Si fa presto a dirlo.
Ti dicono che per riuscire a conquistare i tuoi sogni “devi crederci”.
A volte ci mettono in mezzo ancha la fede. Nel destino, nella provvidenza, in una qualche forza superiore.
Mentte spesso, coloro che non ci credono risolvono tutto con un bel: “Crederci e basta non serve a nulla”. Il mondo, la vita, bla bla bla.
Sai una cosa?
Hanno ragione. 🙂
Entrambi.
E per questo può servire fare una piccola lista di che racchiuda tutte le caratteristiche comuni a coloro che hanno deciso di credere nei propri sogni. A inseguirli. A renderli concreti nel tempo, quando tutti gli altri se n’erano scordati.
- Chi crede di poter raggiungere un obiettivo ci lavora, mentalmente, a ritmo continuo.
- Chi crede di poter raggiungere un obiettivo ne parla con fervore a chiunque si dimostri anche solo lontanamente interessato.
- Chi crede di poter raggiungere un obiettivo si circonda ogni giorno di persone simili.
- Chi crede di poter raggiungere un obiettivo lavora soprattutto a piccoli step, un mattone alla volta.
- Chi crede, davvero, di poter raggiungere un obiettivo non è pronto a gettare la spugna con facilità. E soprattutto si fa trovare pronto per ogni singola opportunità da cogliere.
Tutte caratteristiche che hanno ben poco a che fare con la fiducia in una qualche entità indefinita in grado di modellare le nostre vite. E non è neppure corretto bollare “chi ci crede” come qualcuno di genericamente poco razionale, parlando di nuvole, mondi a là rainbows & unicors e cose così.
Chi ha deciso di credere di poter cambiare le cose intorno a sè stesso, molto probabilmente sta già facendo tutto quel lavoro (pratico, concreto) che sul lungo periodo lo renderà diverso da chi vede le cose in maniera molto più grigia, “realistica” e distaccata.
Il tempo, per chi ha deciso di credere davvero in ciò che fa, è un’arma molto potente. Dai abbastanza tempo a una persona estremamente motivata nell’avere successo e questa (probabilmente) lo raggiungerà.
Già, crederci sempre: ci sono un mucchio di difficoltà da incontrare, ma quelle sopraggiungono in ogni percorso… quindi non bisogna mai mollare 🙂
In bocca al lupo per il proseguo!
“Chi crede di poter raggiungere un obiettivo si circonda ogni giorno di persone simili.”.. frase che mi ricorda proprio Steve Jobs…. 🙂
Più che altro chi crede veramente in un progetto non getta la spugna alla prima difficoltà. Se penso a tutte le difficoltà che ho avuto nel lungo percorso che mi ha portato ad oggi non finirei più, ma ci ho sempre creduto e le ho superate tutte.
Quindi non mi resta che approvare pienamente ciò che dice francesco.
Ciao e continua così.
I have a dream… 🙂
Alla fine se non si lotta la vita cos’è?
Yes, we can ^_^
Giusto Francesco, bisogna crederci, è il primo passo da compiere.
Io dico sempre che bisogna credere nell’invisibile, ovvero si deve avere un’incrollabile fiducia che ciò che oggi esiste solo nella nostra mente, domani esisterà anche nella realtà.
Tutto parte sempre dalla mente, ma se non ci crediamo noi in primis, niente si realizzerà concretamente.
a proposito di crederci…
[spam]
My dream is to fly….
over the rainbow…
so high…
[/spam]
(vediamo chi indovina la canzone in questione)