L’etica del successo (quello vero) vista da Will Smith

iStock.com/hidesy

Era già un bel po’ di tempo che non prendevo un gran bel video (emozionale, come direbbero i marketer) e lo smontavo a dovere per proporti alcune buone ispirazioni da applicare quotidianamente.

Il video in questione, tutt’altro che nuovo, è un mix di perle di saggezza pronunciate in diversi anni nientemeno che da Will Smith. L’attore, smessi i panni del superhero di turno -non so te, ma io continuo ad associarlo inconsciamente all’agente J. di Man in Black- si rivela un mix sorprendente di positività e insegnamenti di vita vissuta alla pari dei più grandi comunicatori.

Per questo, se comprendi un minimo di inglese parlato, lancia questo video, rilassati e ascolta le sue parole.

Puoi adattare ciò che senti al tuo modo di vivere quotidiano. Alla tua ricerca del successo sul web. Prenderne spunto per capire cosa può mancare al tuo nuovo prodotto. Far crescere la tua lista di contatti su Facebook e Twitter.

O semplicemente per cercare di vivere meglio insieme alle persone a cui tieni.

Will’s Wisdom

1. La grandezza esiste in ognuno di noi

Puoi fare grandi cose. La “grandezza” non è qualcosa di divino che segue strade imperscrutabili. Credi in qualcosa e sii pronto a morire per essa. Da ciò farai ciò che sarà necessario. E farai emergere la tua propria grandezza. Senza discorsi troppo complicati o fuorvianti. Già, è esattamente così semplice.

2. Non ci sono scorciatorie per il successo

Il talento è naturale, ma le tue abilità si allenano solo con il duro lavoro. Ricerca un’etica del lavoro prima di ogni altra cosa. Vuoi il successo? Sii pronto a lavorare moltissimo, perché anche se sei un talento naturale, se non studi e non fai in modo di migliorare giorno dopo giorno non otterrai i risultati che cerchi.

3. Posa un mattone dopo l’altro

Non devi cercare di costruire un muro. Non andare in giro dicendo alla gente di voler costruire il muro più grande e più bello del mondo. Inizia invece dicendo: “In questo momento poso questo mattone nel modo più perfetto possibile”. E continua a farlo ogni giorno. Fino a quando avrai il tuo muro.

4. Concentrati sul creare un cambiamento

Continua a ripeterti: “Voglio che il mondo sia diventato migliore perché io c’ero. Voglio significare qualcosa”. Se non stai migliorando la vita degli altri in quello che stai facendo, stai sprecando il tuo tempo.

5. Rappresenta un’idea

Ogni giorno, concentrati sul rappresentare un’idea precisa.
Impegnati per diventare la prova vivente di poter fare ciò che desideri.

6. Credici

Il primo passo, prima che qualunque altra persona al mondo possa credere in ciò che fai, è che tu stesso creda in ciò che fai. Non c’è ragione di avere un piano B perché ti distrarrà solo dal piano A. Devi credere, soprattutto, che qualcosa di diverso possa accadere rispetto a quanto sia successo sino a oggi. Perché paradossalmente, colui che dice “io posso” e colui che dice “io non posso” hanno entrambi ugualmente ragione.

7. Niente e “poco realistico”

Essere realistici è la migliore strada per essere mediocri.

Nel momento in cui immagini qualcosa, lo rendi reale.
Il resto è solo lavorare per farlo vedere agli altri.

8. I tuoi pensieri sono concreti

I nostri pensieri, le nostre emozioni sono reali. Nell’universo, non lasciare che niente si sbatta a destra e a sinistra ma sii in grado di piegare l’universo sulla base dei tuoi pensieri, delle tue emozioni. Fai una scelta: decidi chi vuoi essere, cosa vuoi fare e imponi all’universo di farsi da parte.

9. Devi focalizzarti, sul serio

Quando devi necessariamente suddividerti su più fronti (famiglia, lavoro, ambizioni), devi sviluppare la capacità di rimanere focalizzato con tutto te stesso sui singoli ambiti.

10. Attacca la tue paure

Non essere terrorizzato da ciò che non conosci e non hai mai sperimentato. Impara ad attaccare e superare tutte quelle situazioni che ti generano paura e insicurezza anziché farti da parte.

11. Sii pronto a morire per la verità

La verità, alla fine, è l’unica cosa per cui vale la pena morire.

12. Proteggi i tuoi sogni

Non lasciare che nessuno ti convinca di ciò che non puoi fare. Sogna e proteggi i tuoi sogni anche quando le persone che vorranno rubarteli ti diranno che non puoi ottenerli.

Se vuoi qualcosa, vai e conquistalo.

Non so te, ma ho trovato nei semplici ragionamenti di Will tante applicazioni per me e per la maggior parte della gente che mi sta intorno. È forse il migliore riassunto sul “come si fa a ottenere ciò che si vuole, nel mondo reale” che mi sia capitato di vedere ultimamente.

Che ne pensi? 😉