Scrivere di un evento come il WordCamp Torino 2016 è sempre un po’ così. È strano perché ormai sai con matematica certezza quali sensazioni ti lascerà un evento come questo molto prima di andarci.
E ogni volta, puntualmente, ci ricaschi. 😛
È strano perché ti ricordi di quando c’erano i BarCamp. Una fucilata di anni fa, i BarCamp. Le “anti-conferenze”. Quando i blog erano la novità e i talk venivano organizzati a suon di post-it. A cui andavi per conoscere e ritrovare amici e persone a cui dare un volto. E avevi la sensazione, quando un evento finiva, di essere stato nel posto giusto. Insieme a persone che condividevano il tuo stesso modo di guardare al mondo. Con quel magone da “fine della festa di classe” che negli anni hai imparato a riconoscere come parte del gioco.
Fra, perché mi dici tutto questo?
Perché ancora dopo tanti anni, lo scorso weekend del 1-2 aprile, sei riuscito a riconoscere questa sensazione al WordCamp Torino. Anche se in giro per le sale ti è sembrano di conoscere meno persone rispetto a un tempo: starò mica invecchiando? 😛 Non è questo il punto.
Il punto è che ti ricordi perché eventi di questo tipo abbiano valore.
Esistono per ricordarti che là fuori esistono persone che – esattamente come te che leggi – sono in grado di fare la differenza. Che la pensano come te. Che sono pronte a fare rete. Che hanno un’idea da portare avanti e che sono pronti a sudare per raccontarla al mondo.
Che intorno al mondo dei blog e dell’esserci, in rete, in maniera ragionata si muove soprattutto oggi un pubblico brillante. Quel pubblico che rappresenta il vero valore di un evento come il WordCamp.
Persone che vogliono fare la differenza.
È banale? Nient’affatto.
Aspetti che, dicevo matematicamente, ti lasciano una volta spente le luci quel misto di magone e euforia. È la voglia di spingerti, in ciò che fai, ancora più in là.
In 9 months, the Italian #WordPress community grew from 0 to 10 meetups and a WordCamp. Standing ovations. #WCTRN pic.twitter.com/mgXpFV22GS
— Petya Raykovska (@petyeah) 2 aprile 2016
Quindi, kudos, come dicono quelli bravi, allo straordinario team del WordCamp Torino 2016. Grazie davvero. Posso solo immaginare il tempo e la fatica nel rendere così efficaci le due giornate e gli eventi a supporto. Se è vero che tutto si può migliorare, credo che qui stiamo rasentando l’eccellenza già al primo giro! 😀
Info di servizio: per chi c’era e per chi ha perso alcune delle sessioni in contemporanea sulle due sale, tutte le registrazioni dell’evento saranno disponibili su WordPress.tv. Dagli uno sguardo, ne vale la pena.
La passione per/in questi eventi è sempre più forte 🙂
Grazie mille per aver segnalato wordpress.tv, sicuramente da vedere!