Opzioni di corrispondenza per le campagne ricerca in Google Ads: come iniziare

Indice dei contenuti

Con le opzioni di corrispondenza in Google Ads, la piattaforma ha sempre avuto un rapporto piuttosto particolare.

Esistono poche menzioni a livello di layout sul fatto che si possano “acquistare” parole chiave secondo un diverso livello di corrispondenza sulle ricerche degli utenti.

Anzi, esistono sempre più opportunità per dimenticarsi del tutto della faccenda, operando su corrispondenze ampie e lasciando lavorare l’apprendimento automatico in piattaforma.

Non aiuta neanche il fatto che negli scorsi anni le opzioni di corrispondenza abbiano subito una revisione non del tutto trascurabile, tra la rimozione del modificatore di corrispondenza generica e il rivisto funzionamento della corrispondenza a frase ed esatta.

Così, ancora oggi una delle difficoltà principali nella costruzione di una buona architettura di campagne per la rete ricerca passa tanto dalla conoscenza dell’esistenza delle opzioni di corrispondenza, quanto da un loro corretto uso.

Facciamo un ripasso?

Le opzioni di corrispondenza oggi esistenti in Google Ads sono tre: genericaa frase ed esatta.

Un buon modo per ricordarsi la differenza tra questi tre approcci è considerarli come dei “livelli” di precisione sulla corrispondenza rispetto alle ricerche degli utenti.

Corrispondenza generica

La corrispondenza generica comprende tutte le ricerche che sono in qualche modo correlate alle keyword che hai scelto, ma che non necessariamente contengono le keyword stesse.

Google determina se mostrare il tuo annuncio per keyword in corrispondenza generica sulla base delle altre ricerche recenti dell’utente, i contenuti della landing e altre parole chiave del gruppo di annunci.

Oggi, impiegare keyword in corrispondenza generica ha senso solo se la tua campagna è impostata su strategie di offerta intelligente, ovvero Massimizza conversioni, con o senza CPA target e Massimizza valore di conversione, con o senza ROAS target.

Corrispondenza a frase

La corrispondenza a frase comprende ricerche che includono il significato della keyword che hai scelto, ma possono comprendere anche altre parole, purché il significato della ricerca non cambi.

Impiegare keyword in corrispondenza a frase, anche solo leggermente complesse (magari composte da 3-4 parole) è spesso l’ideale per avviare una campagna con un discreto livello di restrizione.

Corrispondenza esatta

La corrispondenza esatta comprende infine ricerche che hanno lo stesso intento di ricerca della keyword che hai scelto. E nulla di più.

Impiegare una corrispondenza esatta offre di fatto il massimo livello di controllo, poiché pur comprendendo preposizioni, congiunzioni e varianti singolare/plurale assicura la minore dispersione sulle ricerche degli utenti.

Non è necessariamente il punto di arrivo nella definizione di un keyword set, ma permette un livello di controllo che in molti settori è semplicemente necessario per non sprecare budget.

Ricordare le sfumature dell’uso delle opzioni di corrispondenza è il primo passo per portare le nostre campagne ricerca ai risultati a cui miriamo.