Come leggere (meglio) le informazioni sulle aste in Google Ads

Indice dei contenuti

Hai creato la tua campagna ricerca. Hai ragionato a lungo sulle opzioni di targeting e sui testi degli annunci. Hai un buon budget e sei pronto a partire. Lanci la campagna.

Dopo qualche giorno, sorge una domanda legittima: esiste un modo per sapere quanti e quali competitor sono comparsi in asta, nei risultati di ricerca, insieme ai tuoi annunci?

Un modo c’è.

Ci pensa il report, neanche a dirlo, Informazioni aste.

Le informazioni sulle aste sono disponibili per le campagne ricerca, Performance Max e Shopping standard e permettono di confrontare il rendimento dei tuoi annunci con quello degli altri inserzionisti che partecipano alle stesse aste.

Sembra interessante, non è vero?

All’interno del report troverai sei metriche, ciascuna con un preciso significato e in grado di descrivere parte del contesto.

  • Quota impressioni – la percentuale di impressioni ottenuta dai tuoi annunci rispetto a quella (stimata) che avrebbero potuto generare.
  • Tasso di sovrapposizione – la frequenza con la quale gli annunci di un altro inserzionista sono comparsi in asta insieme a te.
  • Quota di superamento – la frequenza con la quale i tuoi annunci hanno ottenuto un ranking migliore rispetto a quelli di un altro inserzionista.
  • Tasso di posizionamento superiore – la frequenza con cui gli annunci di un altro inserzionista hanno ottenuto una posizione migliore dei tuoi, quando siete stati pubblicati insieme.
  • Tasso parte superiore della pagina – la frequenza con la quale i tuoi annunci sono stati mostrati nella parte superiore della pagina. In base alla riga, si riferisce a te o a quelli dell’altro inserzionista.
  • Tasso parte superiore della pagina assoluta – la frequenza con la quale i tuoi annunci sono stati mostrati come primo risultato a pagamento. Anche in questo caso, in base alla riga si riferisce a te o a quelli dell’altro inserzionista.

Il problema del report Informazioni Aste è che, come vedi, si compone di sei colonne strapiene di percentuali e non è sempre di così facile lettura.

Così, può tornare utile sapere che da qualche tempo, nella sezione Approfondimenti e report > Approfondimenti è disponibile una panoramica più immediatamente leggibile per le informazioni sulle aste.

Questa sezione mostra i principali inserzionisti che hanno partecipato alle aste insieme a te rispetto alla quota impressioni, la presenza nella parte superiore della pagina e il tasso di sovrapposizione.

Soprattutto, mostra l’andamento delle quote impressioni in un semplice grafico, estremamente utile per identificare la pressione della competizione in particolari periodi. Inoltre, mostra i nuovi competitor in entrata in uscita per il periodo osservato.

I dati, è bene sottolinearlo, sono gli stessi che puoi trovare nel report a sé stante, ma sono decisamente più leggibili per una veloce analisi.

In Google Ads, creare un annuncio è tutto sommato semplice.

La parte complicata è comprendere come questo si muove, nel tempo, di fronte a un potenziale cliente o lead, rispetto alla (spesso enorme) concorrenza presente.

Con il report Informazioni aste, vale davvero la pena imparare ad averci a che fare.