3 Modi Sicuri per Trovare (Adesso!) La tua Prossima Ispirazione

Adesso. Sul serio.

scritto da Francesco Gavello [+] il 06 dicembre 2012 | 8 Commenti in: Featured | Ispirazioni

Come trovare una buona idea

Ti ho visto.
Sul serio, ti ho visto.

Ti ho visto dall’altra parte del monitor, mentre sfogliavi gli ultimi articoli e pensavi “Ecco, alla fine anche Francesco ci è cascato.” Ecco, pensavi, uno di quegli articoli in cui si propongono delle infallibili soluzioni alla sindrome da foglio bianco.

Ecco che mi spiegano di nuovo come trovare ispirazione per scrivere consigliandomi di …andare a dormire. O di meditare. O di pensare a quando ero al mare quest’estate stravaccato sul lettino o chissà cos’altro.

“Ma a me, queste cose non servono!”, ti sarai detto.

E hai pure ragione.
Probabilmente hai bisogno di un’ispirazione oggi.

Probabilmente non hai il tempo materiale di imparare a meditare per avere forse un’ispirazione degna di questo nome nei prossimi tre giorni. O nelle prossime tre ore.

Hai bisogno di un’ispirazione adesso.

Ecco i miei tre modi infallibili-o-quasi per rimanere ispirato e produttivo. Li uso da sempre per queste (e molte altre) pagine. Per me e per i miei clienti. E funzionano sul serio.

1. Sfoglia un network di stock photo

È la vecchia storia delle immagini che valgono più di mille parole. Quando sei a corto di idee, apri iStockphoto, Fotolia o Depositphotos e naviga per argomento o per parola chiave tra i loro immensi archivi.

Questi network hanno l’enorme vantaggio di essere altamente focalizzati su emozioni, sensazioni e situazioni. Sfogliare in rapida successione qualche decina di immagine dovrebbe bastare a riaccendere il motore dell’ispirazione.

2. Leggi i commenti al tuo blog

Se non hai più nulla di cui parlare, significa che non hai letto abbastanza. Ok, ma letto cosa? I commenti, naturalmente.

I commenti che tu stesso hai ricevuto sul tuo blog negli ultimi giorni, settimane, mesi. Davvero vuoi farmi credere che hai colto sempre-sempre-sempre ogni spunto proveniente da un genuino commento a un tuo articolo già pubblicato?

3. Sfoglia citazioni famose

Il bello delle citazioni è che racchiudono in una manciata di parole concetti intriganti, complessi e in grado di sostenere un discorso molto più ampio. Esattamente ciò di cui hai bisogno per iniziare a scrivere il tuo nuovo articolo.

Di portali che presentano enormi raccolte tematiche di citazioni famose ne è piena la rete. Sfruttale!

Qual è la tua strategia?

Il modo peggiore per generare una nuova ispirazione per il tuo prossimo post è ostinarsi a cercarla.

Così come quando cerchi di dormire, finché rimani cosciente nel cercare di farlo, non ci riesci, così trovare una buona idea è quesitone di lasciar libera la mente di vagare su concetti laterali, ma non troppo.

Tu quali strade prendi quando sei a corto di idee?

immagine: ©belchonock – Depositphotos.com

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

8 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Daniele ha detto:

    Molti articoli mi sono venuti in mente dagli errori altrui, altri da mie lacune/questioni/insicurezze e ne ho fatto dei post.
    Non ho una vera strategia o forse è una strategia latente.

    Rispondi
  2. Pupixel ha detto:

    Gli articoli più interessanti che ho pubblicato (credo) son quelli nati da notti insonni cercando di risolvere un problema e prendendo a testate il monitor. Una volta trovata la tanto sudata soluzione l’articolo viene di getto.
    A parte questo (che per ovvi motivi non può capitare tutti i giorni), la mia fonte di ispirazione ufficiale è Pinterest: inizio a sfogliare le board e la mia mente viaggia.. e spesso ne esco con qualche buona intuizione.

    Rispondi
  3. LaAlex ha detto:

    Grazie e complimenti per il tuo blog, sempre ricco di contenuti interessanti!
    Solitamente leggo, mi svago in qualche modo, prorio per svuotare la mente.

    Rispondi
  4. Roberto ha detto:

    Gli aforismi sono un ottimo metodo per far mettere in movimento l’ispirazione, spesso anche a “contrasto” rispetto al siglnificato. Anche buttare giù una decina di parole a caso e inizare a scrivere creando un testo di senso compiuto può aprire la mente…

    Rispondi
  5. Stellissimo ha detto:

    Ciao Francesco, davvero complimenti per il tuo sito. Ii tuoi articoli sono sempre molto interessanti e fonte di ” Ispirazione” :D !

    Rispondi
  6. Francesco ha detto:

    Ciao, complimenti per l’articolo e per il blog! risolvi molti dubbi e problemi. Ho iniziato da poco ma le idee sono sempre più chiare. Mi dai un consiglio?
    http://fotoscatto.altervista.org/
    Grazie mille e buon lavoro

    Rispondi
  7. gabriele ha detto:

    Il mio modo per trovare ispirazione? Leggere le news di Blog di qualità, come questo.

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!