Ti presento la mia blogging toolbox

Stai pensando di creare il tuo nuovo blog?

iStock.com/vtwinpixel

Un rapidissimo post per informarti di una nuova sezione all’interno di questo blog.

Sai, ricevo spesso richieste di utenti che scrivono: “Ho appena iniziato, cosa dovrei iniziare a leggere sul tuo blog?” Oppure: “Ho letto il tuo ultimo post su [argomento]. Hai scritto altro a riguardo?”

E dato che gli argomenti trattati sono diversi e spesso sono costruiti uno sopra l’altro in maniera discontinua, riconosco sia difficile talvolta avere una chiara visione dei contenuti presenti. Soprattutto per chi è approdato al mondo del blogging da poco e vorrebbe solo trovare una serie di contenuti omogenei da sfogliare in sequenza.

Così, ho pensato di semplificare le cose e creare una vera e propria… Blogging Toolbox! 😀

Una cassetta degli attrezzi del blogger che comprende una selezione dei migliori articoli scritti su queste pagine, divisi per argomento e livello di complessità. Non un archivio ma una serie di risorse in perenne evoluzione della quale puoi leggere qualcosa di tanto in tanto, oppure approfondire un articolo dopo l’altro sperimentando ciò che più desideri.

La Blogging Toolbox va ad affiancarsi ad un altro paio di pagine tematiche utili per chi voglia creare un blog o promuovere un proprio progetto in rete: Iniziare a Bloggare e Scrivere e Bloggare ogni Giorno.

Cosa stai aspettando? Corri a dare uno sguardo! 😀

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

19 commenti

  1. Anche io avevo pensato di creare una sezione (e l’ho creata nominandola “Le basi per guadagnare online”), solo che non è semplice creare un elenco di cose da fare, perchè ci sarebbe da parlare tantissimo… Probabilmente presto scriverò un mini ebook più comodo da consultare!

  2. Ciao Fra! Ecco la mia creatura BoxDesign dopo che mi hai fatto accendere la lampadina!

    Ora parlando anche con Mirko di blographik discutevamo quali siano le posizioni migliori per mettere in evidenza questa ricca pagina.

    Tu hai inserito un etichetta, secondo te io dove potrei inserirla? Pensavo nel primo menu in ato ma forse è troppo sacrificato?

    1. Ottimo lavoro Julius! 😉

      Io ho inserito una voce di menù come hai già visto (eliminando il riferimento diretto ai Freebies per i quali non c’era un ricambio altrettanto veloce) e un promo banner in sidebar.

      Sul tuo layout, nel menù a fascia rossa in alto forse non sarebbe così sacrificato, magari usando una dicitura “new”(icona o label) o qualcosa di questo tipo. Non ci vedrei neanche così male un promo in dimensione 468px in apertura della colonna dei post a sx.

  3. Come dicevo a Julius via chat, aggiungere sempre opzioni nuove non fa che aumentare la difficoltà di scansione visiva del blog, e quindi con tante cose da leggere, alla fine si potrebbe perdere proprio ciò su cui puntiamo di più.

    Ecco perchè segnalavo l’importanza di porre in evidenza questa nuova pagina, che potrebbe essere un ottimo punto di partenza per chi approda per la prima volta sul blog, senza però aggiungere ulteriori difficoltà visive, in quanto abbasserebbe la concentrazione del lettore su punti specifici del nostro layout, che vogliamo porre in evidenza.

    1. Sono d’accordo. Il mio approccio qui è sempre stato quello di utilizzare la sidebar più che le restanti colonne per proporre informazioni “complementari” di questo tipo, eventualmente comunicate in maniera più “grafica” (promo banner, testi + img su sfondo puro) anziché usando sempre e comunque i box bianchi sfumati.

      L’aspetto estetico della pagina stessa è poi volutamente essenziale (come del resto tutto questo blog 🙂 ) proprio per evitare di sovraccaricare il lettore di stimoli e ottenere l’effetto opposto.

  4. Ciao Francesco,
    ti ringrazio tantissimo per quest’articolo. Avrò trovato almeno 5-6 articoli utilissimi e da conservare per qualsiasi altra attività futura.

  5. Ciao Francesco,
    come più volte ho già detto, la tua Blogging Toolbox è una risorsa molto preziosa e utile per chiunque, complimenti!!!
    Mi aggiungo a Julius, posso pubblicare la mia Blogging Box personale?

      1. Ecco la mia Blogging Box gratuita, dove puoi trovare tutorial e risorse per creare e gestire il tuo blog (o sito) WordPress autonomamente

        L’intento è quello di offrire un aiuto pratico a chi si trova di fronte a WordPress per la prima volta… il tutto, in maniera completamente gratuita!

        Ovviamente, se non ci fosse stato il mitico Francessco, non avrei inemmeno iniziato a scrivere sul mio blog! Quindi spero di essere per gli altri quello che Francesco è stato per me…

        Ciao e grazie di nuovo!

        Roberto