Ciò che penso di “Starter Kit per Blogger”

Una recensione piccola piccola

Ciò che penso di "Starter Kit per Blogger"

Il web è fatto un po’ così, dopotutto.

Di persone che a forza di leggersi, commentarsi, ripubblicarsi e fare Like finiscono, nel tempo per trovarsi affini più che mai nel modo di intendere ciò che dovremmo farci, di questa benedetta rete.

Così, ho colto la palla al balzo quando Marco Freccero mi ha dato modo di sfogliare le pagine del suo libro “Starter Kit per Blogger”, edito da 40k.

Un libro sottile, ma non per questo meno necessario.

Meno di una trentina di pagine per spiegare una volta per tutte cosa siano davvero i blog e cosa ci sia dietro a questa cricca -che cricca poi non è- di persone che decidono -pazzi- di raccontare al mondo qualcosa di interessante.

Una lettura che, a dirla tutta, avrei voluto avere tra le mani io stesso quando i blog erano ancora roba giovane. Che mi avesse detto chiaramente cosa aspettarmi e cosa no, su cosa valesse la pena concentrarmi e su cosa passare beatamente un rullo compressore.

La citazione:

La gestione di un blog non è solo una questione di plug-in o di puntualità nel pubblicare, nel creare titoli appetibili ai motori di ricerca: non solo almeno. Si parla alle persone, e questa idea deve diventare una specie di ossessione. Chi scrive, anche su un piccolo blog, deve essere consapevole del suo ruolo. Deve giustificare la sua presenza dimostrando con il tempo che la sua voce esiste non perché il Web è tanto grande e contiene di tutto e di più. Le persone dovrebbero essere sul Web perché hanno qualcosa da dire, da aggiungere per alzare l’asticella del valore.

Perché questo è Starter Kit per Blogger.
Non è una guida omnicomprensiva al mondo del blogging.
Non ti insegnerà a gestire ogni tipo di situazione o a stilare chissà quale roadmap verso il successo.

Ma ti darà la giusta motivazione.
Farà assaggiare alla tua passione nel condividere contenuti un primo morso di un mondo fantastico.

E ciò, dal mio punto di vista, è tantissimo.

(hey, costa pure 0,99€ quindi sul prezzo non ci sono scuse)

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.