Selezione letture estive #5: attività SEO per il tuo sito o blog

Il traffico di qualità non è mai abbastanza

Una selezione di buone letture dedicate all’ottimizzazione del tuo sito o blog per i motori di ricerca. La SEO non è solo materia da “guru” o presunti esperti, ma molti dei task più basilari possono essere messi in pratica con un minimo di buona volontà anche da chi si è appena avvicinato alla materia.

foto: © endostock – Fotolia.com

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

4 commenti

  1. Purtroppo le vacanze da ieri sono ufficialmente finite, cmq quest’anno la SEO occuperà la gran parte della mia giornata con tutti i re-setup di siti che ho da fare…. yu-hu!

  2. Buongiorno Francesco, piacere Sara. Ho aperto da poco il mio blog e ancora non ho capito bene come funziona questo “SEO”. Ho provato a scaricare “All in one” avendo il blog con WordPress, ma non riesco ad installarlo .. Uff quanto è difficile ed impegnativo! 🙂

    Ciao, Sara

    1. Ciao Sara,
      ho notato che il tuo blog si trova su wordpress.com, da questa piattaforma non è possibile ne modificare ne installare temi o plugin:
      http://en.support.wordpress.com/plugins/

      Dovresti spostare il tuo blog o su un hosting gratuito come netsons o altervista, o altrimenti (e te lo consiglio caldamente), di comprarti un dominio con hosting professionale. Con 20 euro all’anno dovresti cavartela.

      Il dominio stesso è il primo punto di partenza per ottimizzare il lato SEO di un blog, il quale dovrebbe contenere almeno un parola chiave. Andrebbe bene se mantenessi il tuo dominio attuale, quindi vitadiunapasticcera.it

      Un saluto,
      Federico