6 cose che i tuoi lettori stanno dando per scontato sul tuo blog

Evviva evviva!

Come promuovere efficacemente il tuo blog
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Cos’è, che fa la differenza, in un blog?
Intendo, davvero la differenza.

Tralasciamo per un attimo l’ovvia questione dei contenuti che sono, uh, Re, la distribuzione che è Regina e tutti quei discorsi lì. Bloggare è la cosa migliore che puoi fare se hai qualcosa da dire al mondo, ok. Ma questo qualcosa da dire lo devi pure avere. 🙂

Il fatto è che spesso non consideriamo la domanda dal punto di vista del lettore.
Riformulo: dove risiede il vantaggio competitivo di un blog, oggi?

Se hai pensato a un layout migliore per chi ti legge, a più contenuti o a qualche astrusa meccanica, plugin, sulle tue pagine, sei fuori strada. Perché sono tutte cose che i tuoi lettori danno per scontate.

  • Dei buoni contenuti
  • Un buon tema
  • Una grammatica corretta
  • Un metodo di commento intuitivo
  • Un metodo di condivisione efficace
  • Un metodo per rimanere in contatto
  • Una tua presenza sui social network

Sono, se non tutti, molti degli aspetti che i lettori si stanno aspettano dal tuo blog, oggi.
Accidenti, sono aspetti che i lettori si stanno aspettando da te e dal tuo brand come professionista.

Significa semplicemente che avere un blog con un layout ordinato, chiaro e navigabile, riempito di buoni contenuti scritti in italiano corretto che si lascino commentare e condividere non è l’obiettivo da raggiungere. È la linea di partenza. Quella da cui cominciare a correre insieme a tutti gli altri.

Pensare di iniziare a bloggare con un tema traballante chepoicipensiamo, scrivendo a intervalli del tutto arbitrati e rendendo le cose complicate ai (pochi) lettori che coinvolgeremo dal giorno zero non significa “procedere per step” o “fare le cose con calma”. Significa non essersi dotati degli strumenti minimi per iniziare a competere seriamente.

I temi da trattare, gli obiettivi da raggiungere, qui non c’entrano. Qualunque nicchia tu voglia affrontare, qualunque obiettivo ti sia dato. Non c’è scusante nel non fornire ai tuoi lettori sin da subito quello che è oramai più che assodato. Una qualità minima di cui fanno godono su migliaia di altri blog già esistenti.

Sii quello diverso

Ma allora, dice: “Se tutto questo è scontato, dove lo trovo il mio vantaggio competitivo?”

  • Nel creare contenuti eccellenti. Buoni non basta.
  • Nel raffinare il tuo tema giorno dopo giorno. Leggibile non basta.
  • Nel trovare un tuo tono, unico e personale. La chiarezza espositiva non basta.
  • Nell’interagire tra i commenti dando valore a ogni lettore. Permettergli di commentare non basta.
  • Nel costruire per loro un’esperienza di valore sui social network. Esserci non basta.
  • Nell’abbattere le distanze tra autore e lettore articolo dopo articolo. Il tuo blog è lì per quello.

Una volta capito cosa è dato per scontato, c’è sempre spazio per fare tutto questo …meglio.
Per essere, alla fine diversi e memorabili.

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

2 commenti

  1. Ciao Francesco, sono un nuovo lettore del blog e voglio farti i complimenti per i tuoi articoli.
    Stavo infatti cercando sul Web qualche consiglio per migliorare il mio blog ed il tuo sito è perfetto.

    Questo articolo mi è davvero piaciuto perché in maniera chiara e concisa indica su cosa lavorare.

    Adesso mi registro e poi mi metterò a riflettere su questa domanda:”Cosa fare concretamente per essere diverso?”
    Riuscirò a trovare la risposta? 😉
    Grazie. Marco

  2. Hai proprio ragione, oggi è necessario distinguersi in ogni settore per riuscire a sopravvivere e riuscire ad affermare la propria presenza. Anche sul Web.