Il meglio del 2014: pubblico

Per chi stai scrivendo?

Costruire un pubblico per il proprio blog
©StudioSmart/Shutterstock.com

Come parlare la lingua di chi ci legge? Come coccolare i nostri lettori facendoli sentire a casa loro?
Una selezione dei post più letti sul tema: buona lettura!

1. Un Blog Senza Commenti è Possibile

Così, a bruciapelo: chiuderesti per sempre i commenti al tuo blog? Pausa.
Probabilmente hai appena pensato due cose.

2. 6 Cose che i Tuoi Lettori Stanno Dando per Scontato sul Tuo Blog

Il fatto è che spesso non consideriamo la domanda dal punto di vista del lettore.
Riformulo: dove risiede il vantaggio competitivo di un blog, oggi?

3. Il Motivo per cui si Ricorderanno di Te

Siamo alla continua ricerca di metodi per far sì che i nostri lettori, i nostri clienti si ricordino di noi tanto da trascurare un aspetto fondamentale. Da cosa deriva, giorno dopo giorno, la nostra capacità di memorizzare informazioni?

4. Come Parlare la Lingua dei Tuoi Lettori

Quando si cura un blog, soprattutto se si è particolarmente esperti di un tema, è un attimo arrivare a considerare erroneamente i propri lettori come suddivisi su soli due fronti: quelli di alto profilo, esperti come te e quelli di profilo più basso, incuriositi ma ancora per nulla padroni dell’argomento.

5. Raccontami Una Storia

Domanda: Qual è l’obiettivo ultimo del tuo blog? Ancora meglio: perché il tuo blog esiste?
Molti blog là fuori hanno come primo obiettivo quello di monetizzare. Sono blog aziendali, blog il cui scopo è guadagnare sulle visite o sulla promozione di prodotti e servizi. Per fare ciò, questi blog possono percorrere due strade.

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.