Può un blog perdere la propria “voce”?

Punti di vista

Quando rifiutare guest post?
iStock.com/Floortje

Questo weekend, l’ultimo prima del 24 in cui saremo tutti presumibilmente presi con gli ultimi dettagli del Natale, voglio farti una domanda io stesso. Una domanda rimasta in qualche modo “latente” negli scorsi mesi, leggendo di malavoglia un paio di blog a cui tenevo particolarmente.

Può un blog, sommerso dalla mole di guest post, perdere la propria Voce? Se decine di lettori iniziano a voler prendere parte alla discussione sulle tue pagine, dovresti considerarlo un successo e viverlo così com’è, o preoccuparti invece di come questa mole di nuovi punti di vista possa farti perdere quell’unicità data dai tuoi articoli?

Pensaci un istante.

Perché, tu, segui un blog in particolare?
Perché sei affezionato al blogger? Per il modo in cui si pone?
Per le sfumature che sa portare alla discussione?

E se invece, settimana dopo settimana, scoprissi che ormai di quella Voce non rimanesse che l’eco in qualche commento, gli articoli oramai lasciati quasi interamente a tutti i nuovi guest poster, ansiosi di guadagnare visibilità?

Buon weekend! 🙂

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.