Ecco come mantenere alto il livello di scrittura per il vostro blog

flickr.com/photos/star-dust

Scrivere per il web non è una questione puramente meccanica. E non è neanche un’abilità per la quale si debba necessariamente essere predestinati.

Scrivere con uno stile proprio, chiaro e brillante non è un qualcosa di irraggiungibile che solo i grandi blogger riescono ad ottenere. Essere portati può dare una spinta iniziale maggiore, ma come in tutte le cose ci si può allenare utilizzando alcuni trucchi mentali in grado di mantenere alto il vostro modo di scrivere sul web.

Semplicemente scrivete
Banale vero ? Scrivere è un’abitudine che va coltivata giorno per giorno.
Non potete pretendere da voi stessi di essere dei buoni scrittori se prima non siete degli scrittori costanti.

Scrivete anche quando non vi sentite motivati
Qualche volte semplicemente l’ispirazione non arriva; sforzatevi di superare il blocco dello scrittore e le cose diverrano via via sempre più facili. Buttate giù paragrafi slegati tra di loro, idee, appunti scritti alla rinfusa. L’ispirazione arriverà da sola (e comunque non avrete sprecato il vostro tempo accumulando una buona base di partenza).

Siate entusiasti
Questa è una di quelle cose che i lettori percepiscono.
Pubblicate articoli scritti di mala voglia e trasmetterete questa sensazione verso chi li leggerà. Non perdete la vostra passione in quello che scrivete e non perderete mai i vostri lettori.

Cogliete l’ispirazione, sempre
Capita che l’ispirazione, per ironia della sorte, arrivi invece nei momenti meno opportuni. Non fate l’errore di rimandare a più tardi credendo di poter ripartire esattamente da quella ispirazione. Se il momento ve lo consente, annotate brevemente i punti chiave, rimandi fondamentali del vostro articolo che potranno guidarvi quando scriverete.

Predisponete delle trappole per le ispirazioni
Quello che io chiamo solitamente una “trappola per ispirazioni” è un meccanisimo che vi consenta in tempo reale di abbandonare qualsiasi cosa stiate facendo per poter annotare il vostro post perfetto. Sul mio portatile ho sempre sul desktop un file di testo vuoto: si apre in meno di un secondo e posso scaricarci dentro praticamente ogni idea per un futuro riesame. Se avete un iPhone o un dispositivo simile l’applicazione note andrà benissimo, a patto che si possa sincronizzare con facilità sul vostro computer principale. Per quanto possa essere “cool” avere un moleskine sempre a portata di mano, devo riconoscere per esperienza che può non essere la soluzione ideale: non potete sincronizzarlo con nulla e non è troppo facile preparare un post avendo a disposizione solo carta e penna.

Rileggete
Errori di grammatica e frasi contorte possono minare quell’aura di affidabilità che cercate di ottenere verso chi vi legge.
Rileggete quanto avete finito di scrivere. Poi lasciate riposare il post per un paio d’ore, rileggete ancora e infine pubblicate.
Poi, rileggete ancora.

Ancora non funziona ?

Se non riuscite a scrivere, fate qualcosa legato allo scrivere
Spesso la forza di volontà non basta e potreste ritrovarvi con la voglia di chiudere il browser e lasciar perdere tutto.
Cercate gli spunti per il vostro articolo futuro accumulando bookmarks, selezionando programmi da recensire e cosi’ via.

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

9 commenti

  1. Ottimi consigli grazie!
    Ti consiglio “Dov’è il Gorilla? Fattore Attenzione” di Wiseman. Un libretto agile agile pieno di consigli operativi su come usare l’ambiente e i meccanismi della nostra attenzione per coltivare il pensiero laterale e divenire più produttivi e creativi
    Ciao 😉

  2. Gran bell’articolo, è molto incoraggiante. Per quanto riguarda il paragrafo “siate entusiati”: penso sia una delle cose fondamentali di un buon blog, trasmettere positività ai lettori è essenziale per poterli avvicinare sempre più.

  3. Non puoi immaginare quante volte ho avuto l’impressione che non avessi piu’ nessuna idea originale da scrivere per il mio blog… I tuoi consigli sono ottimi, anch’io uso soprattutto un file di Notepad dove scrivo appunti o solo una frase di ispirazione che poi posso sviluppare in un post completo.

  4. @Francesco: Complimenti ottimo articolo, che tra l’altro ho appena messo sia su delicious che su stumble. il tuo articolo mi ha spinto a scrivere anche un mio blog, quindi adesso sono cavoli tuoi se la colpa di un altro inutile blog non ti farà dormire la notte! 😉
    Scherzi a parte, ho trovato molti utili consigli e ho il sospetto che prima o poi ti citerò qua e là.

    @Alex: sulla base del tuo consiglio mi sono comprato e letto il libro di wiseman che ho trovato decisamente interessante e che consiglio a tutti i presenti! Dopo questa lettura ho deciso di comprare pure Fattore fortuna che sto leggendo in questo momento e che mi sembra altrettanto interessante.