Cosa genera credibilità?

Moneta di scambio

Cosa rende un post credibile?
Craig Garner/unsplash.com

Seth Godin qualche giorno fa scriveva di fiducia.
Scriveva, in sostanza della moneta di scambio dei giorni nostri.

Se sei credibile, hai tutto.
Se sei credibile, puoi iniziare a pensare a tutto il resto.

Così, mi sono chiesto: cosa genera credibilità su un blog?
Cosa genera, in te, fiducia nei blog che leggi ogni giorno?

Prima ancora dei contenuti, dove cade l’occhio?

  • Il numero di commenti
  • La qualità dei commenti
  • La frequenza dei post
  • La data degli ultimi post
  • Alcuni segnali sociali (fan o follower)
  • La disponibilità di infoprodotti

Impieghiamo davvero pochissimo tempo prima di decidere, istintivamente, se ciò che abbiamo di fronte è meritevole di attenzione per un’altra manciata di secondi. Bolliamo come non affidabile gran parte delle nostre letture quotidiane, riservando alla nostra “dream list” un posto speciale per via di …sottili dettagli.

Cosa genera, in te, fiducia nei blog che leggi ogni giorno?

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

3 commenti

  1. Prima di tutto il contenuto che mi interessa, poi i contenuti e la dimensione del blog.
    Frequenza? Dipende dall’argomento.
    Commenti? Dipende dai lettori.
    Segnali sociali? Dipende dai lettori.
    Infoprodotti? Sono in pochi a sapere cosa sono. 😀