Come stai preparando il tuo blog all’estate?

Stessa spiaggia, stesso mare?

Come gestire blog estate
iStock.com/cobalt

Questi sono i giorni in cui nuove idee prendono vita.
Questi sono i giorni in cui tutto sembra possibile.
Questi sono i giorni in cui fa un gran caldo.

Insomma, l’estate è alle porte.

E con l’estate si prospetta un periodo di maggiore relax per chiunque faccia del lavorare con il web il proprio pane quotidiano e dell’essere perennemente connesso uno stile di vita.

Soprattutto per i blog, l’estate è un periodo che oscilla tra due condizioni contrapposte: la voglia di staccare la spina quanto basta e la voglia di avere il tempo di sperimentare finalmente qualcosa di nuovo sulle nostre pagine.

L’estate è anche il periodi di grandi o piccoli cambiamenti – non solo a livello meramente tecnico – che durante il resto dell’anno ci costringiamo a rimandare. Quando quasi nessuno guarda, tutti indaffarati a preparare valigie e pianificare weekend, perché non tentare qualcosa di nuovo?

Ci sono tante piccole cose che possono far bene al tuo blog e che puoi cominciare a mettere in atto ora.

  • Fai le pulizie. Ripulisci il tuo layout, da tutto ciò si sia accumulato nel corso dei mesi in sidebar, al fondo dei post, nel footer o nell’header. Se non ha più uno scopo preciso e tiene soltanto posto, merita di essere spazzolato via.
  • Aggiorna i tuoi testi. Quante volte hai scoperto tra i contenuti delle tue pagine statiche qualcosa che gridava vendetta tanto fosse antiquato? Ora è il momento di agire!
  • Aggiorna (o rimuovi del tutto) plugin datati. Spesso ci teniamo nella dashboard di WordPress soluzioni lato plugin che diventano più vecchie ogni mese che passa, e che possono venire sostituite da approcci in puro codice molto più solidi e duraturi. È tempo di prendere una decisione.
  • Accorpa contenuti rilevanti. Metti insieme n-articoli pubblicati nei mesi passati sotto a una pagina cappello e promuovila in sidebar. È così semplice!
  • Prepara una pubblicazione programmata. Fatta di letture, percorsi, tutorial o quant’altro tu possa predisporre con il giusto anticipo per quando, prima o poi, deciderai di prenderti la meritata vacanza.

Tocca a te!

Come ti comporti durante i mesi estivi? Lasci che il tuo blog cali la serranda per alcune settimane, e chi s’è visto s’è visto, o hai pianificato una serie di pubblicazioni programmate che tengano compagnia ai tuoi lettori mentre tu ti stiracchi sotto l’ombrellone?

L’estate è vicina: tempo di break forzati, ma necessario, o un’ottima occasione per ingranare una marcia in più? 😛

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

9 commenti

  1. Io preferisco staccare la spina totalmente.
    In questo modo mi vengono sempre delle nuove idee per ripartire alla grande a settembre!

      1. Almeno a me questo non è ancora successo, diciamo che vivendo una nicchia non ho moltissima concorrenza, ma di sicuro con l’estate avrò un calo. Non so se ho stimato bene ma tra luglio ed agosto mi aspetto almeno il 50% in meno di traffico.

  2. io vorrei pubblicare articoli anche d’estate, magari diminuisco la frequenza, ma vorrei tenermi aggiornata. e come tutti gli anni vorrei fare un restyling dei 2 blog principali, ma chissà se poi lo farò. 🙂
    Utilizzerò agosto in ogni caso per eliminare link vecchi, aggiornare contenuti non più attuali e studiare nuove potenziali collaborazioni.