Come seguire live la Blogfest 2011

Meno sette

Il prossimo venerdì la Blogfest 2011 prenderà il via in quel di Riva del Garda. Sia che tu abbia deciso di trascorrere il weekend nella ridente cittadina o abbia dovuto glissare per motivi vari, ecco ciò che dovresti sapere per seguire al meglio l’evento sui tre giorni.

Riferimenti ufficiali

Per prima cosa, il sito ufficiale: un piccolo punto di riferimento che -anche se non propriamente aggiornato in tutte le sue parti- funge ancora da fulcro per eventuali comunicazioni dell’ultimo minuto.

La Blogfest ha poi una pagina ufficiale su Facebook, altro modo con il quale monitorare eventuali discussioni “laterali” o cogliere qualche scatto caricato durante i tre giorni.

Twitter è poi forse il principale modo con il quale sentire che aria tira sia in loco che da remoto. Gli account @blogfest e @gianlucaneri sono tutto quanto ti serve ascoltare per le comunicazioni ufficiali (o per cambi di programma non previsti).

Hashtag & ricerca

Per tutti coloro che vogliano tenere tracciati i loro tweet (cosa che consiglio vivamente) o permettere a terzi di filtrare fiumi di messaggi non richiesti, l’hashtag ufficiale di quest’anno è #mba2011. Usalo. usalo spesso, i tuoi follower te ne saranno grati.

Allo stesso modo, una comoda ricerca sulla keyword “blogfest” sarà in grado di restituirti tutte le conversazioni più o meno taggate, più o meno precise intorno all’evento. Comoda soprattutto se come me hai intenzione di viaggiare per Riva iPad in mano e Hootsuite aperto su quei due o tre canali importanti, tra cui appunto la ricerca per parole chiave della gente intorno a te.

Flickr pool & tag

Durante e dopo l’evento ti consiglio anche ti tenere sott’occhio su Flickr i tag blogfest e rivadelgarda-blogger-barcamp, che da sempre rivelano interessanti punti di vista che non sfuggono all’occhio della reflex di turno.

E dato che quest’anno Instagram sta andando parecchio bene in rete, non posso che indicarti una pratica web app per tenere sotto controllo il flusso di immagini caricate per parole chiave. Il sito si chiama con molta poca fantasia “Instagram popular photos” ed è utilizzabile senza nemmeno essere loggati al servizio. Provalo!

Chi c’è nei paraggi?

E a proposito di smartphone, una piccola chicca. Se possiedi un iPhone e usi anche solo sporadicamente Foursquare, potrà tornarti utile tenere a portata di mano Sonar, una pratica app che non fa nient’altro che aiutarti a scoprire tutte quelle relazioni “nascoste” intorno a te in un determinato luogo. Effettua un check-in su Foursquare attraverso Sonar e scopri tutti coloro che sono in quel momento intorno a te su Facebook e Twitter.

Ci vediamo là!

Per quanto mi riguarda, cercherò di riversare più o meno live le mie impressioni in quel di Riva del Garda attraverso i canali che già conosci: questo blog, l’account Twitter @gavello e la pagina facebook.com/francescogavello.

Se sarai da quelle parti, sarà un piacere incontrarti. Se non ci siamo mai incrociati, sarò felice di fare quattro chiacchiere con te. Se invece rimarrai di fronte al monitor farò del mio meglio per raccontarti la mia Blogfest 2011. 🙂

foto: ENRSIGN

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.