[WordPress.com e .org] – Il Tuo Blog Pubblica Update in Realtime Grazie a RSSCloud

scritto da Francesco Gavello [+] il 08 settembre 2009 | 4 Commenti in: Quick news

rss-cloud

Da oggi, qualsiasi blog attivo su WordPress.com o sviluppato tramite WordPress.org (tramite questo plugin) potrà pubblicare aggiornamenti in real-time verso i feedreader grazie ad una nuova feature chiamata RSSCloud.

Non di novità in senso assoluto si tratta, dato che l’elemento trovava già posto nelle prime specifiche di RSS 0.92 e successivamente RSS 2.0 . Rimasto latente negli anni, da oggi può sviluppare pienamente le sue potenzialità nel permettere ai feed reader di recuperare gli articoli “quando sono pronti” e non più semplicemente controllando ogni x minuti la loro eventuale disponibilità.

Al momento gli unici feedreader in grado di trarre vantaggio da tale specifica sono River2 e LazyFeed (news browser di cui ho già scritto qualche tempo fa), ma sono sicuro che non passerà molto tempo prima che i grandi player del settore (Google Reader in primis) facciano la loro mossa.

Che dire se non: fantastico! :D

Ulteriori note tecniche sono disponibili su RSSCloud.org

Qualcos’altro da leggere:

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

4 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Jasha ha detto:

    Non sono affatto sicuro di aver capito il senso di questa rivoluzione. Cosa cambia di così significativo?

    Rispondi
    • Francesco Gavello ha detto:

      Su più articoli è stato usato questo paragone: “È come se si passasse da un client che controlla le mail una volta ogni ora ad un Blackberry” :D

      Il gap temporale (solitamente tra i 10 e i 60 minuti) che intercorre prima che un articolo pubblicato sul tuo blog compaia nel mio feed reader si azzera.

      Rispondi
  2. [...] la recente notizia del supporto a RSSCloud su WordPress.com e .org, in molti si sono detti piuttosto confusi sulle meccaniche di funzionamento di questo nuovo [...]

    Rispondi
  3. PsYCHo blog ha detto:

    Quindi si può dire che è una sorta di feed istantaneo? Ho capito bene?

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!