Come Trovare Ispirazioni (ed estendere la propria rete di contatti) con Formulists

Un tool che dovresti davvero considerare

scritto da Francesco Gavello [+] il 22 novembre 2010 | 7 Commenti in: Tool e Risorse

La quasi totalità dei blogger con cui sono venuto a contatto negli anni ha sempre mostrato due necessità: trovare continue ispirazioni per migliorare i propri contenuti e contemporaneamente estendere la propria cerchia di contatti.

Ciò che si mette in pratica per risolvere questo problema è spesso la semplice lettura di blog altrui, magari tramite RSS per godere di qualche opzione di filtering avanzata. Chi proprio dispone di poco tempo configura forse PostRank per ripulire tutti gli articoli al di sotto di una soglia di apprezzamento globale. Quasi sempre si finisce poi sui social network.

Ma il fatto è che ragionando in questo modo andiamo ad attingere ispirazioni dalla rete di contatti di cui già disponiamo. Di cui già siamo a conoscenza. In alcuni casi, tramite un link a ritroso, riusciamo a scoprire una nuova fonte (da custodire gelosamente) per ripartire da capo con lo stesso processo.

E anche tutte le opzioni di sharing-di-amico-di-amico finiscono per essere limitanti se non sappiamo esattamente dove andare a guardare.

Ecco.

Mai mi sarei aspettato di venire a conoscenza di un tool di terze parti, per Twitter, in grado di risolvere questo problema in un’altro modo.

Formulists: tutte le mie liste

Formulist è un tool basato sulle liste di Twitter. Anzi, a dirla tutta, l’unico scopo di Formulists è di creare liste dannatamente personalizzabili e mirate a specifici ambiti di attività sul web e sul social network del bluastro pennuto.

Definisci un criterio di raccolta e Formulist si occuperà di creare e mantenerle aggiornate per:

  • Ordinamento
  • Filtraggio
  • Gestione
  • Tracciamento
  • …più la definizione di parametri personalizzati

Liste che possono essere come da programma private, perché utili al solo bloggante, o pubbliche, per mandare un preciso segnale ai propri follower o alle persone che rispondono a precisi parametri da noi configurati.

Arrivato a questo punto del post avrai già capito il vero potenziale di tutto questo. :)
In una manciata di minuti (compresa l’autenticazione al servizio) puoi disporre di un metodo estremamente efficace per infilare in lista tutte le persone che, per esempio, retwittano i tuoi post. Oppure tutte le persone con le quali hai mai scambiato un tweet, coloro che discutono dei tuoi stessi argomenti o ai quali tu stesso hai retwittato qualcosa di recente.

Liste che possono poi finire nel tuo client preferito (l’ho già detto che adoro Tweetdeck? :D ) per essere sempre disponibili e a portata di click.

Ma non finisce certo qui.

Le liste su misura

Formulists presenta una dettagliata serie di opzioni per confezionare la propria “lista perfetta”, basata su parametri come:

  • L’esclusione di utenti che già segui (e viceversa)
  • La dimensione massima della lista da comporre (per non dispedere l’attenzione)
  • Filtro per località geografica
  • Filtro per contenuti della mini-bio (un altro motivo per farne uso)
  • Età dell’ultimo tweet (massima o minima)
  • Base di followin/follower (ancora, massima e minima)
  • Rapporto tra follower following

Una vera manna dal cielo per i patiti dei filtraggi avanzati o per scoprire chi, tra i contatti-dei-propri-contatti, rispecchia precise peculiarità.

Qualche esempio concreto

Giusto per scendere terra terra, alcune delle liste di cui faccio uso oramai da alcune settimane comprendono:

Più molte altre utili, utilissime informazioni per mantenere il proprio account Twitter pulito e focalizzato sulle nostre necessità.

Ti senti esagerato? Sappi che il limite di 20 liste per account può essere superato con Formulists attraverso i cosiddetti “sidekicks account”, legando un secondo profilo su cui basare le liste.

Formulist è ancora in beta -come si conviene in questi ultimi tempi- tuttavia non dovrebbe essere difficile entrare nella coda di rilasci quotidiani per accedere al servizio. Ho comunque a disposizione 5 inviti per coloro i quali non riuscero a entrare.

È giunto il tempo di scoprire nuovi utenti. :)

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

7 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. MaiNick ha detto:

    Un ottimo servizio! Utilizzo moltissimo twitter per nuovi spunti e penso che questo tool sia molto utile anche in questo senso.
    Se disponibile lo accetterei con molto piacere un invito!
    Grazie mille.

    Rispondi
  2. Giacomo Colddesign ha detto:

    Veramente molto interessante…!!!

    Rispondi
  3. clikkare ha detto:

    Ottimo post davvero interessante… complimenti per il blog!

    Rispondi
  4. Luigi ha detto:

    E’ un servizio da provare senz’altro, anche se dovrò prima iscrivermi su twitter, perchè fino ad ora ho usato solo facebook. Grazie per la segnalazione…

    Rispondi
  5. tsitalia ha detto:

    Ottima segnalazione!

    Mi sono iscritto, adesso lo imposto.

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!