26 risposte

  1. Stefan Des
    23 ottobre 2009

    Io sto provando da qualche giorno ClickTale e non posso fare un paragone,ma anche crazyegg sembra molto interessante…
    Hai provato questi tool anche su delle Landing Page?

    • Francesco Gavello
      23 ottobre 2009

      Sì, in un paio di occasioni; in questi casi torna molto utile la scroll heatmap (vista la verticalità delle landing).

      Puoi avere ulteriori dati su quali porzioni di pagina vengono skippate e quanti raggiungono il fondo di essa. CrazyEgg di contro non ha una heatmap di questo tipo, se è la tua priorità.

      • Stefan Des
        23 ottobre 2009

        In effetti era il mio dubbio,a vederla così per le mie esigenze vince clicktale,sembra un servizio fatto apposta per le Landing page,ma proverò anche CrazyEgg,il tuo punto di vista mi incuriosisce…

      • dani
        26 ottobre 2009

        Not sure I understand the comparison. I have been using both CrazyEgg and ClickTale quite a lot and I have a few remarks

        1. ClickTale does have click heatmaps today just like CrazyEgg
        2. There is an advanced search in ClickTale that enables you to only look at specific groups of visitors (ones who failed to complete a form, got to a shopping cart is empty page, etc). So this enables me to filter through a lot of the noise before watching vidoes…
        3. There are other reports like form analytics, link analytics, etc which I also found very useful.

        I can understand why watching videos can take time but I found that ClickTale has a lot more to offer than that so for me it was very useful.

      • Francesco Gavello
        26 ottobre 2009

        @dani: Indeed I wrote that both services are great ;) It’s just that, for my own way of working, i’ve found CrazyEgg more “stimulating”.

        I suggest to people who are really motivated into getting more from their blog to start testing both services and discover wich one fit their needs.

  2. Ghido
    23 ottobre 2009

    Ci sono anche plugin gratuiti per WordPress, come Wp-Clickmap che creano per ogni pagina del tuo blog una mappa dei click.

    L’ho provato per un po’ di tempo, però poi ho avuto rallentamenti alle pagine e ho preferito disattivarlo, anche se non se se fosse effettivamente colpa sua.

    Sicuramente è meglio utilizzare sergizi esterni, però, se non si vuole spendere soldi, può essere una buona alternativa.

    • Francesco Gavello
      23 ottobre 2009

      Wp-Clickmap ha dato qualche grattacapo anche a me in passato. Può essere però un buon tramite per sdoganare il concetto a chi non ne ha mai sentito parlare :)

  3. Alex
    23 ottobre 2009

    Ero indeciso tra i due prodotti per una prova futura…
    però pensandoci bene e leggendo le tue righe ClickTale, pur avendo una feature aggiuntiva “innovativa” registrando i movimenti degli utenti, porta inevitabilmente a sfruttare poco la funzione per noia, per lunghezza di tracciamento…

    Forse può essere una soluzione ottima per società di ricerca specializzate (ma credo che abbiano già i loro tool)…

    Invece CrazyEgg non lo conoscevo, e sembra possa fare ciò che altri siti più business fanno a cifre alte (ad esempio Omniture ClickMap), lo terrò in considerazie per il futuro.

    Grazie 1000 per l’ottima recensione

    Alex

  4. Julius
    23 ottobre 2009

    Inizierei a inserire un link sull’immagine dell’ebook che ne dici?

    • Francesco Gavello
      23 ottobre 2009

      Ecco l’esempio perfetto :)

  5. Ivan
    24 ottobre 2009

    Ma sbaglio ma anche google analitycs ha una cosa del genere ?

    • Francesco Gavello
      24 ottobre 2009

      Esiste lo strumento “Overlay del sito”, molto più basilare nelle funzioni.

  6. Marco
    25 ottobre 2009

    Davvero molto interessante, non conoscevo questi servizi

  7. Gian Paolo
    25 ottobre 2009

    Io ho provato ClickHeat, che è un JS gratuito da inserire all’interno delle proprie pagine e che poi da dei report dettagliati sui click degli utenti con heatmap. Non è il massimo perchè divide i click per risoluzione rendendo difficoltoso capire dove clicca la gente e spesso e volentieri mi registra click in posizioni in cui non c’è assolutamente nulla.

    • Stefano Gorgoni
      27 ottobre 2009

      questo succede perché devi tu configurare la larghezza delle tue pagine web :)
      l’operazione andrebbe fatta pagina per pagina, ma se non ricordo male puoi semplicemente cambiare il comportamento di default mettendo mano al codice (se l’ho fatto, è tanto tempo fa, non ricordo :P )

      • Gian Paolo
        27 ottobre 2009

        Questo l’ho fatto ma mi spieghi perchè mi registra click svariate migliaia di pixel sotto il footer?

      • Stefano Gorgoni
        28 ottobre 2009

        sotto? :o uhm, non saprei proprio. a meno che la lunghezza della pagina non cambi al variare del contenuto (ad esempio, penso ad una homepage di un blog, con gli ultimi 10 post mostrati, se i post sono brevi prima e lunghi poi, cambia tutto…). ma di norma, non saprei proprio, sorry :s

        p.s. non sto quotando giusto perché mi sa che sono finiti gli spazi per i reply indentati :D

  8. Stefano Gorgoni
    27 ottobre 2009

    un’altra alternativa è Clickheat http://www.labsmedia.com/clickheat/index.html che – a differenza di Clicktale e crazyegg, va installato sul proprio server. è software opensource, quindi niente costi di licenza ;)

    ha solo la funzione di base offerta da crazyegg, ma è comodo nel caso si vogliano tracciare i click senza i limiti quantitativi imposti dagli altri sistemi.

  9. GrAfIcAnDo
    5 novembre 2009

    Ma Francesco secondo te crazyegg come riesce a generare una mappa termica in cui vengono presentate visivamente le aree di maggior interesse per gli utenti naviganti. Secondo me:

    1) secondo i click che l’utente fa sui link (e per questo c’è analytic)

    2) dove il mouse si posa per x secondi? (non vuol dire niente perche io e credo quasi tutti gli utenti posizionano il mouse a dx per leggere a sx e viceversa e cmq non credo sia un dato attendibile)

    chiedo delucidazioni
    grazie

    • Francesco Gavello
      5 novembre 2009

      La prima che hai detto :)

      CrazyEgg traccia i puri click effettuati e attraverso i report è possibile filtrarli in maniera molto più precisa di quanto faccia (attualmente) Google Analytics.

      La mappa termica serve in questo caso a darti una percezione di quali siano le aree del tuo layout a maggiore densità di click, così come è possibile filtrare i risultati per referral, tempo di risposta dell’utente, keyword di ingresso.

      Una feature simile a quella che forse tu cerchi la fornisce Clicktale, che permette di valutare la porzione più attiva tramite una “attention heatmap” (che valuta la permanenza su una determinata area del layout e quanti dei tuoi utenti raggiungono il fondo di ciascuna pagina).

  10. Matteo
    29 marzo 2010

    Finalmente, stavo cercando qualche tool del genere da tempo.

    Purtroppo sono a pagamento, non è che ne esiste qualcuno free?

  11. Igor
    21 giugno 2010

    scusa ma c.egg cosa ti da oltre ad un’interfaccia più accattivante dell’overlay di Google? Sinceramente non mi è chiarissimo, io personalmente ho provato solo clicktale e mi pare approfondito come informazioni che ti fornisce, crazy egg guardi due percentuali ed hai finito… non ti dice tempi di permanenza, quanti scorrono la pagina, non puoi monitorare i form… non puoi vedere nulla! Ok, costa molto meno, ma per 9 dollari al mese registra solo 10 mila visite al mese, che io esaurirei in una settimana… dovrei andare su piani business che spendo quanto l’altro, quindi perchè scegliere un programma che mi da così poco?

    • Francesco Gavello
      21 giugno 2010

      Già, ClickTale è cresciuto parecchio negli ultimi tempi rispetto a Crazyegg, che rimane comunque molto visivo -e forse più intuitivo- per chi non si sia mai avvicinato al genere. Dal mio punti di vista, avendo provato parecchio CrazyEgg, se ti trovi bene con ClickTale e ottieni tutti i dati che desideri direi che puoi tranquillamente ignorare altri tool. ;)

Rispondi

 

 

 

Torna su
cellulare pc desktop