StumbleUpon si Riposiziona come Search Engine “Tra Google e Twitter”

Un filtro umano alle ricerche senza il rumore del pennuto?

scritto da Francesco Gavello [+] il 08 ottobre 2009 | Lascia un commento in: Quick news

new-stumbleupon

StumbleUpon è sempre stato uno di quei servizi non troppo conosciuti al di fuori della “cerchia degli addetti” (non tanto quanto Facebook, o Twitter negli ultimi tempi, almeno). Tuttavia ha saputo costruirsi nel tempo una folta schiera di sostenitori. Otto milioni di sostenitori. Circa. Al mese.

Di StumbleUpon abbiamo già parlato in due occasioni: la prima nella recensione che scrissi snocciolandone pregi e funzionalità; la seconda durante il lancio di Su.pr, url shortener in grado di amplificare il traffico verso un blog in maniera ragionata. Beh, neanche a farlo apposta ho rimosso il link alla guida originale proprio un paio di giorni fa per un po’ di manutenzione e riscrittura.

Ecco, credo che mi ci vorrà un po’ di più per riscrivere quella guida.

Perché oggi StumbleUpon si rinnova.

Non solo più un semplice social network su cui puntare per sfogliare una pagina interessante a caso, ma anche parte di un motore di ricerca più completo, che sfrutta il “giudizio umano” raccolto negli anni per proporre i suoi risultati, tentando di evitare il noise tipico delle ricerche su Twitter.

Mossa azzeccata? Estremo tentativo di rinnovarsi dopo il calo di interesse da parte di eBay? La nuova veste e le nuove funzionalità sono disponibili a tutti gli utenti neo-registrati, mentre tutti gli altri possono recarsi (me compreso) su http://www.stumbleupon.com/trynow/ e premere il più che mai giallo pulsante a centro pagina.

Parlano di StumbleUpon:

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Puoi essere il primo a commentare!

Lo sapevi che tutti i link sono NoFollow free ?

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!