Skill growing: migliorarsi con una lista “Non sono capace di…”

flickr.com/photos/jurvetson

Le proprie skill sono ciò che un creativo ha di più prezioso.

Mantenere aggiornate le proprie conoscenze, in un costante miglioramento giornaliero può realmente fare la differenza quando si tratta di utilizzarle nei propri progetti.

Per quanto mi riguarda, non sono il tipo di persona da fossilizzarsi su una idea o su un modo di lavorare; amo invece guardare al web con occhio critico, chiedendomi spesso se sarei stato in grado di replicare questa o quella tecnica nei miei progetti, o quantomeno di capirne il funzionamento al di là dell’aspetto esteriore.

Un simile approccio mentale rischia però di essere vano se non supportato da un buon metodo per evitare di disperdersi nel caos e rumore di fondo quotidiano.

Esistono applicazioni e metodi “Getting Things Done”, semplici e complicati, su carta e su computer, ma credo che in questo caso ciò che serva realmente sia una basilare, semplice, disarmante, lista intitolata “Non sono capace di…

Esatto, una semplice lista con ciò che non sapete fare

Per quanto semplice possa sembrare, sono in pochi a stilare in maniera ordinata i propri punti deboli. Focalizzando le proprie lacune, si riesce rapidamente a capire quali passi mancano per colmarle, e quanto distante si è dal raggiungere l’obiettivo.

Inserite nella vostra lista obiettivi concreti, raggiungibili e oggettivamente affrontabili per il vostro tempo a disposizione. Siate onesti e stilate con la dovuta cura tutto ciò che non avete mai avuto il tempo, la voglia, o la capacità di mettere in pratica.

La mia lista

La mia attuale lista, in un suo piccolo estratto che qui vi riporto, contiene:

  • usare illustrator in maniera veramente utile
  • gestire sessioni in php
  • scrivere un plugin per wordpress
  • scrivere una gallery in flash + XML ottimizzata e gestibile da back-office
  • etc…

Tutte cose che non sono (ancora) assolutamente capace di fare.
Piccoli concetti, che se vogliamo si possono spezzare in altre piccole micro-attività, che conto di colmare al più presto e di mettere in pratica ancora prima.

Sfruttare la propria lista

Con una lista del genere sotto mano, anzichè mille appunti sparsi che ci ricordano di fare questo o completare quell’altro (si perdono, non sono coerenti tra loro, non ci invogliano), è molto più semplice puntare ad un obiettivo concreto.

Completate un obiettivo alla volta, recuperando inizialmente tutte le informazioni che vi servono e poi applicandovi in maniera responsabile verso il suo raggiungimento. I modi sono molti e sono più in vista di quanto crediate: community, forum, blog, tutto è pronto là fuori per aiutarvi a depennare l’ennesima skill acquisita

Impostare una deadline

Ciò che ogni tanto funziona è una piccola sfida personale. Non è sempre vero, certo, e dipende dai momenti che ognuno si trova a vivere di tanto in tanto, ma sapere di avere una deadline, anche se autoimposta, è per certi versi una sfida mentale piuttosto allettante

Impostate una data entro la quale depennare un elemento della vostra lista, applicatevi e cercate di avere successo. Potreste anche non riuscirci, potreste essere obbligati da fattori esterni ad allungare la vostra deadline, ma credo che in ogni caso sarete molto più avanti rispetto ad oggi su quel particolare punto.

Semplice vero?

Avete già scritto la vostra lista?

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

8 commenti

  1. Interessante, non ci avevo mai pensato. Uso già degli elenchi di cose da fare, appunti per il blog, ma a una lista dei miei limiti e conoscienze per tenerne traccia e abbatterli nel tempo non avevo ancora pensato, son sicuro che mi potrà aiutare.. Grazie Francesco! Ciao! ;D

  2. C’è da dire poi che per alcuni potrebbe anche funzionare meglio una mappa mentale, o un singolo obiettivo per volta (suddiviso in micro tasks.

    Insomma, il termine “lista” è un qualcosa di iconico se vogliamo 🙂

  3. Insomma, sei un po’ il mio guru 🙂 anch’io guardo con occhio critico i lavori grafici di altri designer e mi domando se e come sarei in grado di realizzare le stesse opere. Proverò ad adottare la proposta della lista, credo mi tornerà utile per misurare i miei attuali limiti.

  4. hum non so ho molti dubbi sulla lista.
    nel senso che esistono molte cose di cui direttamente ignoro l’esistenza ed altre di cui ignoro o non ne comprendo l’utilità/importanza.

    ad esempio, non so scrivere un plugin per wordpress, ma in realtà l’argomento non mi ha mai nemmeno interessato… magari se mi trovassi nella necessità di farlo lo farei.
    stessa cosa per gallery in flash + XML, saprei farla ma non so cosa si intenda per ottimizzata, magari quell’ottimizzato nasconde tutte le mie lacune, magari no.

    comunque al momento la mia lista del non so fare (e vorrei fare) comprende
    Illustrator (in modo serio)
    ActionScript 3 (riuscire a fare le stesse cose che facevo prima con il 2)
    ASP (imparare almeno le basi)

  5. @Sheik: ciò fa pensare che alla fin fine il vero motore del proprio miglioramento sia la quantità di curiosità residua che ci rimane nei confronti di ciò che ci circonda.

    E’ (quasi) filosofico 😀

  6. Mi piace questa teorizzazione del proprio grado di conoscenza o meglio “non-conoscenza”.
    Devo ammettere che la mia lista del “Non sono capace di…” verrebbe davvero lunga in quanto ho davvero tanta sete di conoscenza in merito a determinati ambiti come (Web Development, Web Design, ecc.) e allo stesso tempo mi ritrovo nella situazione di non poter dedicare molto tempo alla realizzazione della stessa per gli impegni di studio (adesso) e di lavoro (in futuro).
    La lista dei miei “desideri di conoscenza” purtroppo per il momento esula da ciò di cui mi dovrò occupare e per questo trovo difficile poter portarla a termine.

    Comunque complimenti per il post!Ciao Francesco

  7. E’ una lista che inconsciamente avevo già fatto, ovviamente sulle cose che mi servirebbero nell’immediato ma che non so fare…
    Per quello che ora sto leggendo un sacco di tutorial per migliorarmi nel fotomontaggio e nelle modifiche grafiche (il programmatore sono già in grado di farlo, a parte il resize delle immagini in asp 😀 ) di modo da aprire a breve il mio nuovo progetto
    (sono pieno di progetti…)

    Un saluto ^^