Selezione Letture Estive #3: Sviluppare una Newsletter alla Quale Valga la Pena di Iscriversi

Che esperienza stai donando ai tuoi iscritti?

scritto da Francesco Gavello [+] il 16 agosto 2011 | 6 Commenti in: Featured | Lavorare con le email

Decidere di gestire una newsletter, o più semplicemente decidere di voler disporre di una lista di iscritti verso cui promuovere la nostra attività online, è forse la base per chiunque voglia ottenere i primi risultati in rete. Di seguito trovi alcune buone ispirazioni, “do & don’ts” ed esempi pratici per iniziare sin da subito con il piede giusto.

Buona lettura! :)

foto: © Carlos Caetano – Fotolia.com

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6 Commenti

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  1. YouON ha detto:

    In quali casi è meglio scrivere una newsletter rispetto che tenere un blog? Esistono modelli di business basati solo sulle newsletter (email marketing a parte ovviamente)… bho….

    Rispondi
    • Francesco Gavello ha detto:

      Ricordo di aver visto un progetto circa 6-7 mesi fa di un blog (+ community) interamente gestita tramite newsletter. Nel senso che ogni articolo o interazione del blogger verso i lettori avveniva (previa iscrizione a pagamento) tramite newsletter. E, se non sbaglio, tutto il resto del feedback veniva veicolato attraverso i social.

      Rispondi
  2. Salvatore Fozzi ha detto:

    Ciao Francesco,

    Grazie per questo interessante post. Sono curioso di conoscere la tua risposta alla domanda di youOn

    Buon agosto

    Salvatore Fozzi

    Rispondi
  3. Stefano Bagnara ha detto:

    @YouON: Quando dici “Esistono modelli di business basati solo sulle newsletter (email marketing a parte ovviamente)” è impossibile risponderti in quanto qualunque modello di business basato su newsletter viene classificato come email marketing (sarebbe come chiedere se esistono multipli di due a parte i numeri pari ;-) ).

    Molti fanno l’errore di classificare come “email marketing” solo l’invio di email pubblicitarie, anche chiamate DEM (*Direct* email marketing). Il loro nome fa individuare una prima distinzione tra diretto e indiretto.

    Ho tradotto un post interessante su questo argomento tempo fa: http://emailmarketingblog.it/blog/2009/02/04/tipologie-di-email-marketing-dem-retention-advertising . Se quello non risponde alla tua domanda prova a spiegare cosa intendevi con “email marketing” così poi posso farti un esempio di invio newsletter che esce dalla tua classificazione.

    “In quali casi è meglio scrivere una newsletter rispetto che tenere un blog?”
    Secondo me in quasi tutti i casi è bene fare entrambi. Puoi scrivere un blog e inviare una newsletter con gli stessi contenuti del blog. Saranno i tuoi lettori a decidere quale mezzo preferiscono. Alcuni lettori utilizzano un reader di feed quotidianamente e preferiscono i blog alle newsletter, altri non hanno idea di cosa sia e l’unico modo per “abbonarsi” ai tuoi articoli è iscriversi ad una newsletter. Puoi usare strumenti come “feedburner” oppure fare qualcosa di più personalizzato con il quale coinvogliare anche il tuo brand e personalizzare i contenuti in base alle preferenze dell’utente.

    Rispondi
  4. Marco ha detto:

    Ciao Francesco, ottimo post! Complimenti

    Rispondi
  5. Francesco Gavello ha detto:

    Grazie mille Walter! ;)
    Felice che gli spunti siano facendo il loro dovere!

    Rispondi

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