Selezione Letture Estive

Una selezione di articoli a tema blogging & blogosfera che forse ti sei perso

scritto da Francesco Gavello [+] il 14 agosto 2009 | 2 Commenti in: Blogging Tips

letture_estive

Di seguito trovi una selezione dei contenuti più interessanti pubblicati in giro per la blogosfera durante l’inizio del mese di agosto. Complici gli spostamenti vacanzieri (evviva!) e il minore tempo da dedicare ai feed RSS, sono rimasti in silente attesa tra i bookmark sino al mio ritorno.

  • Learn How Leo Got 100,000 Subscribers to His Blog – Leo Babauta (Zen Habits) ha rilasciato un report dal titolo alquanto succoso. Di solito non mi fiderei di titoli così altisonanti senza un nome di tutto rispetto alle spalle. Il PDF mantiene naturalmente fede alle promesse presentando uno sguardo dietro alle quinte di uno dei blog più prolifici degli ultimi due anni.
  • How I’m Increasing Reader Engagement on my Blog – Problogger, si sa, è una vera e propria miniera di contenuti anche nei mesi più “scarichi” dell’anno. Ad inizio agosto ha pubblicato un interessante post che cerca di dare alcune risposte una semplice domanda: “Cosa stai cercando di ottenere dagli utenti che visitano il tuo sito?”. Problogger analizza la questione portando dati concreti da Digital Photography School, il suo secondo blog.
  • The Most Horrible Blog Post Ever – Spesso si scrive di come concepire, concretizzare e pubblicizzare il “post perfetto”. E se invece dessimo uno sguardo al lato opposto? Copyblogger spiega perché pubblicare il post più brutto del mondo può non essere così inutile e, soprattutto, può rappresentare una forte spinta per te stesso e per il tuo blog.
  • 20 Simple Productivity Tools for Bloggers – Una selezione atipica quella che propone Mashable e dedicata ai blogger. Venti tra tool, servizi web, reference guide e in generale tips estremamente terra terra (ma molto efficaci) per chiunque abbia a che fare con un blog.
  • Mashable’s Twitter Guide Book – Di guide che tentano di spiegare Twitter alla massa (e ai professionisti) ce ne sono già parecchie, ma quella rilasciata da Mashable ad inizio mese riesce ad essere particolarmente esaustiva e ben congegnata. È probabilmente uno dei primi link a cui indirizzerei un utente totalmente a secco sull’argomento.
  • 26 Places to Find Free Multimedia for Your Blog – Non solo una lista di link dove recuperare “l’immagine free per i tuoi articoli” ma una serie di risorse a tutto tondo (reiterazione di altre liste precedenti) per reperire foto, audio e video di libero utilizzo per il tuo blog.

Dulcis in fundo

  • Ebook SEO e web marketing per l’estate 2009 – Il buon Tagliaerbe propone una selezione di eBook vecchi e nuovi per allietare l’estate 2009 all’insegna delle letture “ispirate”. Web Marketing e SEO distillati in 25 titoli free scaricabili con un singolo click.

Che dire se non… buona lettura! :D

foto: Matter = Energy

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Jacopo ha detto:

    Francesco, al di là del fatto che ti seguo attentamente, sei una vera promessa della Blogosfera Italiana che si distingue sia per contenuti che per forma. Questo Articolo è sicuramente una vera risorsa nonostante le poche parole.

    Contiene materiale vario ma soprattutto di enorme qualità, che dire, continua così!

    Rispondi
  2. Alberto ha detto:

    Mi fi sentire come uno che trova un’oasi nel deserto. Grazie di esistere.
    A.

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!