Il meglio del 2014: scrivere

Questione di qualità

Come trovare ispirazioni per gli articoli del proprio blog
©StudioSmart/Shutterstock.com

Alcuni dei migliori post di queste pagine dedicati allo scrivere efficacemente, con obiettivi mirati e tenendo alta la qualità per i lettori. Buone feste!

1. 5 Tipi di Blocco dello Scrittore (o: del Perchè non Stai Pubblicando il Tuo Articolo)

La realtà è che il blocco dello scrittore è soltanto il cappello sotto al quale vengono raccolti diversi modi di procrastinare. Momenti in cui ognuno di noi rischia di arenarsi in maniera più o meno precisa.

2. Che Tipo di Scrittore Sei?

Ne ho raccolti cinque e sono praticamente certo che in almeno uno ti ci ritrovi.
Avanti tutta!

3. Quanti Articoli Servono per Iniziare a Bloggare? (spoiler: 5+5+5)

Una volta scelto un buon layout e raffinato a lungo i temi, quanto “caricare la molla” prima di presentare al mondo il proprio pupillo? Conviene attendere e scrivere di più o lanciare il tutto non appena si hanno pronti un paio di buoni post?

4. Fridge Logic e Contenuti Efficaci

Termine coniato -più o meno- da Alfred Hitchcock in Vertigo (che la chiamava “icebox scene”), è tecnicamente una figura retorica. È quella sensazione non meglio definita che ti coglie durante la visione di un film o la lettura di un libro. Senti che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

5. E una Volta Saltato lo Squalo? 4 Modi per Ritrovare l’Ispirazione

Si scrive spesso -l’ho scritto un sacco di volte- di quanto sia preziosa l’ispirazione. Di come evitare che finisca. Di come scrivere bene e scrivere a lungo. Ah-hem. E se il tuo blog, lo squalo, l’avesse già saltato?

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.