Se dovessi scegliere un solo giorno per pubblicare i tuoi post…

Uno soltanto…

In quale giorno pubblicare blog

…quale sarebbe?

Lo scorso sabato sono stato ospite dell’amico Giuliano Ambrosio, al secolo JuliusDesign, al seminario Freelance in Action. In un ottimo Hotel in pieno centro a Torino ho avuto modo di raccontare ai partecipanti la mia esperienza legata al mondo dei blog e all’utilizzo di questi ultimi come strumenti di promozione efficace per un freelance.

Tra una slide e l’altra, una delle domande che mi sono sentito fare è stata:

“Va bene un blog, ma come faccio a fare in modo che questo non succhi tutto il mio tempo libero, o peggio ancora non lo sottragga al mio lavoro, nella foga di inseguire il post quotidiano?”

Capire come ottimizzare il proprio tempo, soprattutto se stai cercando di usare un blog per promuovere e controllare la tua immagine in rete, è fondamentale. Non tutti, però, sono in grado di seguire una pubblicazione fitta e costante. E non è assolutamente un difetto. Se hai modo di pubblicare cinque articoli alla settimana, fallo se pensi di farlo a lungo. Se hai anche solo un minimo dubbio sulla costanza che potrai mantenere, non ci provare neppure.

Uno soltanto

Sfatiamo ancora una volta il mito: un post al giorno non serve a nulla (né a te, né ai tuoi lettori) se la qualità scende di pari passo con il tempo a disposizione. Molto meglio, allora, inseguire un traguardo di tutto rispetto, assolutamente uguale in termini di resa. Pubblicare un solo post a settimana.

Ma quale giorno dedicarvi?

Alcuni, come Luca Panzarella (che dopo un guest post su queste pagine ho avuto modo di incontrare di persona con grande piacere) scelgono il lunedì, sfruttando il weekend per completare il tutto. Altri fanno cadere il post a metà settimana per inseguire il trend “del momento”.

Quale che sia la tua scelta, ci sono come sempre vantaggi e svantaggi. Personalmente, dovessi ridurre drasticamente la frequenza di post di questo blog, credo sceglierei il martedì. Meno pressione sul weekend, uguale resa in termini di proseguimento di discussione durante la settimana.

Che ne pensi?

Quale giornate dedichi alla pubblicazione dei tuoi post?
E se dovessi ridurre il tutto a un singolo giorno, quale sceglieresti? 🙂

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

13 commenti

  1. Se hai anche solo un minimo dubbio sulla costanza che potrai mantenere, non ci provare neppure.

    Ecco, direi che mi hai dato la risposta che cercavo (o più semplicemente hai detto quello che volevo sentirmi dire :P)

  2. Io cerco sempre di puntare alla qualità dei contenuti e se dovessi scegliere un giorno in cui pubblicare il post (come spesso faccio), sceglierei il lunedì o il martedì (sono i giorni in cui le visite ed i commenti sono maggiori rispetto agli altri giorni, nel mio caso).

  3. Caspita Francesco esattamente ieri ho deciso di pubblicare di martedi’ e ho messo in agenda x i prossimi 20! Speriamo che dopo il tuo suggerimento nn ci sia la ressa 😉

  4. Francesco, mi fa piacere che la tua scelta di pubblicare il martedì in caso di abbassamento di frequenza di pubblicazione, sia la stessa che sto usando io su blographik.

    Al contrario di Luca Panzanella, e dalle mie esperienze e statistiche sul blog, il lunedì non è per me il miglior giorno della settimana per pubblicare un post.

    Il lunedì si torna dal lavoro, c’è una lista infinita di email da leggere, cancellare, rispondere, e spesso non si trova il tempo per leggere con calma un post molto lungo e ricco di informazioni.

    io ho una lista di iscritti alla mia newsletter, e ricevo visite anche da questo migliaio di persone, che spesso non seguono il blog via feed, social etc., ma aspettano una segnalazione via email del nuovo post pubblicato.

    Quindi ho scelto di pubblicare il martedì, salvo rare eccezioni, e riscontro per quel giorno un aumento del traffico rispetto alla media, di circa il 10/30%.

    Posso suggerire di aggiungere la frequenza di pubblicazione (giorno e magari anche l’ora di pubblicazione), nella sezione about o in una pagina simile.

    Francesco, ottime considerazioni come sempre.

  5. Ciao Francesco,

    complimenti per il blog! Passo dopo passo sto imparando piano piano, anche se di linguaggi e plugin ancora non ci capisco tanto. Ieri è nato il mio blog “Il barattolo di caramelle” e sicuramente avrò ancora tante cose da migliorare ..
    Scusa se commento in questo spazio, ma non ho trovato altre notizie al riguardo .. Vorrei chiederti come funziona la questione “Copyright” per tutelare un blog. Bisogna sottoscriversi/registrarsi a qualcosa? Dove trovo la/e normativa/e da tenere nel blog?

    Grazie della disponibilità ..

  6. Sceglierei il martedì… Però sto facendo la lazzarona e non pubblico NEPPURE un post a settimana ultimamente…

  7. Il martedì secondo me è il giorno giusto. Come ha detto anche qualcun altro il lunedì la posta elettronica è piena di email. Comunque penso che chi usa l’email marketing non debba scrivere troppi articoli alla settimana. Io mi sono iscritto alla newsletter di un sito che mi manda ormai anche più articoli al giorno. Ormai li cestino senza neanche pensarci più. Credo invece che fare attendere un pò per inviare un post sia più conveniente.

  8. Pubblicare un post ogni 2 giorni invece di 3 incrementerebbe visite o non più di tanto (con la stessa “qualità” ovviamente)?. Dovrei dedicare più tempo, ma ce la potrei fare. Secondo te, Francesco, migliorerei di molto le cose? Grazie 🙂 P.S. Il tuo blog è mitico! 😀

  9. Io pubblico il mercoledì 🙂

    Volevo chiedere… per quanto riguarda mailing list/ newsletter consigliate ugualmente il martedì o un altro giorno? grazie

  10. Questa è proprio la strategia che sto andando a sviluppare per i miei blog!

    Il fatto di dover pubblicare articoli di qualità quotidianamente richiede veramente molto tempo, quindi personalmente ho deciso che il Mercoledì sarà il giorno che pubblicherò il mio tutorial!

    I fattori del posizionamento sono molti e anche se google dice che tiene in considerazione le notizie “più fresche” è anche vero che tiene in considerazione i contenuti più utili all’utente e IMHO credo che alla lunga sia quest’ultimo fattore a ripagare in traffici, ovviamente la strategia si può modificare a seconda della tipologia di blog.

    Se basate un blog sul gossip dovrete pubblicare diversi articoli al giorno ma se, come nel mio caso, l’intenzione è quella di pubblicare tutorial sempre più dettagliati e coinvolgenti ci sarà da sacrificare la frequenza…

  11. Ho fatto dei test in passato inviando la newsletter a volte il lunedì, altre il martedì.
    Non ho riscontrato grandi differenze, per cui alla fine ho semplicemente scelto il giorno che mi piaceva di più: mi fa piacere pensare che i miei post possano dare inizio ed energia a una nuova settimana.
    Ma alla fine credo siano tutte pippe da blogger 🙂
    Quello che noto è che alcuni contenuti vengono letti e condivisi più degli altri indipendentemente dal giorno di pubblicazione.
    Per cui mi sa che ancora una volta la qualità del contenuto ha la meglio su tutto.