La Ricerca sui Blog è in Declino?

E, soprattutto, è mai stata in vetta?

scritto da Francesco Gavello [+] il 02 aprile 2011 | 4 Commenti in: Featured | Welcome Weekend

Diciamocelo chiaramente: la ricerca sui blog non ha mai vissuto momenti di grande vitalità.

Certo, ci sono eccezioni in cui portali di grandi dimensioni possono macinare quantitativi di ricerche che vale la pena di tracciare e analizzare. Ci mancherebbe. È solo che, for the rest of us, la ricerca sui blog e sui portali verticali -esclusi naturalmente e-commerce o piattaforme di diverso genere- che sfrutta le funzioni interne al CMS non ha mai davvero preso piede.

Vuoi perché questa -utilissima, che diamine- funzionalità su WordPress è sempre stata scavalcata da upgrade più importanti ed è rimasta immutata negli anni. Vuoi perché il suo essere sostanzialmente fallace (risultati ordinati per data anziché per rilevanza) hanno fatto capire agli utenti più smaliziati che una piccola query su Google poteva portare molti più risultati.

E a poco sono serviti diversi plugin sparsi per il web (chi ha detto Relevant Search?) in grado di dare comunque un notevole boost ai risultati senza colpo ferire. Installi il plugin, lo lasci indicizzare i post, vivi felice.

Ma siamo sicuri sia così semplice?

Proprio ieri durante una consulenza con un cliente mi sono visto porre di fronte la più evidente delle verità: un vero successo, quel box di ricerca, non lo ha mai visto. Se hai un e-commerce o un portale verticale estremamente visitato puoi compiere un piccolissimo sforzo e dotare il tuo blog della potenza che gli manca. Ma quanti utenti noteranno la differenza? Quanti, nel cercare risposta alla loro domande, penseranno “Ok, ora vado sul blog di quella persona che leggevo con piacere lo scorso weekend e cerco tra i suoi articoli se ne ha scritto qualcosa”?

Pochi. I più affezionati, suppongo.
Bastano per convincersi del contrario?

E anche volendo soddisfare le esigenze di tutti per quanto possibile -cosa che sono convinto valga comunque la pena di fare-, live search & affini possono bastare per ridare un minimo di visibilità a una funzionalità così trascurata da rasentare l’invisibilità?

I blog forse non moriranno.
Ma qualche loro logica interna non si sente tanto bene.

Oppure no? :)

Buon weekend!

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

4 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. HACCP ha detto:

    Google cambia sempre parametri ed algoritmi per aumentare l’importanza su internet. cosa mi suggerite come novità? grazie, Cesare haccp

    Rispondi
  2. Marco ha detto:

    Certo dipende molto dal sito; per esempio, io uso la ricerca sui blog che pubblicano regolarmente recensioni e test dei prodotti fotografici, per trovare notizie di una stampante o uno scanner specifico. Magari la uso su un sito che ospita post di argomenti strettamente tecnici come tecniche CSS o AJAX.
    In pratica mi rendo conto che non mi verrebbe mai in mente di usare la ricerca nei blog di opinione.
    Comunque la funzione di ricerca è sempre bene metterla, perché per male che vada, ci fornisce interessantissime informazioni su ciò che i visitatori non trovano nel menù e ciò che vorrebbero trovare.

    Rispondi
  3. Gregorio ha detto:

    Forse io ho una falsa convinzione, e cioè che Google faccia la ricerca allo stesso modo su siti e blog. E quindi è per questo che a me non è mai venuto in mente di cercare su un singolo blog

    Rispondi
  4. Arianna ha detto:

    Ma veramentre io ho notato che facendo una query google mi da la risposta con link provenienti sia da siti che da blog, quindi forse è anche per questo che laricerca sul singolo blog nonl lho mai fatta.
    Forse sarebbe piu precisa ma anche piu limitata.

    E piu precisa forse neanche. Ho esperienza di ricerca all’interno del blog sui siti dei giornali piu importanti (Corriere, Repubblica….) se vogliamo considerali blog. Ebbene i risultati sono pessimi: non si riesce a trovare un loro articolo di due giorni fa. Restituiscono risultati assurdi, non pertinenti e qualche volta ti mandano pure fuori dal blog. QUindi una cosa mesa li ma mai sviluppata. Ovviamante gli ho anche mandato diverse mail … inutilmente :(

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!