Resources Roundup: 8 Set di Icone Free di Fine Estate, Agosto

È già ora di dare una svecchiata al tuo layout?

scritto da Francesco Gavello [+] il 02 settembre 2009 | 6 Commenti in: Freebies

L’estate sta finendo, il caldo se ne va, e come da programma arriva un nuovo appuntamento con il Resources Roundup dedicato ai migliori set di icone pubblicati nel mese appena trascorso. :D

A dirla tutta mi aspettavo un mese decisamente più fiacco, che se da un lato per i giorni centrali di ferragosto & Co. ha come prevedibile lasciato a bocca asciutta chi si aspettava nuove release estive, beh, dall’altro è stato ugualmente carico di buon materiale ad inizio e fine mese.

Dunque, senza indugio vi presento la nuova gustosa selezione di icone gratuite (per utilizzi privati e commerciali). Ricordandovi di gettare sempre un occhio alle licenze (perché potrebbero cambiare nel tempo o presentare vincoli particolari) vi auguro buon download!

1. 81 Pixel perfect Social Media Icons

81_pixel_perfect_social_media_icons

Benjamin Reid (nouveller.com) presenta 81 icone social squadrate, luminose e dettagliate. Tre le dimensioni presenti: “pulsantone” fuori taglia, icona a 32×32 px e mini icona a 16×16 px. Piacevolissime soprattutto per alcune scelte “tematiche” come DeviantArt, WordPress e Tumblr.

2. Circular Social Media Icons

27-circular-social-media-icons

Di contro ecco un set che più rotondo non si può. Fa piacere sapere che i designer si stiano sempre più spingendo oltre il limite delle quattro o cinque icone social che tutti oramai si aspettano. Anche questo set (in tre dimensioni, 128×128 px, 64×64 px e 32x32px) presenta scelte interessanti:AIM, Bebo, eBay, Hi5, Last.fm, LinkedIn, Windows Live, Ning, Orkut e Yahoo Messenger, per dirne alcune.

Come ciliegina sulla torta, viene offerto inoltre il template PSD sorgente per ulteriori necessità. Tutto naturalmente free per qualsivoglia progetto privato o commerciale.

3. eCommerce Icons Set

ecommerce-icons-set

Checché se ne dica, di buoni set dedicati al mondo dello shopping se ne ha sempre bisogno, e questo set rappresenta un ottimo elemento da aggiungere alla propria collezione. Un unico, grande, file AI contiene il materiale sopra presentato, eliminando ogni pensiero in quanto a vincoli di dimensione e colore.

4. Grunge Peeling Stickers Social Media Icons

grunge-peeling-stickers-social-media-icons

Dawghouse Design Studio ha creato questo splendido set di icone vagamente grunge dedicate (ma non solo) ai social network più popolari di sempre. Ogni icona viene distribuita in formato PNG a dimensioni 128×128px e background trasparente. Anche qui disponibile il PSD sorgente. Set di libero utilizzo in progetti privati e commerciali senza attribuzione.

5. 35 Original and Creative Free Twitter Icon Sets

twitter-icons
Twitter continua a mietere vittime tra i cuori dei designer, e questo mega pack di set ne rappresenta una delle tante prove. 35 Set ispirati al bluastro pennuto (di cui solo alcuni in verità già citati su queste pagine) in grado di soddisfare ben più di un’esigenza. Dal fotorealismo, al 3D, all’illustrazione pura, ce n’è davvero per tutti i gusti.

6. Coquette Part 7 Icons

coquette_part_7

Chi si ricorda di Coquette? Uno dei più polari (e corposi) set di icone free di sempre arriva oggi al suo settimo update. Il prezzo di cotanta magnificenza? Tre licenze di utilizzo: Free, Commercial ed Extended in grado di soddsfare anche i palati più fini. Gettate un occhio in particolare ai vincoli della licenza free.

7. Lighter Gray: 15 Free Social Network & Bookmarking Icons

lighter-gray-icons

Set composto da micro icone a dimensione 16×16 px che ricordano molto le 108 Black Inlay on Steel Social Media Icons. Un tema minimale e compatto, ancora piuttosto giovane ma che potrebbe ad ogni modo tornar comodo a qualcuno. Perché farne a meno? ;)

8. Free Hand-drawn Web Icons Set

hand-drawn-icons

Ah, la magia del “disegnato a mano”. Questo set molto “ruvido” presenta 60 icone in formato PNG a 64×64 px e background trasparente. Non di facile applicazione, ma una volta trovato il giusto posto in un buon layout potrebbe fare la sua gran bella figura.

One More Click

50 High Quality Free Icon Sets in PSD Format

L’ultimo click dell’estate va ad un pacchetto di 50 PSD sorgenti di ottima qualità dedicati ad icone e affini (e a qualche derivazione sul tema). Non tutti rappresentano una reale novità (sopratutto per chi segue spesso questo appuntamento) ma la gran parte di essi vale certo la fatica del click. Un vero tesoro; ogni set presenta particolari licenze di utilizzo che ti consiglio di leggere accuratamente.

Trovi tutti gli altri appuntamenti sotto la sezione freebies.

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

6 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Mirko ha detto:

    Ciao Francesco,
    che dire: belli e ce n’è per tutti i gusti!

    Grazie
    Mirko Agrati

    Rispondi
  2. Alberto Trussardi ha detto:

    Grazie Francesco! Ottime risorse!

    Rispondi
  3. Andrea Leti ha detto:

    Bellissime queste icone…

    Rispondi
  4. Nino ha detto:

    Davvero belle !
    Ciao.

    Rispondi
  5. yesWEBcan ha detto:

    Grazie mille le icone per l’e-commerce mi saranno utilissime

    Rispondi
  6. [...] Francesco Gavello: Una serie di 8 set di icone gratuite da scaricare molto utili per chi ha un blog o un sito internet. Continua a leggere… [...]

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome o un nick saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!