Ragiona da atleta

Sai cosa fa la differenza in un buon atleta?

Ragiona da atleta

Sai cosa fa la differenza in un buon atleta?
L’approccio al fallimento.

Non è che un qualunque atleta non contempli la possibilità di fallire.
È che un buon atleta si prepara ogni giorno per non farlo.

Il fallimento rimane una possibilità, ma non è qualcosa che coglie impreparati. Fa parte del gioco e per evitare che si verifichi sono prese continuamente contromisure. Significa non sperare nel colpo di fortuna. O di giocare al risparmio – di tempo, forze e attenzione – sperando di farla franca. Investire, piuttosto, le proprie energie in qualcosa che possa razionalmente ridurre le possibilità di non avere successo.

Nel marketing, è lo stesso. Quando decidi di lanciarti in solitaria aprendo una partita IVA. Quando accogli un nuovo cliente, quando cerchi di offrire qualcosa di nuovo al mondo, è lo stesso.

Se non ti poni nelle condizioni per avere successo, non potrai tecnicamente ottenerlo. Non basta essere un pelino più bravi di chi non è capace, sperando che basti. Devi essere pronto a non sbagliare. Con tutte le tue forze.

È il motivo per cui molti professionisti investono continuamente in ciò che possa preparali al successo. Così da preparare il terreno. Essere pronti. E quando questo arriva, lo sono.

Formazione e strumenti. Approccio mentale o metodo di lavoro. Quando si parla di investimenti, piuttosto che di costi, si parla di questo. Puoi ragionare giocando al risparmio e sperare di farla franca (spoiler: non funziona mai), oppure ragionare da atleta.

Sapendo che è sempre possibile sbagliare.
Preparandoti per non farlo.

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.