È il momento di fare le pulizie di primavera sul tuo blog

Già pensato a come agire?

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(piccola nota a margine: essendo io allergico alle graminacee vi lascio immaginare cosa mi susciti l’idea di fare una scampagnata in bici in mezzo al grano 😐 )

È primavera!
Non è fantastico? 😀

Più o meno ogni anno sul finire di marzo sono solito comporre una lista (qui trovi quella dell’anno scorso) più o meno corposa dedicata alle attività necessarie a mantenere in forma il proprio blog.

Questi sono i giorni in cui il clima finalmente migliora, le giornate si fanno più lunghe e nuove idee prendono vita. E allora perché non dare una bella lucidata al proprio blog nel periodo più proficuo dell’anno?

Questa volta vorrei però fare qualcosa di diverso. Vorrei comporre questa lista insieme a te, che molto probabilmente possiedi una tua esperienza in materia, o semplicemente ti sei già trovato a dover pianificare delle attività in merito.

Inizio io. 🙂

  1. Ripulire e ottimizzare la sidebar
  2. Rimuovere dal codice tutti i javascript inutilizzati
  3. Aggiornare pagine strutturali (soprattutto se dedicate a stats e portfolio)
  4. Sostituire un paio di plugin con funzionalità native di WordPress
  5. Attivare qualche iniziativa di Article Marketing (Benedetto Motisi)
  6. Lavorare sulle web directory (di qualità!) (Benedetto Motisi)
  7. Iniziare un check sui broken link o quelli da re-indirizzare con il 301 (Benedetto Motisi)
  8. Analizzare gli obiettivi da qui a un mese, da qui a 6 mesi, da qui ad un anno (Seogm)
  9. Rileggere i preferiti ed eliminare quelli inutili (Leonardo)
  10. Ripulire ed ottimizzare le categorie, eliminando quelle dispersive (Massimiliano)
  11. Lavorare sulle landing page per abbassare il bounce rate (Alessandro Di Noia)

Hai già preso in considerazione l’idea di dedicarti al tuo blog nei prossimi giorni?
Quali attività potresti scegliere, o consigliare agli altri?

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

10 commenti

  1. Per quanto Google Panda darà meno peso alla questione (non ancora, almeno in Italia, per ora):

    5. Fare un bel article marketing per ri-lanciare il blog o un’iniziativa (è il periodo delle iniziative questo)
    6. Inserimento del blog nelle web directory sulle quali ancora non è segnalato
    7. Fare un bel check sui broken link o da re-indirizzare con il 301

  2. Grande articolo, dopo i tuoi consigli tutti i javascript superflui son andati nel cestino!!!

    Grazie

  3. Ciao Francesco
    il tuo post cade proprio a fagiolo! Sto rinnovando il corporate blog per cui scrivo e oltre ai punti citati farò un’analisi dei contenuti: quali sono i post più letti e quali invece quelli più commentati, insieme alle alle KW con le quali i lettori sono arrivati al mio blog. A questo punto potrò pianificare al meglio un vero e proprio piano editoriale.

  4. ottimo articolo, io ho fatto pulizia da poco di molti plugin che molto spesso non sono ottimizzati e pesano come macigni! in alcuni casi ho inserito piccoli script nel file function.php del template.

  5. Anche se dovrebbe essere fatto ogni giorno, alzare la testa dalla tastiera e guardarsi intorno. Cosa fanno gli altri blog nel mio stesso settore? Quali novità hanno apportato, in cosa sono migliori rispetto al mio blog e in cosa il mio blog è migliore. Quindi analizzare ed intervenire di conseguenza.