10 risposte

  1. marbio
    28 luglio 2008

    Come hai scritto anche tu, io penso che i contest siano un metodo efficace per aumentare i visitatori di un sito/blog. Naturalmente più il contest è ricco e più affluenza verrà generata.

    Offre sicuramente dei vantaggi però bisogna pagare abbastanza se si vuol organizzare un contest “serio”.

    Infine, io non li disprezzo e anzi sono un partecipante accanito! ;-)

  2. Julius
    28 luglio 2008

    Interessanti consigli e ottima segnalazione di plugin per WP

    Premettendo che non sono assolutamente contrario ai contest, penso che si possano classificare in 2 grandi macrocategorie

    La prima per Fidelizzare il lettore regalando qualcosa senza chiedere niente, backlink compresi!

    La seconda sempre per Fidelizzare il lettore ma con una strategia di marketing tramite backlink, iscrizioni al feed o al blog

    Sono due forme di contest che secondo il mio modesto parere ogni blogger ha la libertà di scegliere senza aver paura di critiche o altro…

    Se non ti piace il mio contest non partecipi, tutto qui

    • alessandro
      6 giugno 2010

      assolutamente daccordo con te, la frase più giusta e “se non ti piace il mio contest non partecipi.”

  3. MaiNick
    28 luglio 2008

    Purtroppo nato da poco non ho avuto la possibilità di partecipare a qualche contest, ma ne ho visti molti.

    La maggior parte sono tutti uguali tranne per il premio, ma quello che mi ha colpito di più è stato un contest organizzato da Julius dove per vincere dovevi mostrare la tua creatività in un video.

    Come idea era fantastica, ma soprattutto DIVERSA, purtroppo non è andato molto bene perché il premio non era dell’ultima moda.

    Secondo il mio parere fa bene chi organizza un contest a chiedere qualcosa in cambio

  4. Sheik
    28 luglio 2008

    Personalmente considero i contest un orrido espediente per cercare di comprare i consensi dei lettori.
    poi ci sono diversi tipi di contest.
    per esempio quelli che lanciano il concorso “crea il logo del blog” sono sicuramente i peggiori. è penoso che un blogger deleghi un aspetto così importante ai suoi utenti (e penso anche a google).
    Mentre invece ci sono quei contest che vogliono semplicemente stimolare o incentivare la produzione di usergenerated content o la partecipazione attiva alle attività (ad esempio conosco un sito che produce giochi in flash e che organizza tornei) in questo caso sono già più interessanti (anche se non mi passerebbe nemmeno per l’anticamera del cervello di parteciparvi, almeno non elimino il sito dai mie preferiti).

    Dal punto di vista legale però…si potranno lanciare contest come si vuole senza nessun controllo o regolamentazione?

  5. Francesco Gavello
    28 luglio 2008

    @Marbio: un premio “grande” e di valore può sicuramente generare un ritorno importante, ma non credi che sia in qualche modo “sproporzionato” per un blog magari piccolo, gestito da un solo utente e con un parco lettori non a quattro cifre ?

  6. Francesco Gavello
    28 luglio 2008

    @Julius: sono molto più propenso per i contest “for fun” come descrivi nella prima macrocategoria, che finiscono per mettere in palio qualcosa di utile (ma senza un vero e proprio valore intrinseco) come visibilità o spazio banner.

    Inolte, riallacciandomi a quanto dice Sheik, per esperienza so che lanciare una qualche iniziativa promozionale sul web con premi in palio, vincitori e perdenti non è una cosa troppo semplice. E’ necessario stilare regolamenti, servono studi legali che certificano il meccanismo di vincita e molte altre cose, che non sono sicuramente alla portata di tutti.

  7. Zio Steve
    30 luglio 2008

    Io non posso che essere pro ai contest, tant’è che ne ho aperto uno da pochi giorni sul mio blog http://www.ziosteve.com, (vi invito quindi a partecipare), perchè sono un ottimo modo per far conoscere il proprio bog.

    Poi come ho gia scritto nel contest, saranno gli utenti a decidere di continuare a seguirti o meno. Puoi fare tutta la pubblicità che vuoi, ma se ciò che offri non interessa o è di scarsa qualità, è difficle mantenere il traffico.

  8. Daniele S.
    30 luglio 2008

    Mi stai anticipando i post… ne parlerò in blogging groover…

    Hai mai visto il mio contest ? :D

    Forse no… ancora non leggevi il mio blog :-)

  9. Francesco Gavello
    30 luglio 2008

    @Daniele: adesso scavo un po’ nel tuo archivio :P

Rispondi

 

 

 

Torna su
cellulare pc desktop