Presentazione del Nuovo Layout

C'è voluto un po', ma alla fine eccolo qui

scritto da Francesco Gavello [+] il 15 giugno 2009 | 62 Commenti in: Blog Design

blog-redesign-1

Come avrai sicuramente potuto notare, durante lo scorso weekend ho effettuato lo switch alla nuova veste grafica di francescogavello.it
Non solo un nuovo layout, ma diverse succose novità che da tempo mi premeva portare su queste pagine.

Un nuovo layout, e qualcosa di più

Capita che con il passare del tempo, e soprattutto se lo hai scritto tu da zero, scopri i limiti del tuo layout. Ne scopri i punti di forza e di debolezza, e cominci a prevederne la naturale evoluzione.

Bozza dopo bozza, con questa nuova veste mi premeva soprattutto poter maggiore rilevanza a te, caro lettore, e ai metodi che ho per comunicare con te e per offrirti un modo migliore di fruire i contenuti presenti.

In poche parole un layout più snello, più vivace, più interessante da scorrere e che rende semplice e immediato raggiungere più contenuti.

Nuove feature

  • Homepage. Una home totalmente ridisegnata mi permette ora di assegnare un peso diverso ai post pubblicati, così da migliorare la resa delle discussioni in corso uscendo dai vincoli della pubblicazione strettamente cronologica.
  • Commenti. Nel footer vengono ora visualizzati gli ultimi commenti per ciascuna, assieme ad una lista dei commentatori più attivi nella sidebar di destra. Un semplice ma efficace modo di premiare chi passa spesso a dire la sua su queste pagine.
  • Navigazione. I due temi principali di questo blog, il meta-blogging e il web design legato ad esso, sono ora più facilmente navigabili tramite diversi menù (in sidebar e in homepage), assieme a delle vere e proprie “Prime letture” per chi è ancora agli inizi.
  • Sideblog. Ovvero, un semplicissimo modo di condividere a flusso continuo con te tutti quei link e quelle segnalazioni che spesso mi capitano tra le mani e rischiano altrimenti di rimanere inutilizzate.
  • Ebook. Ho anche trovato il tempo di raccogliere ventuno tra i primissimi miei articoli in un nuovo scintillante ebook. Il suo titolo è abbastanza esplicativo: “21 Cose Che Dovresti Sapere (Riguardo al Tuo Blog), e puoi scaricarlo gratuitamente abbondandoti al mio feed RSS.

Preview

blog-redesign-2

Cosa ne pensi?

Questo redesign mi ha portato via un sacco di tempo. Se all’inizio disegnare un nuovo layout per FrancescoGavello.it sembrava un compito tutto sommato contenuto, si è rivelato invece un’occasione per cercare di soddisfare buona parte delle mie necessità in fatto di blogging. Mi ha soprattutto messo di fronte a nuove esigenze che spero troveranno il modo di essere raccontate nei prossimi post.

Io credo che il lavoro sino a qui possa dirsi piuttosto buono, ma l’ultima parola spetta a te.
Allora, che ne pensi? :D

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

62 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Fabrizio Favre ha detto:

    Semplicemente grandioso!!!

    Rispondi
  2. Andrea@BV ha detto:

    Ottimo lavoro! E’ interessante vedere come numerosi blog (e web designer) si ingegnino per modificare la home dei blog e renderla diversa dalla classica cascata di post. Ovviamente questo porta soluzioni differenti, dettate dalla creatività e questo è un ottimo esempio di come realizzarlo lavorando un po’ sulle categorie ;)

    Hai fatto bene a mantenerti su queste tonalità di colore, azzeccatissime. Complimenti! :)

    Rispondi
  3. Andrea Pinti ha detto:

    Molto molto bello, l’unica cosa che non mi convince appieno è l’enormità di spazio a disposizione per i commenti (la zona con il gravatar per intenderci).

    Per il resto, gli omini disegnati vanno un sacco eh :D
    Complimenti.

    Rispondi
  4. ilmioguadagno ha detto:

    Ciao Francesco e… complimenti, trovo il tuo nuovo layout grandioso.

    In particolare mi piace la distribuzione di tutti gli elementi nella home page veramente ecquilibrata: ogni cosa è dove vorresti che fosse!

    Allo stesso tempo trovo giusto che tu abbia lasciato molto spazio per i commeni visto che sono una parte importante del tuo blog ;) !

    Stefano

    Rispondi
  5. Ciao Francesco!

    Gran lavoro ;-)

    Andrea.

    Rispondi
  6. Antonio ha detto:

    ottimo lavoro! mi ci devo ancora abituare però il nuovo layout è un grande passo avanti rispetto al precedente

    Rispondi
  7. Olariu, "Dueperdue" ,Vlad ha detto:

    Ciao Francesco :-)
    Mi piace davvero questo tuo nuovo tema, complimenti davvero! Fa molto “Web 2.0″, è spettacolare :-) Continua così!

    Rispondi
  8. Tommaso Baldovino ha detto:

    Bel lavoro, la nuova home è ottima, un gran miglioramento. Continua così ;)

    Rispondi
  9. Pino ha detto:

    Fantastico, ottimo upgrade Francesco! :-)

    Rispondi
  10. EmaWebDesign ha detto:

    Eccellente lavoro, un notevole passo in avanti rispetto al precedente layout, complimenti ;)

    Rispondi
  11. Stefano/asterisco ha detto:

    Decisamente un ottimo lavoro! Belli gli abbinamenti di colore e molto buona l’organizzazione dell’homepage. Onestamente non apprezzo molto il colore e la posizione del box di ricerca. Per il resto promosso a pieni voti :)

    P.S. sbaglio o ti sei ispirato un po’ a questo http://thinkvitamin.com/ ?

    Rispondi
    • Francesco Gavello ha detto:

      Grazie Stefano!

      Il link non lo conoscevo, ma non nego che i “tasselli” colorati che spuntano dai lati della pagina mi hanno proprio intrigato. :)

      ThinkVitamin ha davvero un’ottima home, sto cominciando ad osservare questo tipo di impostazione già in parecchi altri blog.

      Un nuovo feed da leggere :P

      Rispondi
  12. LuViWeb.it ha detto:

    Ciao Francesco, ottimo lavoro … ma questo lo sapevi già :)
    Io la penso come Andrea Pinti : Mi sembra eccessivo lo spazio nei commenti.

    Quanto tempo ti ha preso questo layout?
    Cosa ti ha spinto a cambiare?

    Ciao
    Luigi » LuVi Weblog

    Rispondi
    • Francesco Gavello ha detto:

      Beh, diciamo che in sostanza volevo avere nuovi strumenti per poter mantenere attive le discussioni più interessanti e nel contempo migliorare l’accesso ai contenuti più datati (come quelli “storici” o anche solo finiti in seconda pagina).

      Inoltre, dato che il filo conduttore qui è doppio (meta-blogging ma anche quella parte del web design che serve ad esso per poterlo rendere funzionale) ho pensato di introdurre alcune piccole migliorie per separare gli articoli e dare una sorta di “linea guida” generale.

      Il tempo dedicato? Diversi mesi.

      Non tanto per la difficoltà dello sviluppo del layout in sé, quanto piuttosto per la classica “sindrome quadro non finito” che continuava a rimandare il lancio per farmi rivedere ancora un dettaglio (e un altro, e un altro ancora).

      E non volevo per nulla al mondo sottrarre tempo alla scrittura degli articoli e alla mia solita frequenza di pubblicazione ;)

      Rispondi
  13. eniodesign ha detto:

    Francescoooooo!!! ma è STU PEN DO!!! i miei più sentiti complimenti!!!bell’evoluzione..migliori sempre di più! ;)

    Rispondi
  14. Marco Micale ha detto:

    Uno dei migliori layout che ho mai visto. Complimenti

    Rispondi
  15. Aldo ha detto:

    Bravissimo! ;)

    Concordo su quanto hanno detto gli altri sullo spazio nei commenti.

    Rispondi
  16. elisa ha detto:

    Ci dovremo abituare al cambiamento, ma penso che non faremo fatica. Trovo che la struttura sia molto funzionale e fruibile; oltre a mettere a proprio agio il visitatore, rende sicuramente giustizia a questo blog, al suo autore e a quanto di buono ha prodotto e continua a produrre. Lo spazio dedicato ai commenti, a mio avviso, non è affatto eccessivo; mi trovo molto a mio agio, come mi trovavo a mio agio nel precedente layout. Forse, se proprio occorresse ridurre lo spazio, si potrebbero rimpicciolire gli avatar. L’unica cosa che non mi fa impazzire, sono sincera, è il tuo ‘pupetto’ (ma in genere non mi piacciono mai questo tipo di disegni); preferisco la tua foto.

    Rispondi
  17. Sickbrain ha detto:

    Molto bello, complimenti. Noto varie influenze per lo sviluppo di questo layout/tema, ma miscelate bene e con gusto. Bello.

    Rispondi
  18. Marco Ronchese ha detto:

    Stavo scrivendo il commento quando mi è saltato il salvavita ca**o! :)

    Veramente un buon lavoro: usabile e con gli elementi molto ben disposti, grafica ben concepita e pulita.

    Sarò sincero: personalmente il “web 2.0 style” mi ha un po’ stancato ma tu sei riuscito, come dicevo prima, a realizzare un design abbastanza “minimal” e con pochi fronzoli.

    Complimenti!

    Rispondi
  19. Sheik ha detto:

    Complimenti per il nuovo blog, anche io come Elisa credo che ci vorrà un po’ di tempo per farci l’abitudine. Comunque i contenuti non sono cambiati, anzi ora sono anche cresciuti, e la veste grafica è diventata decisamente più accattivante (non che prima non lo fosse).
    Condivido il commento di Andrea Pinti riguardo gli avatar, forse un po’ troppo grossi… o forse potresti riempire con qualche info in più lo spazio di destra (tipo data e ora in cui è stato inviato il commento).
    Complimenti anche per l’e-book, ho iniziato a leggerlo ed è venuto davvero bene, scorrevole, omogeneo e modulare.

    P.S. che carina la tua personificazione fumettosa!

    Rispondi
  20. Ghido ha detto:

    Davvero complimenti! Se prima il tuo sito partiva per essere principalmente un portfolio con blog annesso, ora hai focalizzato tutto sul blog, tanto che… hai pure eliminato il portfolio o sbaglio??

    Comunque bellissima la grafica e soprattutto ottima la strategia di mettere in evidenza i tuoi vecchi post nelle varie sezioni. E finalmente hai integrato i commenti annidati: sei stato il primo a scrivere la guida e non li avevi mai messi :D

    Scelta felice anche quella di mettere le thumbs: come già ti avevo detto, quando cercavo un post tramite il “search” e mi trovavo un elenco di post senza immagini, era molto difficile navigare. Con le anteprime è molto più immediato.

    (WOW, c’è anche la textarea che si allunga!)

    Ancora complimenti, un ottimo lavoro!

    Rispondi
    • Francesco Gavello ha detto:

      Il portfolio è una di quelle sezioni che torneranno entro breve :)

      Non è scomparso, naturalmente; gli articoli sono sempre al loro posto, ma la relativa home su questo nuovo layout andava ritoccata a livello di metadati e non ce l’ho fatta a completarla ieri.

      I commenti annidati: sai, al tempo ho scritto quella guida testando le varie soluzioni proprio su questo nuovo layout e mi sono detto “Ok Fra, manca poco, solo assemblare l’e-book”.

      Non l’avessi mai detto! :D
      E’ stato un compito più lungo del previsto; per fortuna credo che i migliori aneddoti finiranno in un post!

      Rispondi
  21. Francesco Gavello ha detto:

    Grazie ragazzi, è davvero fantastico leggere tutti i vostri feedback! :D

    Come prevedibile il test finale su strada porterà qualche leggera limatura qua e là, assieme a pagine aggiuntive e alcuni dettagli che per ragioni puramente pratiche non ho potuto portare online tutti in una volta.

    Il salto non è da poco, lo riconosco, ma i contenuti (e la loro qualità) non cambiano di certo. Spero soprattutto che alcune delle nuove logiche, sideblog per primo, vi tornino presto utili! :)

    Rispondi
  22. Ghido ha detto:

    E fai i complimenti alla tua ragazza: l’avatar è davvero carino :D

    Rispondi
  23. ENRSIGN ha detto:

    Complimenti a Francesco per tutta la dedizione e l’ardore che ha dedicato al restyling del blog :) e grazie per avermi concesso di partecipare al progetto !!

    Rispondi
  24. piervix ha detto:

    Davvero un ottimo lavoro! I miei complimenti.

    Rispondi
  25. marbio ha detto:

    Grande Francesco! Hai fatto un ottimo lavoro. Il layout è rimasto professionale e ovviamente è molto curato. Mi piace il tuo stile e per me è fonte di ispirazione.
    L’avatar è davvero carino ;-)

    Rispondi
  26. davide licordari ha detto:

    bello bello bello! mi piace davvero tanto, semplice, pulito, professionale ma al tempo stesso creativo..promosso alla grande!

    Rispondi
  27. Julius ha detto:

    Che bella sorpresa! Ottimo sviluppo grafico complimenti!

    Rispondi
  28. Mattia ha detto:

    Complimenti veramente!

    Questo blog ha un design veramente particolare, pulito, professionale, piacevole da leggere, ordinato, leggero e accattivante allo stesso tempo, l’header mi piace molto, da un senso di simpatia e di benvenuto, ti fa sentire a proprio agio.

    Il sistema dei commenti con l’edit e il countdown di 5 minuti lo trovo ottimo!

    La linguetta obliqua che abbraccia gli articoli in evidenza, quelli nuovi etc è perfetta, chiara, semplice elegante e fa capire subito cosa si sta guardando!

    Bè complimenti ancora, ottimo lavoro! Visto il numero di utenti che ti seguono credo tu sappia già che fai un ottimo lavoro!

    Ciao

    Rispondi
  29. Simo ha detto:

    Grande lavoro, piacevole a vedersi, elegante e pratico. Detto da un lettore profano che ti segue qui e sui SN forse non farà molto testo, ma penso che un altro parere positivo non ti faccia che piacere :)

    Rispondi
  30. TheNorba ha detto:

    Davvero complimenti! Un template molto bello, funzionale ed elegante. Bravo Francesco! :)

    Rispondi
  31. MaiNick ha detto:

    Grande Francesco sei sempre lo “special one” nel design … gli altri “zeru tituli”!!!

    Rispondi
  32. Overlord ha detto:

    Quando lo rilasciamo? :D

    Rispondi
  33. camu ha detto:

    Non ho avuto modo di leggere TUTTI i commenti qui sopra, ma parto con i complimenti per la nuova grafica fresca e più “di tipo tecnico”. L’organizzazione delle informazioni è più lineare e comprensibile. Ma l’eliminazione del www nell’indirizzo aiuta in qualche modo? Per raggiungere la perfezione non ti rimane che risolvere i pochi “peccati veniali” nella validazione del codice XHTML, spingere un gocciolino di più sull’accessibilità ed offrire un tema piccolo a chi usa l’Acer EEEPC :) Io vedo solo il ragazzo in cima con il mio 1024×600. Ma a proposito, il disegno è tuo?

    Rispondi
    • Francesco Gavello ha detto:

      Grazie Camu!
      L’avatar l’ha disegnato la mia ragazza, io l’ho vettorializzato ;)

      Devo fare un paio di ricerche per rendere validabile l’embed da Vimeo; per quanto riguarda l’accessibilità e l’avere un tema dedicato ai device come gli EEEPC…hummm mi vengono in mente interessanti idee :D

      In un recente PDF sui fondamenti della SEO, Google consiglia solamente di non mischiare URL con e senza prefisso “www”, per evitare dispersioni di Pagerank tra più indirizzi dallo stesso contenuto.

      L’importante è scegliere un lato oppure l’altro, e poi attenersi ad esso con scrupolosi redirect ;)

      Rispondi
  34. Pasquale ha detto:

    I miei complimenti Francesco!

    Continua così. ;-)

    Ciao

    Rispondi
  35. asfodelodivetro ha detto:

    Piacevolissima sorpresa!
    Davvero bello,
    non saprei aggiungere altro ai complimenti che precedono
    e che condivido.
    ;)

    Rispondi
  36. camu ha detto:

    Interessante la citazione sul pdf, ci darò una letta sull’autobus ;) Per la validazione del codice, come dicevo non sono cose difficili da risolvere, e comunque ad una veloce controllata con gli altri browser, il layout tiene bene, quindi non c’è da preoccuparsi troppo… semplicemente il mio spiritello talebano dell’accessibilità è subito entrato in azione. Infine per gli EeePC, magari se questa risoluzione è usata solo dall’1% dei tuoi visitatori (come per il mio blog) allora non vale neppure la pena starci ad ammattire. Dimenticavo: la pagina “media” pesa circa 1 mega, per chi ha ancora un modem analogico (come circa il 10% dei miei visitatori!) non ne sarà tanto contento…

    Rispondi
  37. Nino Blasco ha detto:

    Davvero un ottimo lavoro, complimenti.
    Hai costruito un layout innovativo e molto funzionale.
    Sicuramente farò una recensione sul tuo “nuovo” lavoro.

    Ciao.

    Rispondi
  38. Guinea ha detto:

    Graficamente mi piace molto, complimenti, non condivido la scelta di non inserire una paginazione (bisogna scrollare il mondo intero per vedere il footer con gli ultimi commenti, e questo punto che hai voluto valorizzare un po’ si perde) e il contrasto colore di molti testi (il menù in primis) non è sufficiente per entrare negli standard di accessibilità del W3C

    Cmq ho letto che a poco alla volta vorrai sistemare le ultime imperfezioni e sono + che sicuro che farai sparire anche queste cosucce.

    Ottimo lavoro comunque e complimenti alla tua girls per l’illustrazione

    Ciao ciao
    Domenico

    Rispondi
  39. Fedeweb ha detto:

    Bravo Francesco! Template, chiaro, immediato, dove trovi tutto in poco tempo. Bella l’idea del sideblog! Chissà se ci entrerà anche un mio articolo un giorno :)

    Complimenti!

    Rispondi
  40. Joel ha detto:

    A me piace, è molto 2.0 ma anche molto personale, cosa ben difficile, dato che di recente gli scopiazzamenti sono all’ordine del giorno :-) complimenti.

    Rispondi
  41. Laura De Masi ha detto:

    bello bello!!! se proprio devo fare un appunto: la freccetta qui nei commenti che va verso l’avatar mette in evidenza qualche segno di stanchezza :-)

    Rispondi
  42. Ghido ha detto:

    Ah, dimenticavo. Finalmente hai sistemato quello che ti dicevo al WordCamp: hai inserito le date negli articoli!!! :D

    Rispondi
  43. Francesco ha detto:

    Bè che dire Francesco.. complimenti! Il nuovo Template è davvero bello e funzionale! Anche se diminuirei la grandezza del font dei titoli dei post del blog ..comunque ottimo lavoro (: ..ciao!

    Rispondi
  44. Andrea ha detto:

    Bellissimo tema: sobrio (cosa che non riesco mai a fare: ogni volta strafaccio :) ), professionale e piacevole da vedere.

    Unica nota dolente, per ora, mi sembrano gli elenchi puntati affiancati alle immagini, come puoi vedere qui: http://francescogavello.it/about-who-about-me

    Rispondi
  45. H. ha detto:

    Complimenti Francesco, il tuo sito è davvero ben fatto oltre che interessantissimo nei contenuti. Ti seguo costantemente e la nuova veste è veramente accattivante.
    In bocca al lupo.
    H.
    http://www.vivizen.com

    Rispondi
  46. Giacomo ha detto:

    Ma lo sai che è proprio bello?!? Spettacolare anche l’avatar!

    Molto ben sistemate anche le pagine “Archivio” e “About”.
    Nella pagina “archivio” potresti sistemare i primi 3 paragrafi su 3 colonne perché tanto sono abbastanza strette…

    Ho visto anche l’intervista per GeekFiles. Un po’ corta putroppo, ma questi sono i tempi televisivi! :-)

    Ottimo lavoro. Continua così! ;-)
    Ciao

    Rispondi
  47. YouON ha detto:

    Hai il layout più cool ed “americanamente” ispirato della blogosfera, bravissimo Francesco questo è uno stile che personalmente amo e la cura nei particolari che hai messo è davvero degna di nota e di qualche premio se c’è in giro :)

    Rispondi
  48. Redemption ha detto:

    Davvero notevole il tema. Pulito e curato nei dettagli. Complimenti!

    Rispondi
  49. DEVILIO ha detto:

    Mi unisco a tutti gli altri :-)
    Davvero bello ! Complimenti per l’ottimo lavoro.

    Rispondi
  50. Francesco Gavello ha detto:

    Grazie mille ragazzi; grazie soprattutto per i feedback! ;)

    Rispondi
  51. Giorgio Romano ha detto:

    Bello questo nuovo layout!!!!

    Rispondi
  52. Matteo ha detto:

    Molto bello, mi piace molto il layout e “la linea” del blog molto pulita.
    Unica cosa ma l’hai creato tu da zero?

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!