Preparatevi a massimizzare la resa dei vostri post

flickr.com/photos/michaelroper

Continua la panoramica su come fare in modo che il proprio blog renda al massimo delle sua potenzialità (abbiamo visto trai tanti come migliorare il proprio livello di scrittura e come migliorare il traffico con metodi semplici ed efficaci).

Quindi, finalmente avete in mano il vostro post perfetto.

L’avete curato nei minimi dettagli e avete rintracciato le migliori fonti da cui attingere. Ora pensate che il difficile sia finito e sia sufficiente spedire il post al vostro blog nel cuore della notte, spegnere il computer e andare a dormire.

Se cosi’ faceste probabilmente avreste sprecato il 90% delle potenzialità di quel post.

L’architettura della blogosfera, ma se vogliamo di internet prima e di tutti i meccanismi “social” venuti poi, fanno si che esistano determinati momenti, luoghi e metodi per massimizzare la resa di un pur già ottimo contenuto che vi viene inserito. Ciò che vado a descrivere non è pensato per farvi ottenere migliaia di visitatori unici da un giorno all’altro, ma se ciò di cui scrivete ha una sua validità intrinseca e può risultare interessante per molti, questi semplici accorgimenti possono realmente fare in modo che non venga offuscato dal rumore di fondo di internet.

ll momento giusto in cui postare
Ognuno di noi ha dei periodi (durante la giornata e per estensione durante la settimana) attenzione e rilassamento mentale. Non tutti passano le nottate a spulciare Technorati o a leggere feed ad intervalli regolari.

Le pause pranzo
Per chi lavora in ufficio, la pausa pranzo è il momento al quale dedicarsi a notizie e aggiornamenti sugli argomenti preferiti. Fate in modo di comparire nella lista del vostro feed tra mezzogiorno e le due di pomeriggio per dare a coloro che mangiano davanti al pc qualcosa da leggere.

Evitate i festivi
Siamo realisti, postare di venerdì sera equivale a sprecare tempo ed energie. Anche se è vero che la fuori ci saranno di sicuro altre persone in vena di leggere il vostro post, la realtà è che nel fine settimana la gente pensa per la maggior parte del tempo ad altro.
Il miglior risultato che potrete ottenere da un post letto nel fine settimana è un bookmark con la promessa di una rilettura nei giorni seguenti.
In sintesi, la regola è: tutti i giorni lavorativi sono ottimi giorni in cui postare.

E adesso cosa ?
Proponete il vostro post sui canali più appropriati pochi istanti dopo averlo pubblicato. Sfruttate l’effetto combinato di un buon post che viene linkato contemporaneamente da diversi network.

Di seguito una brevissima lista di alcuni network di “citizen journalism” testati in ordine di efficacia.
Essere riportati in home page su questi siti, anche per brevissimo tempo, grazie ad un ottimo articolo mi ha fruttato più volte centinaia di nuovi visitatori.

  • OkNotizie
  • Wikio
  • SeoTribu
  • Pligg
  • Diggita (thanks Angelo)

 

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

5 commenti

  1. Aggiungerei anche diggita.it, per quanto mi riguarda, per ora, è il sito di social news che mi dà più traffico..

  2. Eh già, pligg, diggita e il nuovo feedburner.it (secondo me molto promettente) si basano tutti sullo stesso CMS.. eh la lista non finesce qui, sono numerosi i cloni.. 😉