Come Sfruttare un Pesce d’Aprile per Portare Più Traffico al Tuo Canale Youtube

Case Study: Pesci d'Aprile, Muse e Pianoforti

pubblicato da Francesco Gavello [+] il 07 aprile 2010 | 4 Commenti in: Blogging Tips

Quello che segue è l’estratto di una mail tra me e Agostino Giglio, un lettore che ha sperimentato con successo un pesce d’aprile composto da video, gruppi musicali e pianoforti. Visto l’argomento piuttosto interessante per chi legge, ho proposto ad Agostino di riproporre la mail come guest post su queste pagine. Se vuoi vedere pubblicato un tuo guest post non devi fare altro che leggere le linee guida e farmi un cenno.

fishing-rod

Ciao Francesco,
ti scrivo perché i giorni 30, 31 marzo e 1 aprile ho messo in pratica ciò che ho imparato dai tuoi articoli sui pesce d’aprile ispirati da Shoemaker e il risultato è stato pazzesco!

Ti riporto sinteticamente cosa è successo…

Su YouTube ho un “pubblico” molto di nicchia: trasformo le canzoni di vari artisti e band in composizioni al piano, in particolare mi riescono bene le canzoni dei Muse, pertanto ho appunto molti fan dei Muse che mi seguono.

Il 30 marzo alle ore 23.44 sulla mia pagina fan di Facebook (ma anche quella privata, Twitter e Myspace) ho pubblicato questo messaggio:

WOOOOOAHHHHH!!!! For all my fans (then COOL PEOPLE :D ), specially for MUSE FANS in the world: that’s unbelievable what happened to me in these days!!!!! So E-X-C-I-T-E-D!!!!!!!In next hours I’ll give you the official announce of something I still I can’t believe !!!!!!!
And that happened with YOUR SUPPORT!

e

For any comment, use my facebook wall on http://www.facebook.com/agostinogiglio
or on the fan page http://www.facebook.com/pages/Agostino-Giglio/61080254702
Stay tuned my friends!

WOAOAOAOAAHAHHAHAHAH!!!! :-D
Ago

Come vedi ho volutamente utilizzato uno stile di scrittura che evocasse eccitazione, fibrillazione e (soprattutto!) curiosità nei lettori, con conseguente dipendenza nel seguire i miei aggiornamenti nelle ore successive.

Il 31 marzo ore 9:00 il primo messaggio:

Heeello people! Good sleeping tonight? I do no :-D
Ready for the daily shock news? No longer suspence buddies, just
waiting “the signal” … Come on, just a bit of “Resistence”! :-D
Ago’s suggestion: get popcorn and coke for after ;)

e il secondo alle ore 11:00:

On 15:00 you’ll FINALLY know the BIG NEWS !!! *___*

As usual, for any comment, use my facebook wall on

http://www.facebook.com/agostinogiglio

or on the fan page

http://www.facebook.com/pages/Agostino-Giglio/61080254702

Stay tuned my friends!
Ago ;) #muse

Entrambi i messaggi li avevo schedulati la mattina presto con l’applicazione Hootsuite (che sicuramente conosci) per essere inviati automaticamente alle 9:00 e alle 11:00 sugli altri miei social network per mantenere alto l’interesse e la curiosità dei lettori (nel frattempo, in quegli orari ero all’università a far vedere la tesi al mio relatore ;)

Alle ore 17:36, quindi in netto ritardo, pubblico finalmente un video su YouTube dove spiego con l’aiuto di un block notes che a settembre avrei suonato a Wembley con i Muse!

Ho cercato di fare in modo che il video fosse potenzialmente virale, quindi:

  • durata di un minuto circa
  • ci ho messo la faccia :D
  • un gran finale a sorpresa

Musica di sottofondo: dei Muse ovviamente, così da renderlo gradevole sin dal 1° secondo ai fan.

Risultati

Una tempesta di messaggi su Facebook e YouTube, visite al mio sito, persone che condividono il video sulla loro bacheca; su Twitter (probabilmente grazie all’uso degli hash tag #muse #matt #dom #chris, rispettivamente il nome della band e dei componenti ) molti fan vengono a conoscenza di questo “scoop” e retwittano a loro volta.

Ricevo nuove richieste di amicizia su Facebook, follow su Twitter e iscrizioni al mio canale YouTube. Inoltre la notizia si diffonde su alcuni thread del forum ufficiale del gruppo.

Del Cavalcare l’onda

Dopo la sfuriata iniziale, qualcuno comincia a sospettare del pesce d’aprile (anche se ancora è il 31 marzo) … getto un’occhiata a un altro forum di riferimento dei muse (www.muselive.com) e decido di sfruttare un “rumor” per dare una notizia che confermi tale indiscrezione: leggo che probabilmente i muse in tour eseguiranno una delle loro composizioni sinfoniche, che si chiama Exogenesis.

Colgo la palla al balzo e aggiorno il mio status facebook col messaggio seguente:

(ore 22:48)

THANK YOU EVERYBODY PEOPLE!!!! They saw me on Youtube, and I was chosen for the whole piano of Exogenesis part2 ! And I’ll perform my first song called “Destiny” together Matt, Dom and Chris!! HEre you can hear my personal composition….live version still I don’t know how it will be! That’s a preview just for you ! Goodnight muse friends!!! :)
Ago

Cioè non solo confermo il rumor, per di più colgo l’occasione per promuovere un mio pezzo originale! Neanche il tempo, e proprio nel thread di muselive dalla quale ho colto il rumor, viene inserita la mia “bufala”. :D

Alcuni membri del forum di muselive hanno reagito con disprezzo alla notizia, e ciò non ha fatto altro che generare discussioni e pubblicità. Quindi se fate un pesce d’aprile, mi raccomando: ESAGERATE! E’ più facile che la notizia sia diffusa, e aggratis!

Questo mi ha permesso di dare nuova linfa al pesce d’aprile ancora per qualche ora.

Il 1 aprile ore 17:26 pubblico il video dove rivelo che si tratta di un pesce d’aprile :D

Analisi finale

youtube-april-fool

Ho aggiunto 40 nuovi follower da Twitter e altrettanti su Youtube, più 169 nuovi contatti su Facebook (tra profilo personale e pagina fan). Ma cosa più importante, è che oggi 2 aprile, nel momento in cui ti scrivo, i due video bufala appaiono tra i video più votati su Youtube nella categoria musica, rispettivamente al 1° e 4° posto della classifica!

La maggior parte dei fan ci ha riso su, invece qualcuno c’è rimasto male perché avrebbe voluto che la fiaba fosse stata vera, e… vabbè il pesce d’aprile è anche questo! :D

foto: mr.bologna

Questo articolo è stato scritto da: Agostino Giglio

Come Sfruttare un Pesce d’Aprile per Portare Più Traffico al Tuo Canale Youtube

Fondatore di NewPianoSecrets.com, il sito in cui insegna a suonare qualsiasi canzone pop & rock al pianoforte. Oltre al piano, ha tre passioni: MUSE, tecnologia e... caffè! Puoi seguirlo su Facebook, Twitter e Youtube.

Il sito web di Agostino

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

4 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Francesco Caruccio ha detto:

    ahahahah fortissimo! grande!

    Rispondi
  2. roberto ha detto:

    fantastico Agostino. Il gusto per il gioco e la passione per la musica ti hanno premianto. Forse non suonerai con la band, ma di sicuro i nuovi fan avranno apprezzato la tua musica. hai creato un gruppo che ti seguirà anche quando suonerai pezzi tuoi. Una domanda in proposito, hai ricevuto commenti sul tuo pezzo originale?…sarebbe la ciliegina sulla torta! :-)

    Rispondi
    • Agostino Giglio ha detto:

      Grazie Roberto! Si, il pezzo originale è stato ben accolto :) Può darsi che i feedback positivi che ho ricevuto siano stati in parte influenzati dalle emozioni che hanno vissuto gli ascoltatori durante il pesce-d’aprile-time…. è stato divertente sperimentare :D
      Spesso la buona riuscita delle cose è determinata semplicemente da un pizzico di proattività da parte nostra :)

      Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!