Resources Roundup: Ottobre ti Regala 7 Icons Set da Scaricare Gratuitamente

Selezioni gratuite per utilizzi privati e commerciali

scritto da Francesco Gavello [+] il 02 novembre 2009 | 9 Commenti in: Freebies

Ottobre, Halloween, le zucche, le castagne, il freddo che comincia a farsi pungente e cose così.

Non troverai set a tema “notte delle streghe” nella selezione di questo mese, per il semplice motivo che a settembre eravamo troppo in anticipo e oggi troppo in ritardo. Non che dopotutto si siano visti contenuti così rilevanti, per cui direi che possiamo passare oltre e concentrarci su ciò che possa tornarci utile nei mesi successivi. ;)

Come già sai, le selezioni che trovi poco più sotto sono, salvo dove diversamente indicato (e rappresentano solitamente l’eccezione) gratuite per utilizzi privati e commerciali.

Ciò vuol dire che puoi liberamente utilizzarle sul tuo blog senza scucire un centesimo (anche se la citazione è spesso un atto gentile e di classe). Ti ricordo anche di controllare le relative licenze d’uso: esse possono venire modificate nel tempo e presentare particolari vincoli sulla licenza.

Finita la burocrazia, ecco cosa ci ha regalato ottobre! :D

1. Free Set of Social Media Icons – Large Icons Social

large-icons-social

23 Icone a dimensioni variabili (sino a 512x512px) in formato PNG, ICO, BMP. La reiterazione del tema “social” trova in questo set alcuni spunti piacevoli come l’icona “blog”, “social network” e “online writing”.

2. Kadom Clean Social Icons Set : 40 Free Social-Media Icons

kadom-clean-social-icons

Una quarantina di icone a doppia dimensione (48x48px e 256x256px) dedicate ai social network e alle comunity più popolari. Nel set è compreso anche il sorgente PSD per esigenze particolari. Ottimo e riutilizzabile.

3. 30 Free Vector Icons

30-free-vector-icons

Set di icone vettoriali -ovvero nessun vincolo in quanto a dimensioni- ispirate all’interfaccia iPhone. Estremamente pulite ed essenziali nelle forme, tornano utili proprio agli sviluppatori del melafonino per quanto riguarda barre dei menù e icone. (via EmaWebDesign)

4. Free Twitter and RSS Icon Set with Bonus Icons

free-twitter-rss-icon

Set estremamente compatto ma interessante per chi volesse avvicinarsi al mondo del design di icone. Se non altro perché viene accompagnato da un tutorial in cui l’autore spiega i passaggi necessari per lo sviluppo. Icone dedicate a Twitter e agli RSS, in quattro dimensioni: 24x24px, 32x32px, 48x48px e 64x64px (più un paio di varianti a 128x128px). Formato PNG.

5. Free Social Media Icons: Old Bottle Crowns Icon Set

old-bottle-crowns-icon-set

Quando si dice grunge. 20 Icone a dimensione 200x200px in formato PNG in cui il supporto questa volta è il classico tappo di bottiglia. Realizzazione più che buona da parte di Dawghouse Design Studio per i lettori di Six Revisions. La licenza Creative Commons è estesa, e così si legge anche nella pagina ufficiale, eliminando l’obbligo di attribuzione agli autori originali (anche se rimane ovviamente gesto gradito).

6. Freebie: Blitter Twitter Icon Set

blitter-twitter-icon-set

Blitter è un set dedicato a Twitter che propone la nuova reiterazione del pennuto blu (in questo caso azzurrino) più cinguettante che mai. Cinque le icone proposte, in dimensione 215x215px e 512x512px e formato PNG trasparente. Disponile anche il sorgente AI per i più esigenti.

7. 200+ Free Exclusive RSS Icons: “Supra”

rss-supra

Supra è l’espressione massima del simbolo degli RSS. 200+ Icone dedicate al famosissimo simbolo, in dimensioni 32×32px, 64×64px e 128×128px per tutte le esigenze. Formato PNG trasparente e sorgente AI per chi non fosse ancora sazio. (via EmaWebDesign)

One More Click

Icones.pro/
Vengo a conoscenza di Icones.pro, un motore di ricerca piuttosto efficace per scoprire tra quale dei migliaia di set disponibili si annida ciò che davvero fa per noi. La ricerca restituisce la singola icona e presenta chiaramente termini di licenza e set di origine, così come i riferimenti all’autore originale e la possibilità di scaricare direttamente il materiale in formato PNG e ICO. È anche possibile intervenire sulla preview per valutare la resa delle trasparenze su sfondo colorato. Unico “neo”, se vogliamo, è la lingua. Il progetto è totalmente in francese, e le keyword, perché ottengano buoni risultati, vanno inserita in tale lingua.
Ma questo non ti fermerà, sbaglio? ;) (via TheNorba)

One More (More!) Click

55 Adobe Illustrator Icon Design Tutorials
Questo mese sono due le risorse extra che ti voglio segnalare. Si chiude in bellezza con una cinquantina di tutorial (per Illustrator) dedicati all’ideazione e creazione di icone professionali. Il materiale presentato è ottimo e copre più o meno tutti i livelli di esperienza con il tool di Adobe. Dovresti darci uno sguardo se questo appuntamento periodico ti ha solleticato il desiderio di crearti le tue proprie icone personalizzate.

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

9 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. ENRSIGN ha detto:

    Aspetto sempre l’inizio del mese con la curiosità di scoprire che cos’hai trovato per i tuoi lettori.. in questo caso mi piace particolarmente la serie 5. Free Social Media Icons: Old Bottle Crowns Icon Set ^_^

    Rispondi
  2. Ivan ha detto:

    Quelle dei tappi sono spettacolari ! Possibile che siano gratuite ?

    Rispondi
  3. Massimiliano ha detto:

    Grazie per la dritta utilissima per chi come me è alle prese con un blog nascente.

    Rispondi
  4. Andrea Leti ha detto:

    I tappi sono grandiosi!

    Rispondi
  5. SI SI SI i tappi sono FANTASTICI!! :D devo fare un blog vintage solo per poterli usare! :D

    Rispondi
  6. si si tanto non ho niente da fare a giornate sane! ;)

    Rispondi
  7. Lorenzo Porretti ha detto:

    Troppo belle queste icone! Grazie Francesco! =)

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!