Twitter si Prepara ad Aggiungere Nuove (e Monetizzabili) Feature su Web?

Quanto tempo spendi effettivamente sul sito ufficiale?

scritto da Francesco Gavello [+] il 02 marzo 2010 | Lascia un commento in: Quick news

Non c’è voluto molto tempo dal tweet di Alex Payne, Twitter Engineer

twitter-new-features

(28 febbraio, tweet peraltro attualmente rimosso)

perché in molti cominciassero a chiedersi quali fossero effettivamente queste nifty features ancora nascoste agli utenti ma già piuttosto rodate per gli addetti ai lavori.

Tweet che naturalmente ha portato ad un (prevedibile) articolo su TechCrunch, un paio di correzioni di tiro e una sola considerazione: Twitter si trova ad un bivio.

Da un lato, l’enorme numero di client e servizi aggiuntivi di terze parti che ne hanno accompagnato (e sostenuto) la crescita durante gli anni. Modi di utilizzare e intendere Twitter che letteralmente strappano ogni giorno utenti dalle pagine ufficiali e cercano di rinchiuderli in dashboard e applicativi su misura.

Dall’altro, proprio introdotti da terze parti, uno sfacelo di modelli di monetizzazione dai risultati alterni: Ad.ly, di cui abbiamo parlato tempo fa, dimostra quanto il panorama sia ancora “tagliato con l’accetta”.

Nel mezzo, un interfaccia web rimasta pressoché immutata nel corso degli anni (di cui liste, la recente traduzione in italiano e il tasto “retweet” ne rappresentano le evoluzioni più significative) ancora restia a presentare un modello di monetizzazione deciso e in pompa magna.

Ecco che allora l’idea di mettere sul tavolo nuove feature (e applicazioni?) davvero competitive spalanca nuove strade per cominciare a riempire il salvadanaio del bluastro pennuto.

Ma la domanda è: nell’eterna rincorsa di sviluppatori (API alla mano) e versione web, cosa servirebbe per (ri)portare davvero gli utenti sulle pagine ufficiali, strappandoli dalla calda familiarità di un TweetDeck/Seesmic qualunque? :D

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Puoi essere il primo a commentare!

Lo sapevi che tutti i link sono NoFollow free ?

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!