Il Minimo Design Necessario

Ciliegine e torte

scritto da Francesco Gavello [+] il 09 ottobre 2014 | Un Commento in: Featured | Ispirazioni

Sviluppare un layout per una strategia efficace

Fermami se la conosci già. :P

Ogni tanto, nel mondo, nasce una nuova idea.
La lampadina si accende in testa a qualcuno e questo qualcuno mette insieme un team.

Il team raffina un progetto.
Di quel progetto viene sviluppata una bozza di layout, poi un sito.

Infine, per ultimo, viene coinvolto un consulente che prepari la strategia.
Qualche mese più tardi, il nulla.

Perché?

Perché semplicemente quando un sito -un layout- non è pensato dall’inizio per ottenere risultati, non importa quanto riesci a investirlo di traffico o a raccontare al meglio ciò che fai. Una volta entrati in casa tua, gli utenti saranno persi. Si concentreranno su aspetti marginali. Non troveranno ciò che cercano.

Succede.
Succede molto più spesso di quanto pensi.

Perché non è affatto detto che un buon design sia un design efficace a convertire.
O che un buon design sia naturalmente predisposto per supportare una strategia a medio o lungo termine.

Qualunque consulente ha una storia simile. Quel momento in cui ti viene chiesto di dare il “la” a un sito affinché convinca & converta, quando non è neppure chiaro …come si percepisca da fuori.

Layout inefficaci nel loro essere troppo scarni o troppo complessi e appariscenti. Meccaniche di navigazione obsolete o legate a soluzioni tecniche inefficaci. E tuttavia inserite perché visivamente appetibili. Layout che ti vengono proposti come blindati.

In quel caso, tanti saluti alla strategia.

Seguitemi, conosco la strada!

La realtà è che probabilmente non hai bisogno di un altro restyle al tuo sito, blog o portale.
Non è questione di abitudine, –nel caso.

  • Concentrati sull’ottenere il minimo design necessario. Soprattutto se sei agli inizi, non hai bisogno di un sito troppo esteso per convincere i tuoi primi contatti a credere in te. Anzi, maggiori le scelte che introduci, maggiore l’attrito verso l’esecuzione di quell’unica azione che ti interessa davvero.
  • Questo significa rimbalzare il “bello” per inseguire “l’efficace”. Avrai tempo, dati alla mano, per portare il tuo layout a incarnare un ciclo dopo l’altro la tua identità.

Una strategia di marketing non è la ciliegina sulla torta di un design -qualunque design- tu abbia fatto sviluppare e che sia piaciuto al capo.

Una strategia di marketing è qualcosa che nasce insieme al tuo design. Startup o azienda blasonata, progettazione, design e strategia sono un’alchimia in cui tutto contribuisce ugualmente al risultato.

Ricordi ancora com’era il tuo primo layout?

immagine: ©Max Griboedov – Shutterstock

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Un Commento

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  1. Luca Spinelli ha detto:

    Con la frase “Perché non è affatto detto che un buon design sia un design efficace a convertire” hai detto tutto, anche se è vero che senza un buon design, funzionale e ben strutturato, è molto difficile convertire. Nonostante ciò c’è chi ci riesce, però il design fa pur sempre il suo lavoro.

    Il mio primo (parlo di un blog) era disastroso, orribile, povero ma ciò nonostante ero riuscito ad inserire il superfluo. Questo per rispondere alla domanda a fondo articolo. Fortuna che da un po’ di tempo (credo ;D) ho aperto gli occhi.

    Un saluto,
    Luca.

    Rispondi

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