Qual è il Migliore Orario per Condividere un Contenuto su Facebook?

Un semplice ma efficacissimo report

scritto da Francesco Gavello [+] il 17 marzo 2012 | 14 Commenti in: Welcome Weekend

Migliore orario per condividere su Facebook

Hey, è già sabato! :) Ed è già ora di una nuova domanda per il Welcome Weekend. Vuoi vedere il tuo nome tra queste righe? Invia la tua domanda!

Luisa chiede:

Ciao! Quando scrivo un articolo poi lo condivido sempre sui social network (in particolare Facebook) ed è da lì che arriva la maggior parte delle visite.

Secondo il tuo parere da esperto esiste un’ora in cui sarebbe più “redditizio” (in termini di presenze) condividere su Facebook? Grazie mille!

Sarebbe fantastico poter rispondere con un orario preciso, vero? :)

Abbiamo parlato in passato di quanto il giusto tempismo e la conoscenza della “vita media” di un aggiornamento sui social sia la base da cui partire per questo genere di ragionamenti.

Tutto ciò che segue, neanche a dirlo, è sperimentazione.

Come fare?
Io butto lì un’idea.

Trend visite per fascia oraria da Google Analytics

(dato che un’immagine vale più di mille parole :) )

Se il tuo blog o il tuo portale vengono tracciati da Google Analytics, un semplice metodo a costo zero per valutare la fascia oraria più efficace (non solo per le pubblicazioni su Facebook, nel caso di cui sopra) e quello di costruire un report personalizzato che intrecci Visite con Sorgente/mezzo e Ora. Questi dati sono già presenti nel tuo account e aspettano solo qualcuno che li legga. :)

Potrai così valutare quale sia stato -sino ad oggi- l’orario in cui Facebook ti ha portato più visite e dove conviene quindi concentrare le tue energie. Potrai poi riconsiderare tra alcune settimane la validità di questo tuo assunto, e ripartire da capo raffinando nuovamente il tiro.

Tu che consiglio daresti a Luisa?

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14 Commenti

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  1. Michele Papaleo ha detto:

    Sicuramente gli orari in cui si hanno maggiori probabilità di ricevere visite sono gli orari di ufficio, ovvero dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

    Poi dipende anche dal target del sito web: se ho una community dedicata ai giovani la fascia oraria più redditizia sarà dalle 16.00 alle 21.00 e non certamente la mattina.

    Michele :)

    Rispondi
    • stefano ha detto:

      oltre a gli orari citati, posso suggerire, per chi si ritrova a volte la sera a lavorare, che anche la fascia oraria 21.00 – 22.00 è ottima per condividere contenuti su facebook. Soprattutto nei prime due giorni della settimana

      Rispondi
  2. Tiziano ha detto:

    Grazie a Luisa per aver posto quella che era anche una “mia” domanda e grazie per lo strumento di Analytics che mi hai fatto conoscere!

    Rispondi
  3. Stefano ha detto:

    Fantastico il rapporto personalizzato di Analytics, ogni giorno mi rendo conto di quanto non sono minimamente capace di usarlo.

    Comunque, io suggerisco anche l’utilizzo dell’applicazione Buffer ( http://bufferapp.com ): permette di fare una scansione sui propri tweet e condivisioni Facebook, e dice qual è l’ora migliore per pubblicare. Unica pecca: serve avere un buon volume di traffico sui social. In più si integra con IFTTT.

    Rispondi
  4. Luisa ha detto:

    Ottimi consigli! vedrò subito di metterli in pratica!!! :)

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  5. Alberto ha detto:

    Ciao, ho impostato un rapporto esattamente come il tuo, ma non ho da nessuna parte il dato sulle ore, sapresti suggerirmi perchè?

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  6. Rosetta ha detto:

    Mi associo a Stefano, con grande comprensione …
    Grazie Francesco, sempre nuovi spunti interessanti

    Rispondi
  7. [...] e giusta dare una spulciata ai dati a propria disposizione su Google Analytics (come suggerito qui) o sullo stesso pannello di statistiche fornito da [...]

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  8. Sergio ha detto:

    Grazie Francesco! Un altro ottimo consiglio!

    Rispondi
  9. Valerio Valletta ha detto:

    Ottima guida,molto utile per i novizi.

    Rispondi

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