Non la solita lista di applicazioni AIR

scritto da Francesco Gavello [+] il 17 novembre 2008 | 6 Commenti in: Tool e Risorse

L’Adobe Integrated Runtime (AIR) è uno degli ambienti di sviluppo più interessanti degli ultimi tempi. Tramite AIR, appoggiandosi ad Ajax, Flex o Flash è possibile scrivere un’applicazione desktop in tutto e per tutto, la cui esecuzione risulta completamente indipendente dall’architettura sulla quale viene lanciata.

Ma una tecnologia di per sé non è utile a nessuno se non esistono applicazioni attraverso le quali trarne vantaggio; perciò ecco qui di seguito una selezione di ottimi software sviluppati in AIR sui quali dovreste fare un giro.

Potete scaricare l’ultima release di Adobe AIR (1.1) sul sito ufficiale.

Snippely


Snippely si definisce un “tool di organizzazione di testo e codice”. Se lavorate massicciamente su text editor, avrete sicuramente sperimentato l’esigenza di disporre in maniera semplice e veloce dei diversi snippet che riutilizzate più frequentemente.

L’utilizzo è quantomeno intuitivo: nessuna necessità di salvare i propri appunti (tutto è gestito in automatico) e colorazione del testo in archivio secondo relativa sintassi. Veramente un buon lavoro. Scarica Snippely

Snackr


Snackr è un lettore di feed RSS. E’ vero che di concorrenti ne esistono a centinaia e probabilmente anche voi avrete il vostro preferito; il punto è che anche se va a competere blasonati software (Vienna) o applicativi totalmente basati su web (NetVibes) , Snackr è nel suo piccolo una buona applicazione.

Quello che fa è creare una striscia scorrevole sui lati del monitor decisamente piacevole alla vista all’interno della quale vengono mostrati tutti i feed ai quali siete iscritti; un click visualizzerà una minibox con l’estratto della notizia senza interrompere gli altri task ai quali ci stiamo dedicando.

E’ possibile importare OMPL, anche se vi consiglio di testarlo con un numero selezionato di feed per poterne valutare l’effettiva bontà. Scarica Snackr

Kuler


Se è vero che i colori sono una parte fondamentale del messaggio che intendiamo trasmettere in un layout, Adobe Kuler può aiutarci nel selezionare e recuperare gli accostamenti migliori.

Ad onor del vero, Kuler è prima di tutto una community online prima che un software su desktop. I set di colori vengono raggruppati in temi dai nomi evocativi (“Firenze”, set dai colori caldi e virati sul rosso è il primo in lista aprendo ora l’applicazione) e la loro qualità viene valutata in base all’apprezzamento dei membri iscritti. Scarica Kuler

Abbiamo in passato parlato di un plugin per Kuler specifico su Mac OS X: Mondrianum.

Twhirl


Twhirl è uno di quei software che fino a quando non te lo raccomandano non comprendi fino in fondo la sua reale utilità. Io stesso “twittavo” direttamente da browser con diversi plugin più o meno buoni (persino quello incluso in NetVibes). Tuttavia, una volta provato Twhirl ho dovuto ricredermi su tutte le possibilità di utilizzo di Twitter che mi ero perso fino ad allora.

Twhirl è semplicemente il modo migliore di twittare. Un’interfaccia snella, chiara, che rende semplice l’interazione e il posting. Diversi servizi per l’accorciamento degli URL, alert sulle risposte e tool integrati per la ricerca e il recupero di informazioni sugli utenti, direttamente da client. Scarica Twhirl.

Compuccino Time Track


Se lavorate come freelance e avete la necessità di tenere traccia del tempo dedicato ad una attività troverete il Time Tracker di Compuccino estremamente utile. Attualmente il software si interfaccia con il servizio leader del task management Basecamp, permettendo di annotare i propri tempi anche quando offline e di inviare i report tutti in una volta (ad esempio a fine giornata). Nota: la funzionalità di time tracking di BaseCamp non è purtroppo offerta agli utenti free. Scarica Compuccino Time Track

Moderator


Il pannello di amministrazione di WordPress si migliora di giorno in giorno (avete visto quello della release 2.7 ?), tuttavia una gestione indipendente dal dover aprire il browser e navigare nella relativa sottosezione non può che rivelarsi migliore.

Moderator fa esattamente questo attraverso due elementi: un leggerissimo plugin e la sua controparte desktop. Una volta messo a punto, vi segnalerà i commenti in arrivo sul vostro blog permettendovi di approvarli, rifiutarli o marcarli come spam. Dimenticandovi il pannello di admin. Scarica Moderator

Font Picker


Spesso si ha semplicemente la necessità di valutare la resa di un font tra i centinaia di altri installati sulla propria macchina (ricordate, troppi font vi rallentano il sistema). Anche se su OS X esistono ottime alternative come FontExplorer X di Linotype, la capacità di Font Picker di non dipendere dal sistema operativo di Cupertino lo rende un utile accessorio per gli amici su Win e Linux.

Due appunti: volendo essere pignoli, si potrebbe criticare l’aspetto dell’interfaccia, forse fin troppo scarna rispetto agli altri software riportati in questa lista. Inoltre la pagina ufficiale ingloba l’applicazione intera permettendone l’utilizzo da web; scelta discutibile dato che se avete molti font installati vi si rallenterà il caricamento in maniera fin troppo prevedibile. Scarica Font Picker

Alert Thingy


Uno strano connubio, quello di Alert Thingy. Permette di tenere sotto controllo FriendFeed, Twitter e Flickr secondo un’interfaccia tutto sommato pulita, essenziale e personalizzabile tramite temi. Non manca la compressione dei link tramite Tinyurl e la possibilità di condividere immagini con un semplice drag & drop.

Il feeling è ottimo e configurare i diversi servizi è questione di un attimo; da provare, rischia di piacervi come client all-in-one. Scarica Alert Thingy

Ne conoscete altre?

Credo di essermi fermato solo alla superficie delle ottime applicazioni disponibili per AIR oggi. Se ne conoscete di altre o volete condividere l’esperienza di utilizzo di una di quelle riportate, vi invito a procedere spediti ai commenti! Di ottime applicazioni non se ne ha mai abbastanza :D

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

6 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Giorgio ha detto:

    Grazie mille! Snackr è davvero comodo come lettore di Feed :)

    Rispondi
  2. cirio ha detto:

    non c’è che dire, ottima lista!

    Rispondi
  3. Rammit ha detto:

    Parlo spessissimo della applicazioni per AIR, ce ne sono moltissime che mi piacciono parecchio, e si sono guadagnate vari articoletti su Trackback! Non ti spammo di link, però, basta cercare ;) .

    Rispondi
  4. Rammit ha detto:

    in ogni caso, consiglio Google Analytics Reporting Suite ;)

    Rispondi
  5. Gerlando ha detto:

    Ciao,
    io utilizzo tre applicazioni air e sono giunto qui cercandone altre…
    1) la prima è TweetDeck (eccezionale);
    2) l’altra è DestroyFlickr
    3) l’ultima e RTM notifier.

    la lista è molto ingteressante, in particolare mi ha colpito KULER.
    Complimenti.

    Rispondi
  6. Francesco Gavello ha detto:

    @Gerlando: Sto provando DestroyFlickr e non è per niente male! Se la ricerca permettesse di filtrare i contenuti Creative Commons sarebbe il perfetto sostituto (per me) dell’interfaccia web :)

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!