Ciò che significa davvero la perdita delle landing tab sulle nuove pagine brand di Facebook

Andate per sempre?

Facebook rimuove landing tab

Guarda bene landing come questa, perché presto saranno ufficialmente uno strumento di promozione obsoleto. Il 30 marzo 2102, per tutti i brand, arriva la Timeline. Al di là della news, cosa ne possiamo trarre?

Sta facendo il giro della rete il resoconto dell’FMC, evento in cui Facebook ha presentato al mondo una nutrita serie di novità per il social network più famoso di sempre. Tanti gli argomenti da discutere, di cui ti consiglio di correre a leggere su TechCrunch o in italiano dall’amico Daniele su BigThink.

Non è però scopo di righe iniziare una nuova analisi di ciò che di di buono o meno sia stato presentato, quando piuttosto mettere sotto ai riflettori un particolare aspetto: hanno fatto fuori le landing tab.

Sparite.
Andate.

Un minuto prima mezza internet era lì che confezionava l’ennesimo post sulle “Top app per sviluppare una landing tab” o a tirare fuori i “10 Esempi di landing tab usati dai brand” e un attimo dopo Facebook le scardina dal meccanismo senza troppi crismi.

Quello che prima per molti brand era uno dei principali (spesso l’unico, per piccoli nomi) percorsi di conversione, da un giorno all’altro viene relegato a semplice App Tab, visibile e raggiungibile sì, ma decisamente meno potente di quanto fosse una settimana prima soltanto.

È stato bello, finché è durato

Il campanello d’allarme avrebbe dovuto suonare già durante l’introduzione dell’FMC stesso, dove si anticipavano temi legati a una maggiore e più concreta interazione tra brand e utenti. A cercare di far meglio percepire la vera realtà dietro ai brand. Al rendere sempre più centrali logiche di condivisione uno-a-uno. Io commento, tu approvi. Tu rispondi. Io ti invio un messaggio. E ti affezioni al brand.

Molto più secondarie appaiono logiche di atterraggio su una landing page con relativa call-to-action e percorso di conversione, da impostare e lasciar lavorare in autonomia.

Pensa soltanto a un paio di altre feature appena lanciate: scompaiono sì le landing ma, hey, si possono “pinnare” i post -degli amministratori- in Timeline più interessanti. Pin che durano solo sette giorni. E poi ricadono laddove erano nati.

Pensa alla tanto richiesta possibilità di poter inviare un messaggio privato all’amministratore di pagina. Che sì apre nuove forme di interazione con un occhio al customer care, ma che non toglie l’amaro in bocca di fronte a ciò che si è perso nell’equazione.

I due lati della medaglia

C’è chi giustamente dice: se quella tab era l’intera tua strategia, allora “You’re doing it wrong”.
(e mi trova d’accordo)

Sia che la landing tab siano andate per sempre, o siano state messe nel cassetto fino al rilascio di fine marzo -improbabile, perlomeno a questo giro- la strada suggerita da Facebook sembra piuttosto chiara.

Una volta ancora i brand manager e i singoli responsabili delle pagine dovranno fare a meno di percorsi di canalizzazione troppo automatici e che non prevedano un contatto diretto con i loro utenti. Non più solo parte dell’equazione ma adesso unica e centrale la condivisione brand-utenti a colpi di “pin”, commenti e like. Interazione vera. Di persone concrete che gestiscano una presenza con costanza. E le tab aggiuntive, pure rese più forti da una maggiore larghezza, a fare da contorno.

Secondo te, la nuova Timeline per i brand aiuterà le aziende?
Oppure ne metterà una buona parte in seria difficoltà?

immagine: facebook.com/nintendo

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

8 commenti

  1. Punto n.1 : Hai scelto la Landing Tab di Nintendo. E questo ti fa molto onore.

    Ora, tolto il cappello da Super Mario, hai evidenziato una cosa che nell’orgia-social non prendiamo mai seriamente…

    l’Inc.

    Facebook (e Google per i SEO), sono aziende e i contenitori su cui giornalmente operiamo noi di settore sono loro proprietà.

    Nonostante l’esperienza da power user, “incompleta”, e la metafora infelice di gabbie e galline, c’è un fondo di verità nella filosofia di Marchiori che sta (voleva stare) alle base di Volunia.

    Chi ha basato le proprie conversioni sulle App Tab, purtroppo (o per fortuna) dovrà cambiare rotta.

    L’unica cosa che non mi piace particolarmente sulle pagine Brand è l’eccessiva standardizzazione, cosa che le Landing Tab avevano ovviato.

    Forse, come tu dici, scendono nel campo di FB dei veri community manager, per dialogare con gli utenti prima ancora di costruirgli la “rotaia” verso la conversione.

  2. Ciao,

    sicuramente le Landing Tab erano una cosa Positiva per poter accalappiare quanto più “Mi Piace” in maniera del tutto automatica, ma secondo me anche la nuova Time Line si presta molto bene per lo stesso scopo cui erano concepiti i Landing Tab vi faccio un esempio, in questa Fan Page

    http://www.facebook.com/pages/Calcio-Napoli-Webit-Notizie-Quotidiane-sugli-Azzurri/126131620826030

    ho notato come l’amministratore ha saputo sfruttare a dovere l’immagine della copertina quasi come fosse una Landing Tab, una delle prime cose che l’utente è portato a compiare è proprio Cliccare su “Mi Piace”.

    Quindi io penso che basti solo un po di fantasia ed insegno, voi non trovate???

    1. @fabio in teoria una copertina come quella che segnali tu viola il regolamento di Facebook poichè:
      – contiene molto testo
      – contiene simboli di facebook (l’invito a cliccare etc)

      Per cui non so se sia un buon esempio.

  3. ho scritto una piccola guida su la nuova timeline … ragazzi è importante che nell’immagine di copertina non è possibile aggiungere testo promozionale , come offrire informazioni, orario di lavoro o luoghi, o chiamate all’azione (call to action). Questo tipo di contenuto deve essere visualizzato nella sezione “Informazioni” della pagina o in un aggiornamento di stato.

    francesco scusa se mi permetto:
    http://www.comunica360.it/blog/archives/1539#more-1539

    ciao a tutti

  4. Buongiorno a tutti,

    grazie innanzitutto per l’articolo.
    Non sono affatto contenta della perdita delle page tab, tutto diventa molto più freddo, per lo meno per l’utente. Ora però mi chiedo: perchè in developers è ancora presente la possibilità di creare applicazioni “Page tab” ?

    Come mai poi, la riposta del frame è: Errore 118 (net::ERR_CONNECTION_TIMED_OUT): Tempo esaurito per l’operazione.

    Vedo che in molti continuano a visualizzare le vecchie landing, anche se in modalità diversa, io purtroppo sono faccia a faccia con questo brutto messaggio.

    In sostanza avrei bisogno di inserire un foglio in html con tutti gli eventi a cui sarà presente il mio cliente (cioncetto delle vecchie page tab)
    Purtroppo, pare non essere possibile. Mi correggete se sbaglio?

    Grazie a tutti in anticipo