5 risposte

  1. Ryo
    17 ottobre 2011

    Esiste una “procedura” da seguire nel caso davvero non si conosca la provenienza di un’immagine? Mi capita spesso di trovare immagini in siti che non ne citano l’autore e capisco bene la frustrazione dei disegnatori cui non viene riconosciuto il frutto dei propri sforzi!

    • Francesco Gavello
      17 ottobre 2011

      Purtroppo no (o almeno, non che io sappia). Le Creative Commons mettono una “pezza” laddove licenze troppo complesse possano inibire l’uso di buon materiale, ma una strada da seguire quando non si conosce l’autore originale ancora non c’è.

      A pensarci bene, puoi certamente dare in pasto l’immagine a Google Immagini, per trovare fonti simili e, con un po’ di fortuna, qualche riferimento più preciso o autorevole. Forse qualcuno dei lettori si è trovato in situazioni simili? :)

  2. Roberto Iacono
    17 ottobre 2011

    Una procedura vera e propria nel caso della stessa immagine replicata su centinaia di siti non esiste. E’ davvero difficile risalire all’autore, e nel caso la diffusione dell’immagine è ampia, le probabilità di dare il giusto riconoscimento all’autore sono davero basse. L’unica cosa che puoi fare, come ha già detto Francesco, è di fare una ricerca in Google Immagini, trovare una fonte “autorevole” e linkarla a questa. Poi se l’autore si farà vivo per eventuali violazioni del copyright, non ci metti molto a cambiare il link e a ringraziarlo. A volte capita!

    @Francesco: è bello che tu abbia evidenziato che “Il solo fatto che un’immagine esista in rete e sia stata reperita con qualche motore di ricerca non permette poi (tutt’altro) il suo riutilizzo fino a prova contraria. “, ancora oggi capita spesso che molta gente pensi che le immagini trovate su Google, siano libere! Attenzione gente, non è così!
    E’ sempre meglio mettere un link all’autore che far finta di niente, mettetevi nei panni dell’autore, non vi farebbe piacere questo meritato riconoscimento?

  3. Federico Del Prete
    18 dicembre 2011

    Vorrei sapere se è permesso citare (riportare letteralmente), in forma anonima, i commenti postati da lettori a un’articolo online. Ad esempio: sto scrivendo un saggio da pubblicare in volume ed avrei bisogno di citare letteralmente diciamo il 10% di un thread di commenti su un determinato argomento. Tolgo ogni username del commentatore ed ogni brand e/o prodotti citati nel commento, sostituendoli con una serie di X. Mi interessa solo l’opinione del commentatore, che spesso non riguarda il tema dell’articolo, in ogni caso chiaro nel contesto del mio saggio. Non vorrei citare la fonte perchè ritengo sia irrilevante: non sto citando il contenuto dell’articolo, quello sì soggetto a copyright, ma solo i commenti pubblici dei lettori ad esso. Secondo voi posso farlo?
    Grazie

    • Francesco Gavello
      19 dicembre 2011

      In questi casi senza dubbio puoi procedere a comunicare le tue intenzioni all’autore del post originale, che a seconda del portale per il quale ha scritto potrebbe informarti di particolari possibilità o limitazioni a ciò che vuoi fare.

Rispondi

 

 

 

Torna su
cellulare pc desktop