Informarketing e Copywriting: Intervista a Jose Scafarelli

Qual è la tua storia?

pubblicato da Francesco Gavello [+] il 26 settembre 2011 | 9 Commenti in: Interviste

Non tutti arrivano al successo passando per la stessa strada. Molti condividono pero lo stesso punto di vista e la stessa solida, incrollabile tenacia nell’ottenere ciò che hanno in mente. Oggi Jose Scafarelli ci racconta qualche frammento della sua storia. Grazie a Aljoscia per aver dato modo a questo materiale di venire ripubblicato dopo tanto tempo su queste pagine.

1) Ciao Josè come prima cosa, una domanda d’obbligo, raccontaci un po’ la tua storia, quando inizia la tua passione per il web marketing, il copywriting ed il miglioramento personale?

Ciao Aljoscia! Mi chiedi ben 3 storie diverse… vediamo… Inizia prima di tutto il mio percorso spirituale.

Dopo la laurea iniziai a studiare le “cose strane” di cui parlo negli ebook che regalo su Ricchezza Vera.
In quel periodo facevo la pratica forense presso diversi studi e devo dire che sebbene fossi felice della mia vita in generale, non lo ero dal punto di vista finanziario.

Nello stesso stesso periodo iniziò una grave crisi finanziaria che travolse tutta la mia famiglia e dovetti repentinamente rinunciare al mio (alto) tenore di vita. Fu un momentaccio che durò per un anno circa.

Lì mi resi conto che diminuire forzatamente il proprio tenore di vita è peggio di nascere poveri: manca l’abitudine a certi confort da cui fu molto difficile staccarmi. Per fortuna, proprio in quel periodo entrai nella fase “attiva” del mio percorso spirituale e riuscii a comprendere tantissime cose, grazie alle quali mi sono riuscito ad attrarre una serie di cose che mi consentirono di realizzare quello che era il mio chiodo fisso: riacquistare il mio originario tenore di vita.

Dopo esserci riuscito, mi resi conto che mi mancava ancora qualcosa: il lavoro che mi consentiva di fare soldi, non mi appassionava (per dirla in modo carino) ed allora iniziai a muovermi per attrarre nella mia vita un lavoro che:

  1. mi appassionasse
  2. mi facesse mantenere quel tenore di vita
  3. mi facesse vivere una vita libera e felice

Ecco che scoprii l’Internet Marketing.

Capii subito che il Web Marketing mi avrebbe consentito di automatizzare tutte le mie entrate e questo di “automatizzare” le cose, è sempre stato (ed è ancora) il mio pallino fisso.

Col Laboratorio Info Prodotti – il progetto che lanceremo dopo che avrò terminato di scrivere il 5° Passo verso la Ricchezza Vera – stiamo preparando un vero e proprio “Mostro” che renderà la vita di tutti gli infomarketer italiani molto più facile automatizzando processi che oggi richiedono diverse ore al giorno (è la prima volta che annuncio pubblicamente questa cosa ).

Infine, il Copywriting. E’ una diretta conseguenza del Web Marketing: non si può studiare l’uno, prescindendo dall’altro.
E non è l’unico aspetto che mi fa impazzire del Web Marketing, ma è sicuramente uno dei più affascinanti, perché riunisce in sé la mia recente passione per il Web alla mia antica passione per le tecniche di comunicazione, PNL ed affini.

2) Nel web sei conosciuto sopratutto per il tuo sito RicchezzaVera.com, per chi non lo conosce ancora di cosa si tratta e qual’è la storia di questo sito?

Ricchezza Vera è una specie di miracolo. Pensa che i primi due ebook che oggi regalo nel percorso, non sono altro che l’inizio di un libro che incominciai a scrivere quasi 10 anni fa!

Un giorno ero in Cerchia Ristretta, ed Italo Cillo (persona a cui devo molto e che stimo tantissimo) ci disse che avrebbe dovuto preparare delle testimonianze di successo mostrando in un video i lavori dei suoi studenti di Cerchia. Ci disse che dopo pochi giorni avrebbe fatto questi video.

Io studiavo Internet Marketing da molti mesi, ma non avevo ancora idea della nicchia nella quale lanciarmi. In 36 ore feci tutto: creai una squeeze page (bruttarella) con nvu, mi feci un blog (bruttarello) con blogger e mi feci l’account con Aweber per raccogliere le email.

L’omaggio? Spezzai in due parti quello che doveva essere il mio libro e feci il Primo ed il Secondo Passo verso la Ricchezza Vera!
Non avrei mai immaginato che sarebbero piaciuti tanto! Oggi ho migliaia di commenti su quegli ebook di persone che mi ringraziano per aver stravolto la loro vita: una soddisfazione immensa che non avrei mai potuto avere, senza il Web Marketing.

3) Hai scritto un’ebook per autostima.net dal nome “I Segreti del Copywriting” , quali sono gli aspetti di questa complessa materia che hai trattato nel tuo ebook ?

Il Copywriting è un affascinante argomento che il Web Marketing ha mutuato dal mondo della pubblicità offline.
Si tratta della scrittura persuasiva. Nei Segreti del Copywriting insegno semplicemente a scrivere una pagina di vendita dalla cima al fondo, il solo fine è quello di far compiere al visitatore una azione: comprare, telefonare ad un numero, iscriversi ad un form, etc.

4) Hai qualche libro, corso o altre risorse per chi è interessato a seguire le tue orme e vuole diventare un esperto di copywriting, oltre al tuo ebook naturalmente. Ad esempio io ho letto “Scrivere per Persuadere” di Italo Cillo e mi hanno consigliato anche “Hypnotic Writing” di Joe Vitale (in inglese) e “Tested Advertising Methods” di Caples (in inglese), magari hai qualche risorsa in italiano?

Il prodotto di Italo Cillo sul Copy è straordinario! E Joe Vitale è il mio autore preferito su questo argomento.

So che scrive anche di spiritualità, ma non ho mai approfondito. Se vuoi leggere un classico, ti suggerisco Scientific Advertising, di Claude Hopkins, ma non so se esiste anche in italiano. Di italiani sul Copy c’è Filippo Toso che è molto bravo, ma credo che non ha neanche scritto un ebook, mi sembra faccia solo corsi.

5) Ed ora una domanda che in molti si pongono, quali sono le difficoltà ch hai incontrato quando hai iniziato a lavorare con internet e come sei riuscito a superarle?

Humm… diciamo che sono stato fortunato: ogni volta che avevo un problema, mi arrivava una soluzione. I più grossi problemi erano legati alla creazione delle pagine web, cosa che poi ho imparato a fare bene.

Poi ci fu il problema fiscale: ogni infomarketer ha questo problema, perchè i software americani (inclusi i migliori) non prevedono nessun sistema di fatturazione adeguato al mercato italiano. E’ un grave problema, perché fare tutte le fatture a mano è una gran seccatura: la segretaria del mio commercialista mi vorrebbe picchiare!

Anche se hai un software per farle, nessun software riesce a creare una fattura perfetta per il nostro fisco. Questo problema va a minare alle fondamenta il mio concetto di Business Online: AUTOMATIZZAZIONE ASSOLUTA! Ma conto di risolvere questo problema a tutti gli internet marketer appena apriamo il Laboratorio Info Prodotti.

6) Adesso un’ultima domanda, vista la tua esperienza, quali sono i consigli che puoi dare a chi vuole iniziare a lavorare attraverso internet per migliorare la propria condizione economica e quanto è importante cercare sempre di migliorare se stessi per avere successo in internet e anche nella vita?

Bella domanda. Ora dirò qualcosa che non tutti i neofiti sapranno cogliere.

Qualsiasi cosa tu voglia fare sul Web, per i tuoi lettori:

  • Non è importante quanto sai vendere.
  • Non è importante quante cose sai.
  • Non è importante quanto sei bravo a fare siti e blog.
  • Non è importante quanto sei forte col SEO.

L’unica cosa che conta per il lettore è CHI SEI.

Se sei una persona che stimo allora ti seguo, altrimenti vado su google e cerco qualcos’altro.
Quindi il passo numero 1 per chi vuole creare un business duraturo su internet è diventare una persona che piaccia. Questo è l’unico step che quasi tutti ignorano, ma che fa la differenza.Se poi l’obbiettivo è raggranellare qualche soldo, allora non so consigliare. Ma per creare un business serio, devi riuscire a trasmettere la tua personalità.

Ecco tutto.

Ovviamente nel Laboratorio Infoprodotti insegnerò tutto ciò che so su come fare il migliore start up. Spero di aver risposto a tutte le tue domande adeguatamente e soprattutto spero che le mie risposte siano servite ai tuoi lettori!

Ti ringrazio molto per l’intervista, ti saluto e mando a tutti i tuoi lettori…

un abbraccio
Josè

Questo articolo è stato scritto da: Aljoscia Della Pozza

Informarketing e Copywriting: Intervista a Jose Scafarelli

Appassionato di Internet Marketing, SEO e Copywriting. Autore di un ebook dedicato ad Adsense in co-marketing con Madri, utilizza in maniera attiva Twitter e social network.

Seguilo su Twitter

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

9 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. [...] Informarketing e Copywriting: Intervista a Jose Scaffarelli Non tutti arrivano al successo passando per la stessa strada. Molti condividono pero lo stesso punto di vista e la stessa solida, incrollabile tenacia nell'ottenere ciò che hanno in mente … [...]

    Rispondi
  2. Jose' Scafarelli ha detto:

    Ciao Francesco!
    Che onore vedere pubblicato sul tuo sito una mia intervista!
    :-)
    Peraltro si tratta di un’intervista che risale a qualche era glaciale fa… non era ancora partito il progetto con il Laboratorio InfoProdotti… Mi ero persino dimenticato di averla fatta!
    :-)
    Nell’articolo parlo di Filippo Toso (c’è una T di troppo :) ) e nel frattempo un corso sul copy l’ha anche scritto… confermo di trovarlo molto bravo e di stimarlo molto. :)
    Comunque grazie mille a te e ad Aljosha per lo spazio dedicatomi,
    1abbraccio
    Josè

    Rispondi
  3. Jose' Scafarelli ha detto:

    WOW, grazie mille Walter!
    ^_^
    arrossisco…
    :-)

    Rispondi
  4. Ruggero Lecce ha detto:

    Un articolo/intervista semplice ma ricco di tanti spunti e riflessioni da vero Infomarketer.
    E’ sempre curioso leggere la storia e l’origine di una persona affermata nel suo settore, credo dia molta speranza a chi è ancora l’inizio o vuole arrivare ai livelli di Josè.

    Conosco Josè da un po’ di tempo e devo dire che oltre ad essere un ottimo infomarketer è anche un’ottima persona, etica. La cosa è davvero bella perchè da un esempio concreto di come si possa conciliare il business con l’onestà, spesso non sempre rispettata dagli “pseudo informarketer”.

    Laboratorio Infoprodotti? Ho avuto il piacere di essere in aula (come docente) e devo dire che mi ha sorpreso per come è stato condotto: preziosi contenuti spiegati passo passo.

    Ringrazio anche Aljoscia e Francesco per aver pubblicato un’intervista come questa.
    Grazie.
    Ruggero Lecce

    Rispondi
  5. Jose' Scafarelli ha detto:

    Grazie Ruggero,
    sei un angelo! :-)
    Quello che vediamo al di fuori di noi è in realtà ciò che siamo dentro… quindi mi prendo tutti i complimenti tuoi e di Walter, sapendo che avete visto e proiettato in me delle bellissime parti di voi stessi. :-)
    Thanks!

    Rispondi
  6. Matteo ha detto:

    Addirittura stravolto la vita Josè?
    I libri di ricchezzavera altro non sono che speculazioni New Age, ovvero, finta spiritualità (tra l’altro si parla di Nibiru e altre assurdità simili)
    Ti stimo molto più per le tue capacità di infomarketer e per la brava persona che sei!

    Ciao!
    Matteo

    Rispondi
    • Jose' Scafarelli ha detto:

      Ciao Matteo,
      ti ringrazio per la stima.
      :-)
      Bé, sei libero di bollarle come cavolate, ma sta di fatto che la mia vita l’hanno stravolta e sul blog ho la media di 5-600 commenti per ogni ebook e il 90% sono persone che mi ringraziano perchè adesso vedono la vita in modo nuovo (considera che in privato ho ricevuto dal 2007 un numero di email di ringraziamento molto superiore al numero dei commenti). Se fossero 4 cavolate in croce, dubito che saremmo qui a parlarne. :-)
      Questo non vuol dire che debba essere la stessa cosa anche per te, non può esserlo per tutti.
      Anche se qualcosa mi dice che dei 5 ebook hai letto forse – velocemente – solo i primi 2… vero? :-)
      Comunque non voglio intasare il blog di Francesco con discussioni sui miei ebook, ti ringrazio comunque per aver espresso il tuo punto di vista con sincerità, qualità che apprezzo sempre tantissimo nei miei interlocutori. :-)
      1abbraccio
      Josè

      Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!