Il Meglio del 2009

Una selezione di 10 articoli tra i più commentati, letti e discussi

scritto da Francesco Gavello [+] il 28 dicembre 2009 | 3 Commenti in: Blogging Tips

best-of-2009

Questi ultimi giorni dell’anno sono quelli in cui più spesso si impiega tempo a fare il punto della situazione riflettendo sui mesi passati.

Tempo di tirare le somme, valutare cosa ha funzionato e cosa si può migliorare.

Tempo anche di valutare i frutti dei propri sforzi e…perché no? Presentarli in forma più accessibile ai nuovi arrivati. :)

Ho quindi pensato potesse fare piacere a tutti i nuovi lettori (e anche ai più distratti) poter trovare oggi una breve selezione di 10 tra i migliori post che durante i mesi del 2009 hanno suscitato insieme più commenti, letture e apprezzamenti.

Buona lettura!

8 Plugin WordPress Per Portare I Social Network Sul Tuo Blog

Uno tra i più significativi post “raccoglitori” di plugin e segnalazioni per migliorare la tua installazione di WordPress.

In particolare questo articolo ha visto una selezione di 8 plugin (più un’altra manciata suggerita dai lettori nei commenti) per integrare alcuni dei principali social network come Twitter, Facebook e Friendfeed sul tuo blog.

Tutto da leggere e testare.

Dalla A alla Z, Servizi Web Per Il Tuo Blog

Un ottimo esempio di post collaborativo! :D

Una lista che semplicemente segue le lettere dell’alfabeto per scoprire i tool più utilizzati dai blogger, ciascuno di essi corredato da una manciata di valide varianti).

Un ottimo modo di sperimentare ciò che spesso si ripete: che i tuoi lettori, insieme, ne sanno sempre più di te.

4 Cose Che Avrei Voluto Sapere Quando Ho Aperto Il Mio Primo Blog

Una riflessione di quelle fatte “con il cuore in mano” in quattro semplici punti. Quattro, basilari punti chiave che davvero avrei voluto conoscere il giorno in cui ho per la prima volta deciso di iniziare a scrivere su di un blog.

Quattro semplici azioni (meglio, consigli) che possono fare una grande differenza -soprattutto in materia di autostima- durante i primi mesi di attività.

9 Metodi Per Imparare a Scrivere Titoli Migliori Nei Prossimi 10 Minuti

Molto meno di un lettore su due legge ogni tuo singolo articolo.

Ciò che fa la differenza passa (anche) per la capacità di scrivere buoni titoli. Titoli che giochino su emozioni e logiche con le quali spesso facciamo i conti ogni giorno.

In questo articolo ho voluto condividere i metodi che ho usato per imparare a scrivere titoli efficaci. Titoli che si appiccicano nella mente dei lettori peggio del velcro.

Su.pr: Il Nuovo URL Shortener di StumbleUpon per Portare Più Traffico al Tuo Sito Web [beta + codice invito]

Quando StumbleUpon decise di lanciarsi nel segmento degli “url shortener” ci fu un bel po’ di movimento in rete.

Per prima cosa perché nessuno aveva mai pensato di rendere un tool di compressione di indirizzi uno strumento per veicolare traffico alle proprie home page. In secondo luogo perché il tutto venne anticipato da un lungo periodo di hype in cui chi era dentro alla beta si dava da fare per sfruttare questo nuovo strumento al meglio, e chi ne era rimasto fuori faceva di tutto per accaparrarsi un “promo code”.

Presentazione del Nuovo Layout

Questo è semplicemente il post di presentazione del layout che stai osservando in questo momento. :)

Un post rilasciato verso le 2:00 di notte dopo una lunghissima giornata passata a transitare i contenuti preesistenti in questa nuova e scintillante forma. È uno dei post dai quali ho tratto i migliori feedback sul lavoro di coding svolto e mi ha permesso di migliorare ulteriormente la resa dei dettagli ancora scoperti.

Fai Crescere il Tuo Blog: 15 Pagine Che Non Dovresti Trascurare

Non di sola homepage vive il blog!

In questo articolo ho stilato una lista di 15 (ma se leggi attentamente scoprirai che possono essere anche di più) pagine fondamentali che ogni buon blog non dovrebbe mancare di considerare.

Forse non ti serviranno tutte e 15, forse disponi già di alcune, ma credo che possano servire da guida per tutti coloro che pensano di andare oltre la semplice homepage per soddisfare la curiosità dei propri lettori. Una buona fonte di ispirazione per lavorazioni future!

Se Potessi Disporre di un Solo Metodo per Promuovere il Tuo Blog…

Se dovessi limitarti a promuovere il tuo blog con un solo, singolo metodo, quale sceglieresti? È questa la domanda che ho posto ai lettori in questo articolo.

Forse una campagna banner? Forse la scrittura di contenuti originali a più non posso? Il caro vecchio passaparola? O forse interagire a più non posso con i visitatori?

Beh, quello che è saltato fuori da questa discussione è stato tutt’altro…

Se ti Piovessero dal Cielo 1.000€ per Promuovere il Tuo Blog…

E se invece disponessi da un giorno all’altro di un migliaio di euro da spendere in promozione? Come decideresti di investirli?

Da questo articolo ho scoperto che sono in molti i blogger a tenere una specie di “lista dei desideri” da tirare fuori all’occorrenza.

Ho potuto leggere di investimenti quantomai mirati: campagne banner, nuovi hosting e campagne pubblicitarie, persino una ADSL di scorta per non rimanere mai senza connessione!

Gestire una Community di Successo: Intervista a Ryuichi di Nanoda.com

Un’altra esperienza di “quelli che ce l’hanno fatta”. Ryuichi di Nanoda ci racconta alcuni retroscena del suo famoso portale manga.

In questa intervista ho potuto mettere in luce alcuni aspetti interessanti per i lettori: come si costruisce una community solida e fidata, come suddividere le energie per non bruciarsi nel breve periodo, come scegliere collaboratori sui quali fare affidamento.

Ryuichi si racconta in maniera semplice e spontanea svelando alcune tecniche “testate con mano” che l’hanno portato al successo.

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

3 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. PiccoloSocrate ha detto:

    Incredibile… riesci a resistere alla moda del “il meglio della settimana” ma a quella “il meglio di fine anno” no :D va be’ dai, te la perdoniamo e auguri per altri 10 (100,1000) post interessanti.

    Rispondi
  2. yesWEBcan ha detto:

    Ottima raccolta, molti mi erano sfuggiti.
    Complimenti davvero interessante

    Rispondi
  3. Ivan ha detto:

    Grazie per la collezione, ottimo regalo post natalizio. Mi interessa molto il “Fai Crescere il Tuo Blog: 15 Pagine Che Non Dovresti Trascurare”, vado subito a leggero.

    Buon 2010 a tutti :-)

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!