I dettagli che contanto: tecniche “pixel popping” per i vostri layout

scritto da Francesco Gavello [+] il 08 settembre 2008 | 3 Commenti in: Tool e Risorse | Web Design & UX

PennelliQualunque sia il nostro stile e a qualunque cliente si rivolga, una cosa rimane sempre comune tra ognuno di noi.

Il fatto che in un lavoro di qualità ogni pixel sia importante.

Il giusto equilibrio che si viene a creare in un layout ordinato, facile da leggere e “che si lascia ricordare” non è semplice da trovare. Vediamo spesso ottimi lavori che ci lasciano a bocca aperta e pensiamo “come diavolo si realizza quell’effetto ? E se ce l’ho davanti proprio adesso, non è che possa poi essere cosi’ difficile ! (che è poi il motivo del tanto proliferare dei tutorial sul web, ma tant’è).

Eppure, per quanto nascosta, la soluzione è più a portata di mano di quanto sembri.

Quest’oggi ecco a voi una selezione di alcuni tutorial realmente utili che a loro tempo mi hanno ispirato e “insegnato” a comprendere alcune tecniche basilari.

5 Pixel Popping Techniques

The 2 Pixel Divide, The Pixel Shadow,The Pixel Bevel, The Shadow Highlight e The Vista Effect. Cinque diversi effetti che una volta padroneggiati diventeranno un qualcosa di immediato da inserire nei vostri lavori. Se vi siete sempre chiesi come realizzare un particolare tipo di effetto a rilevo o sfumatura, e non ne conoscevate il nome, probabilmente lo troverete tra questi cinque ottimi effetti di base.

A Gradient Tutorial

I gradienti sono difficili da realizzare. Ripetiamolo. I gradienti, per quanto in effetti frutto di un paio di click su una toolbar, sono molto difficili da padroneggiare per creare un effetto credibile. L’ottimo articolo di 9rules vi insegnerà le poche info necessarie per stupire con una tecnicha così elementare.

The Power of Blending Options

Creazione di una icona attraverso gli strumenti di fusione di Photoshop. Articolo interessante nello sviscerare praticamente ogni opzione di fusione dedicandole un preciso metodo di utilizzo. Perchè non si tratta solo di “ombra esterna” al 75% nera ;)

Layer Styles in Photoshop

Ancora su opzioni di fusione, preset e stili di livello visti da Tutorial9, con particolare riferimento ai testi.

Mysterious Lighting Effect Tutorial for Photoshop

Creare un effetto di illuminazione su fondale. Se come me avete sempre invidiato i layout di questo tipo troverete ottime info per iniziare. Scoprirete che il filtro “effetti di luce” può davvero valere uno sguardo più approfondito.

Natures Sunshine

Un’altro tema verso il quale sono sempre stato attratto è quello delle silhouette su fondali evocativi (solitamente tramonti). Simili tecniche tornano sempre utili e sono facilissime da mettere in pratica.

The 5 Essential Photoshop Reflections

Quanti tipi di riflessi esistono ?
Sbagliato( :D ), Tutorial9 ci insegna che ne esistono ben cinque, nati con scopi e caratteristiche ben diversi gli uno dagli altri.

Tutorial per tutti !

E’ passato davvero un bel pò di tempo da quando i tutorial sul web si limitavano alla stessa manciata di tecniche proposte senza professionalità giusto per attrarre visitatori.

Oggi abbiamo colossi come PsdTuts (e tutto il suo impressionante network alle spalle , Tutorial9, Photoshop Star e molti altri che probabilmente non conosco ma sono sicuramente degni di nota. Quali dei tanti usate ? Quali i vostri riferimenti tra la miriade di possibilità ?

E vi ricordate qual è stato il tutorial che per primo vi ha “aperto gli occhi” sulle potenzialità di Photshop ?

foto: john_a_ward

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

3 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. sara ha detto:

    Ciao Francesco, i tutorial in rete sono davvero tantissimi e non è facile destreggiarsi… ma ciò che mi ha fatto aprire gli occhi sono gli eSeminar della Adobe (es. http://www.adobe.com/it/special/eseminar2008/) e la loro area per i video workshop (http://www.adobe.com/designcenter/video_workshop/).
    Senza tralasciare la grande professionalità di : http://abduzeedo.com/
    Ciao ciao Sara

    Rispondi
  2. Francesco Gavello ha detto:

    Gli eSeminar della Adobe proprio non li conoscevo :-O
    Dovrò farci un salto… grazie del link! ;)

    Rispondi
  3. [...] 2 – I dettagli che contanto: tecniche “pixel popping” per i vostri layout [...]

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!