Google Marketing – Il Libro: Ecco Perché Dovresti Darci uno Sguardo

Una recensione piccola piccola

scritto da Francesco Gavello [+] il 27 febbraio 2014 | 3 Commenti in: Monetizzare Contenuti

Recensione del libro Google Marketing di Daniele Salamina

La citazione:

“Generare traffico, aumentare le conversioni, promuovere prodotti e servizi sono obiettivi raggiungibili, se si sa come muoversi.”

Su questo blog ci sono da sempre pochissime recensioni. Ci sono pochissime recensioni per un valido motivo: racconto tra queste pagine solo ciò che ho potuto toccare con mano e solo quando penso che possa dare un vantaggio competitivo a chi mi legge.

Questo è il caso di Google Marketing. Un libro che ha bussato alla mia inbox un paio di settimane fa con un obiettivo decisamente ambizioso: racchiudere nelle sue 265 pagine le strategie migliori per fare marketing attraverso Google.

Com’è andata?
È andata bene. Molto.

Sai, il principale problema di libri di questo tipo è che si perdono su due fronti: o sono troppo, hem, “motivazionali” e si perdono in colossali casi di studio e strategie difficilmente applicabili dal singolo professionista o brand, oppure sono aride raccolte di informazioni pratiche che non vengono adeguatamente motivate per mancanza di spazio.

Daniele, invece, dosa gli ingredienti come solo chi ha davvero lavorato su questi fronti sa fare. Si inizia dai primi rudimenti di AdWords e si procede a fondo su tutte le domande spinose di turno. Impostare una campagna, trovare e scegliere parole chiave, scrivere annunci e sfruttarne i meccanismi più intimi. E ancora: come ridurre i costi o valutare la difficoltà di una nicchia, aumentare click e traffico sul sito, ottenere conversioni e tracciare tutto questo con cognizione di causa.

A due terzi del libro subentra anche Google Plus, che con i suoi tentacoli sta andando a ridefinire l’equilibrio di molte (già efficaci) strategie. Chiude il tutto una toccata e fuga in ambito SEO, utile ciliegina sulla torta che da sola occupa una cinquantina di pagine.

Perché te ne consiglio la lettura

Perché è il libro che, semplicemente, avrei voluto avere in mano tanti anni fa, quando mi trovavo io stesso alle prime armi. Un manuale pratico e diretto che fa poca filosofia e la fa solo quando serve. Per tutto il resto è una miniera d’oro per chi desidera incrementare il proprio business attraverso i preziosi strumenti di Google.

Trovi il libro in vendita su Amazon in promozione a 24,65€.

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

3 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Giuseppe Pannarale ha detto:

    Concordo perfettamente. Spesso ti trovi in libreria a sbirciare libri di questo genere e in fondo non riesci mai a capire cosa aspettarti.
    Proprio perché recensito da te lo compro e ti faccio sapere la mia.

    Rispondi
  2. Danilo ha detto:

    Sbaglio o è un libro introduttivo ? Lo consiglieresti anche a chi già ne sa?

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!