[Pesce d'Aprile!] – G.U.R.U – Mai Più Commenti Banali?

Un'estensione per Firefox che quasi cambia le carte in tavola

scritto da Francesco Gavello [+] il 31 marzo 2010 | 14 Commenti in: Social Media

Nota:
Questo articolo è stato scritto il 1° Aprile 2010, e se fai rapidamente 1+1 capirai che per fortuna non esiste (e spero mai esisterà) nessuna estensione G.U.R.U. :D I commenti sono l’anima della blogosfera, e sinceramente scapperei molto velocemente da qualunque software, plugin o estensione in grado di mettersi al mio posto per “aiutarmi” nel scrivere contenuti su blog altrui. Come sempre, grazie a chi è stato al gioco e chi ha retwittato l’articolo nella giornata di oggi!

guru-screenshot

“Write like a G.U.R.U” è un’estensione per Firefox decisamente …atipica.

Si legge infatti nella minimale press-release:

“Write like a G.U.R.U” is a “simple but incredibile” Firefox extension capable of fulfill the inner dreams of every blogger out there.
G.U.R.U. (Get Useful Response to User) extension’s engine tracks the activity on your browser (don’t worry, nothing leave your pc) and process every single bit of information you post on social network (like Facebook, Twitter, FriendFeed) or read in RSS Readers (like things you starred on Google Reader) to compose (but we prefer to say “suggest”) relevant comments you can post to other people’s blog posts.

e ancora:

There was a time when people get stucked at the comment form without a single good idea on how to leave a relevant contribute to the discussion. Now, with “”Write like a G.U.R.U”" you can relax and leave the plugin do the work for you! That’s real! All you need to do is keep interacting on social media in your spare time and let G.U.R.U. do the work for you.

Ma come funziona esattamente questo plugin?
Presto detto! :)

guru-comment

Una volta scaricata l’estensione dal sito ufficiale dello sviluppatore, in ogni occasione in cui ci troveremo di fronte ad un form di commento al di fuori del nostro blog (è possibile indicarlo dalle impostazioni) vedremo spuntare un pulsante extra agganciato alla textarea.

Tutto ciò che dovremo fare sarà cliccare il suddetto pulsantino per far elaborare all’engine di G.U.R.U il commento più consono da pubblicare in risposta all’argomento. Naturalmente sarà possible editare il messaggio prima di inviarlo, oppure lasciare che il plugin faccia tutto da sé (ma in questa release ti consiglio di lasciare disattivata questa seconda opzione).

“Write like a G.U.R.U” funziona in qualunque occasione sia presente del testo da interpretare e un form di commento al fondo di quest’ultimo. La generazione (“suggest”) del commento è piuttosto spedita sulla lingua inglese, mentre ha bisogno di maggiore training (leggi, più tuoi social network a cui aggrapparsi) per stabilire una buona base di funzionamento anche in lingua italiana.

Due riflessioni

Sinceramente, il mio giudizio è abbastanza controverso. Se da un lato un plugin del genere potrebbe stimolare molti blogger brillanti emigrati sui social a tornare ai “cari vecchi form di commenti”, dall’altro potrebbe risultare davvero efficace solo nel caso di una forte attività “sociale” e di blog in qualche modo legati alla propria sfera di interesse.

Quanto dovremo attendere per il primo plugin per WordPress “anti G.U.R.U”? :D

“Write like a G.U.R.U” non è ancora stata presentato al repository ufficiale delle estensioni per Firefox, tuttavia è disponibile per il download sul sito ufficiale dello sviluppatore.

Nota:
Questo articolo è stato scritto il 1° Aprile 2010, e se fai rapidamente 1+1 capirai che per fortuna non esiste (e spero mai esisterà) nessuna estensione G.U.R.U. :D I commenti sono l’anima della blogosfera, e sinceramente scapperei molto velocemente da qualunque software, plugin o estensione in grado di mettersi al mio posto per “aiutarmi” nel scrivere contenuti su blog altrui. Come sempre, grazie a chi è stato al gioco e chi ha retwittato l’articolo nella giornata di oggi!

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

14 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Silvio ha detto:

    …no non mi convince.
    In effetti ammetto che mi fa fatica scrivere un commento ma arrivare al punto in cui ci pensa per me un “avatar”…no.
    Sì, per chi ha una notevole attività sociale può essere utile ma a questo punto non è più una risposta personale e se poi deve anche editare il commento, allora tanto vale scriverselo da se.

    Rispondi
  2. Francesco Ciabatta ha detto:

    Eheheh, hai giocato d’anticipo :p

    Ritwitto :)

    Rispondi
  3. Ghido ha detto:

    Ehehe, un Pesce anticipato piuttosto originale, bravo! (usi la scusa del fuso orario?) :P
    Ma, se segui i tuoi stessi suggerimenti, scommetto che questo commento verrà moderato XD

    Rispondi
  4. Stefano ha detto:

    E perchè mai dovrei lasciar fare a lui tutto il bello!??? XD

    Rispondi
  5. Omar Tringali ha detto:

    Mi sembra un Pesce D’aprile anticipato, occhio ragazzi, prima di commentare o dare una valutazione perchè non terminate la procedura, altrimenti lasciate trasparire che leggere un post a metà o superficialmente. :d
    Francesco bella trovata :D

    Rispondi
  6. Sheik ha detto:

    Non sono assolutamente d’accordo con quanto detto da Silvio.
    Ho scaricato questo plugin qualche giorno fa (grazie Twitter) prima che il blog dell’autore venisse sommerso dalle richieste.
    C’è da dire che essendo una prima release giustifica un funzionamento ancora un po’ acerbo, però il concetto di base è abbastanza interessante. Anche perché grazie all’integrazione con i propri social cerca di dare un taglio personale al commento (ad occhio direi che StumbleUpon è quello che ha più rilevanza).
    Eticamente poi non lo trovo del tutto sbagliato, infondo il messaggio può sempre essere editato, quindi lo si tiene come base da cui partire; ed è sempre meglio di certi commenti scritti interamente a mano che però sono davvero poco intelligenti.

    Rispondi
  7. Andrea ha detto:

    Ciao Francesco,
    scusa se sono fuori argomento (ma questo dimostra che il commento è scritto da me in persona!): volevo dirti che qualche settimana ho scritto nei commenti di questo blog per dirti che ero convinto di usare la piattaforma Blogspot perché volevo puntare tutto sui contenuti.
    Ok, oggi ci tengo a dire che, anche grazie al tuo blog, ho cambiato idea (sono “maturato”?) e sono migrato su un mio dominio personale e, ovviamente, wordpress. Ora la strada di perfezionamento è molto lunga… Ma per percorrerla sfrutterò questo sito!
    Sarà banale, ma ti ringrazio per il bel lavoro che fai per tutti i neo-blogger che ti seguono.
    A presto,
    andre

    Rispondi
  8. Ivan ha detto:

    Il plugin che fa il blog al posto tuo, esiste?

    Francamente mi sembra una boiata dal punto di vista logico, mentre dal punto della programmazione il tizio che l’ha creata è uno in gamba.

    Certo il mio commento sarebbe stato sicuramente più interessante con GURU, ma io NON sono un GURU :-)

    Rispondi
  9. Sheik ha detto:

    Francamente non riesco a capire tutta questa ostilità. È un plugin che abbozza un commento, non fa tutto il lavoro al posto tuo e non sei costretto ad usarlo se lo installi. Allora siete anche contrari al correttore ortografico? al test della leggibilità e al key density per migliorare i post per i motori?
    Sono tutti strumenti che utilizziamo abitualmente senza farci troppi problemi (e a cui trasgrediamo se riteniamo giusto farlo).
    Personalmente non vedo quindi il problema, così come esistono numerosi plugin per migliorare i post dei blog ora c’è ne è uno per scrivere i commenti, che, come Francesco ha ripetuto più volte, sono il miglior biglietto da visita per il nostro blog ed è quindi bene curarli al massimo.

    Rispondi
  10. Naruto ha detto:

    wow sembrava verissimo! non sto scherzando, quasi quasi ci cascavo :P però come hai scritto, non voglio che nulla al mondo si metta al posto mio per prendere le decisioni :)
    e neanche ho cliccato nel link ;)

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!