Desiderando Hootsuite: 10 Cose che (ancora oggi) Mancano alla Social Media Dashboard

Desiderando

scritto da Francesco Gavello [+] il 11 giugno 2013 | 5 Commenti in: Tool e Risorse

Quali feature mancano ancora a Hootsuite?

Piccoli cambiamenti nella propria routine lavorativa possono fare grandi differenze.

Se non altro perché una routine -degna di tale nome- è fatta spesso di tante piccole azioni ripetitive. Azioni che quando ottimizzate possono far spuntare dal nulla prezioso tempo extra.

Hootsuite è oggi la social media dashboard per eccellenza. E come tutti i servizi della stessa forma e fattura, lo scopo ultimo è appunto quello di semplificare il lavoro nella gestione di più social network contemporaneamente.

Parecchi sforzi sono stati fatti dagli sviluppatori per migliorare il gufetto -tanto più evidenti se lo si segue dalla sua nascita- rendendolo ogni giorno maggiormente intuitivo nelle funzionalità.

Manca però ancora qualcosina.
Ecco una serie di feature per le quali farei i salti di gioia. :)

1. La possibilità di taggare contatti su Facebook

È forse una delle feature più richieste, non solo sul servizio assistenza di Hootsuite stesso, ma da praticamente chiunque abbia sperimentato la più basilare delle necessità quando iniziamo a voler davvero entrare in contatto con i nostri amici o fan. Al momento, purtroppo, resta un sogno negato dalle stesse API di Facebook.

2. La gestione degli stati “In evidenza” o “Mostra in alto”

Idem con patate per quanto riguarda la possibilità di marcare direttamente in Hootsuite la resa degli aggiornamenti di stato, senza dover passare dal via, ogni volta, in bacheca.

3. La gestione delle bacheche degli eventi

Tutto qui. Poter gestire le discussioni attive nelle bacheche degli eventi creati senza dover passare dalle loro relative pagine. Anche creare un evento da zero, direttamente in Hootsuite, non sarebbe affatto male.

4. La possibilità di caricare foto senza un account Twitter

Un piccolo buco logico, che se per alcuni appare persino trascurabile, per chi desideri iniziare dalla sola manutenzione di una o più pagine Facebook può risultare limitante. Perché mai dovrebbe servirmi un account Twitter (e Ow.ly) se l’unico mio scopo è caricare una foto su Facebook?

5. Un migliore suggest dei following durante la composizione

Feature di per sè già esistente ma per quanto mi riguarda (e credo di non essere il solo) piuttosto incoerente nel funzionamento. Basata più sulle interazioni recenti che su un suggest sempre presente.

6. Un flusso “Interazioni” prelevato dalla home di Twitter.com

Nè più né meno delle informazioni già fornite nella pagina “Connetti” di ogni account, che riesca a darmi una panoramica unica delle ultime interazioni intercorse tra me e i miei follower.

7. Un calendario personalizzabile

Personalizzabile sia per la gestione degli orari (AM-PM Vs 24h.) e per il giorno di inizio settimana. Dopo un po’ ci si prende l’abitudine, ma vedersi l’intera settimana scartare sempre di un giorno iniziando di domenica è qualcosa di cui farei volentieri a meno.

8. Una vera sincronizzazione degli stream su più dispositivi

Sembra assurdo, ma ancora non esiste nulla di simile. Una volta configurata ad-hoc la mia dashboard da browser vorrei davvero davvero davvero poter ritrovare tutte le ricerche salvate, tutte le tab e le divisioni degli stream anche sugli altri dispositivi che usano la stessa login, senza dover ricreare tutto ogni volta.

9. Un sistema di programmazione periodica

Al momento, pure con l’autoprogrammazione, è impossibile pianificare un aggiornamento affinché torni per più giorni consecutivi. L’unica alternativa al momento è copia-incollare lo stesso aggiornamento, ripetendo l’operazione da capo.

10. L’auto compressione automatica degli URL digitati

Un’altra piccola chicca che, se attivabile o disattivabile a piacere, eviterebbe un paio di click in più per ogni aggiornamento di stato. Moltiplicalo per ogni invio e hai un’idea del vantaggio.

Desiderando

Ma forse sono troppo esigente. :P

Cosa manca, ancora oggi, a Hootsuite per renderlo perfetto?
Quale di queste feature ti manca di più?

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

5 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Enrico Bisetto ha detto:

    Perfettamente d’accordo su tutta la linea, ci aggiungerei solo la possibilità di collegare anche l’account (personale, quello delle pagine c’è già) di Google+. Ma, a quanto mi hanno detto da Hootsuite, la colpa è di Big G che sembra essere geloso delle proprie API.

    Rispondi
  2. Marcello Carvisiglia ha detto:

    Grande Francesco, sapevo che avrei trovato informazioni anche su hootsuite, venendo qui. Per quel che riguarda il punto 8: io ho installato l’app per Android che però NON gestisce G+ !! Mi sembra incredibile! Forse sbaglio io qualcosa? Ciao

    Rispondi
  3. Marcello Carvisiglia ha detto:

    Ciao Francesco, aggiungerei anche un’altra cosa: la possibilità, direttamente da Hootsuite, di gestire i destinatari delle pagine FB (fan e paesi destinatari), che sarebbe molto utile per differenziare i post – ad esempio – in base alla lingua. E’ attualmente possibile farlo per i profili personali e per le pagine G+, ma non per le pagine FB. Ciao e buon lavoro.

    Rispondi
  4. Marianna Guglielmino ha detto:

    Francesco, hai proprio ragione, si può sempre migliorare. Ecco perché HootSuite ha messo a disposizione il suo canale feedback: http://feedback.hootsuite.com/forums/40182-hootsuite-com-web-dashboard

    Tra i suggerimenti avanzati, anche la possibilità di taggare via HootSuite su Facebook e molti dei punti che hai segnalato in questo utilissimo post. Come hai giustamente fatto notare anche tu, i punti 1, 2, 4, 6, dipendono della API dei rispettivi social networks, idem per quanto riguarda l’integrazione dei profili G+, non disponibili per lo stesso motivo (non ci sono le API alla fonte). Tuttavia lo strumento feedback è di certo molto utile per far sentire la propria voce e far arrivare tutti i suggerimenti e le richieste dove hanno la reale possibilità di venire attuate e diventare features disponibili per tutti. Non credi?

    Ti do un altro suggerimento, valido sia per te che per Marcello, Enrico e chi vorrà. Se non lo fate già, seguite l’account Twitter @HootSuite_it per rimanere sempre informati su tutte le novità HootSuite =)

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!