Quale sarà il fattore SEO maggiormente rilevante nel 2012?

Vecchi e nuovi

Quale fattore SEO più importante

Come molti di voi già sapranno, anche quest’anno sarò presente a SEOTraining 2012 in veste di relatore. Proprio in vista dell’evento mi piacerebbe raccogliere i vostri commenti riguardo l’evoluzione della SEO nel 2012. E in questo, mi viene in aiuto Benedetto. 😉

Benedetto Motisi chiede:

“Ciao Francesco! Senti, a bruciapelo.. qual è il vero fattore SEO di quest’anno, il tuo Oscar a cosa lo daresti?”

La velocità? Le keyword dei link in ingresso?
La quantità di link verso l’esterno oppure l’internal linking?

O ancora, una più (per il momento) nebbiosa “rilevanza sociale”?

Lascio questa risposta soprattutto a te che stai leggendo.
Personalmente, mi tengo strettissimo l’internal linking. 😛

Hai una domanda da vedere pubblicata qui? Inviala da questa pagina 🙂

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

11 commenti

  1. Io dico i segnali sociali, Facebook e Twitter. Ho un articolo che sta facendo discretamente bene su Facebook (neanche questo granché, 91 condivisioni su Facebook) e si sta iniziando a posizionare bene per keyword competitive.

    Ho provato un esperimento con un pillar post che in 3 giorni ha ricevuto sulle 130 condivisioni, spero di ottenere risultati simili!

  2. Da quello che vedo nelle SERP che frequento io, purtroppo siamo sempre fermi alle solite vecchie meccaniche. Comunque direi che in settori diversi si vedono comportamenti diversi, quindi qualcosa piano piano sta cambiando.

  3. Teniamoci stretta sta internal linking!!!
    Io ogni qualvolta noto che un mio articolo e’ sceso nella serp di Dio Google, scrivo un nuovo articolo e linko quello vecchio da far risalire!
    Tecnica stupida? Pero’ funziona 😀

  4. Ciao, concordo con te, ci vorrebbe anche un po’ di attenzione alla velocita’ di caricamento del blog! Ciao.

  5. Secondo me nel 2012 saranno i backlink (naturalmente reali) e in seconda posizione l’effetto dei social
    vedremo !

  6. Secondo la mia esperienza, per quel che può valere visto che sono poco più che alle prime armi, il Social vale più del link esterno o interno, ma, ripeto, ho un blog giovanissimo quindi potrei anche cambiare idea via via che il mio ‘piccolo’ cresce 😉

  7. I link sono ancora il fattore determinante, sia interni che esterni. Per i link esterni ho notato che oggi la qualità del link è sempre più importante, per gli interni si può lavorare con grande autonomia ma è necessario studiare bene le aree forti del sito per ricevere più link da quelle. Per i social i vari esperimenti fatti mi dicono che è tutto ancora in divenire e c’è poco o quasi nulla di sperimentato.

  8. Si parla molto do Social e di “Content” di qualità ma per il momento mi sembra che a farla da padroni sono sempre quelli con il maggior numero di link (anche con Pr0) e con contenuti di dubbia qualità.
    Spero che Google inserisca realmente un algoritmo che in tempi brevi vada a premiare chi merita e non solo i più furbi.

  9. Il fattore che secondo me sarà più influente di sicuro sarà la presenza e la gestione dei Social Network.
    Infatti, da Google +, la risalita delle SERP viene condizionata sia a livello di Social Search che di reale maggiore importanza agli occhi di Google.

    Ciao!