Domande Frequenti

Ricevo spesso domande da parte dei lettori che mi chiedono informazioni riguardo a questo blog, così ho pensato potesse essere utile stilare una pagina a cui fare riferimento.

Questo è il tuo lavoro? Cosa fai per vivere?

Sono un consulente web e lavoro insieme a singoli professionisti e piccole/medie imprese su progetti di marketing e promozione sui social media. Questo blog è parte del mio lavoro: attraverso le sue pagine posso condividere quanto imparo ogni giorno con i miei lettori e approfondire le questioni a me più care. Incidentalmente, questo blog è anche una delle mie principali fonti di nuovi contatti lavorativi.

Mi occupo anche di formazione e di coaching verso specifiche necessità legate alla promozione tramite blog e social media. Affianco figure interne e sviluppo nuove competenze interne alle aziende.

Che piattaforma utilizzi?

FrancescoGavello.it è mosso da WordPress. Puoi leggere tutto ciò che ti serve conoscere su WordPress sul portale ufficiale alla pagina Getting Started With WordPress. La community italiana di riferimento è wordpress-it, anche organizzatrice dell’annuale WordCamp.

Chi ha sviluppato il tema che utilizzi?

Ho disegnato e sviluppato il tema io stesso. La versione che stai osservando è stata presentata a ottobre 2010.

No, purtroppo il tema non è in vendita e non ne esiste una versione “white label” che possa essere utilizzata altrove.

Quanto tempo spendi nel gestire il tuo blog?

Nell’arco di una settimana impiego una giornata piena (solitamente nel weekend) e all’incirca un paio d’ore tutti i giorni lavorativi. La stragrande maggioranza dei post che leggi sono pianificati: ciò mi permette di ottimizzare le mie giornate e trovare spazio per me stesso, i miei hobby e la lettura di altre fonti.

Come guadagni da questo blog?

Buona parte dei guadagni di questo blog arrivano in maniera indiretta: principalmente da consulenze di web marketing e coaching su social media. La monetizzazione diretta avviene invece tramite vendita diretta di spazi banner, affiliazioni e partnership di diverso tipo.

Posso ripubblicare i tuoi articoli sul mio blog?

La ripubblicazione degli articoli di FrancescoGavello.it su altri blog non è consentita, neanche tramite aggregatori (semi) automatici se non previo esplicito consenso. È consentito tuttavia il cosiddetto “fair use”, ovvero la citazione di un paio di paragrafi per riprendere o commentare l’articolo, purché venga inclusa una citazione alla fonte originale.

Accetti scambi di link testuali e banner?

Con molta probabilità, non accetterò scambi di banner e link testuali con il tuo sito. Se sei interessato ad essere presente in uno spazio pubblicitario su queste pagine puoi fare riferimento alla pagina: Pubblicizza.

Vorresti recensire/citare/testare il mio nuovo blog/servizio/tool?

Questa è una domanda che ricevo sempre più spesso ultimamente. Anche se mi piacerebbe davvero poter dare spazio a tutte le iniziative degne di nota che prendono vita sulla blogosfera (e sono parecchie), ho deciso di impormi di limitare le segnalazioni su questo blog solo a quanto attinente la mia nicchia. L’effettiva possibilità di venire recensito su questo blog dipende poi da due semplici fattori: la qualità di ciò che mi stai sottoponendo e il mio tempo a disposizione per poter scrivere qualcosa che valga poi la pena di essere letto.

Da quanto tempo hai a che fare con i blog?

Ho aperto il mio primo blog nel 2003.
Sembra passato un secolo a pensarci e la blogosfera nel frattempo è parecchio cambiata.

Accetti guest post?

Sì, accetto guest post! Se pensi di avere qualcosa di interessante da condividere puoi fare riferimento alla pagina: Linee Guida per la Pubblicazione di Guest Post.