Il 50%+ Degli Utenti che Visitano un Ecommerce è Loggato a Facebook

Come ti vuoi comportare?

scritto da Francesco Gavello [+] il 28 novembre 2011 | 6 Commenti in: Social Media

Usare Facebook per un E-commerce

Dice: “Ho un E-commerce che non converte come dovrebbe e mi hanno parlato tanto bene di Facebook e dei social media. Mi conviene integrarli in qualche modo?”

Quando si tratta di portare nuove dinamiche all’interno dei percorsi di conversione, tanti piccoli dubbi si frappongono tra noi e un carrello stracolmo di elementi da mandare al check-out. E se si spezza la magia? E se gli utenti smettono di comprare? E se…

È quello che deve aver pensato Dan Kacher di SociableLabs, mentre metteva in piedi uno studio tanto semplice quanto interessante: controllare lo stato del login a Facebook di tutti gli utenti attivi sugli E-commerce dei loro clienti.

La cosa, fattibile con giusto un minimo di dimestichezza con le API di Facebook, ha portato ai risultati che puoi osservare nell’immagine lassù in alto. Quasi il 50% degli utenti che visitano uno shop online si rivela essere già loggato a Facebook.

Perché questo dato è importante?

Perché ti mette in condizione di pensare finalmente in modo serio a quel login via Facebook che rimandavi da troppo tempo. O a quel box di riprova sociale in cui volevi presentare tutti i contatti dell’utente già in qualche modo legati al brand. O di sviluppare, con un bravo parner alla mano, qualcosa di ancora più succoso tramite Open Graph.

Metà dei tuoi utenti ti stanno già fornendo tutte le informazioni di cui hai bisogno per colpirli davvero.
Non sarà mica ora di pensarci? :)

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

6 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. [...] Il 50%+ Degli Utenti che Visitano un Ecommerce è Loggato a Facebook Dice: 'Ho un E-commerce che non converte come dovrebbe e mi hanno parlato tanto bene di Facebook e dei social media. Mi conviene integrarli in … Source: francescogavello.it [...]

    Rispondi
  2. Ventoh ha detto:

    Che il 50% di utenti siano loggati su facebook mentre navigano altrove lo trovo piuttosto normale. Che gli utenti vogliano legare il loro account dedicato al cazzeggio (facebook) ad un account serio (ecommerce) invece lo vedo altamente improbabile. Sono sempre scettico quando si legano le due cose e anzi spero che qualcuno possa indicarmi qualche attività di successo o un case study a dimostrazione del contrario ( escludendo giochi e intrattenimento).

    Rispondi
  3. icolezionisti ha detto:

    Articolo davvero interessante, ormai bisogna pensare alla rete in ottica 2.0 e Facebook e quello strumento (opportunità) che può rendere gli e-commerce davvero interattivi con il cliente.

    Rispondi
  4. La realtà italiana è leggermente diversa da quella oltreoceano: in questo e-commerce (www.animalstore.it) ho creato anche un f-commerce in cui chiudi l’acquisto senza uscire dalla pagina di fb ma i risultati non sono quelli sperati. Gli italiani comprano ancora più volentieri su un e.commerce tradizionale ma sono certo cambierà.
    Cordialmente
    Borgarello

    Rispondi
  5. Monica Marzo ha detto:

    Penso che questo studio sia molto interessante, e convenga comunque riflettere sui possibili interventi al proprio e-commerce. E’ vero che ancora non sono molti gli utenti che acquistano direttamente da Facebook, ma l’integrazione con un sito e-commerce non è da sottovalutare.
    Oltre ad una riprova sociale, penso che l’inserimento dei pulsanti Facebook, se non addirittura del box commenti nelle schede prodotto del sito ad esempio, possa spingere un utente ad interagire, perchè è un’azione che già compie quotidiadamente in modo spontaneo.
    Magari sono troppo ottimista!

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!