Quanto incide il peso delle immagini sulla seo on-site?

Un mito da sfatare (o quasi)

Peso ideale immagini retina SEO on-site
iStock.com/kirin_photo

Novantasettesima puntata per il Welcome Weekend! Oggi torna un caro vecchio mito SEO. Piace il format? Le coordinate a cui inviare le domande sono come sempre queste, o il form di commenti più in basso.

Marco chiede:

Che senso ha sapere che il limite imposto da Google (se non ricordo male) come peso massimo delle pagine di un sito è di soli 150Kb (il resto pare venga ignorato), quando adesso le immagini dovrebbero essere create a 144DPI per essere splendide su device con display retina, e che appesantiscono un sacco il peso totale delle stesse?

Verissimo, la rule of thumb è tenere il peso di ogni pagina tra i 100-150Kb massimi.

Senza contare le immagini. 🙂

A conti fatti, tra le tante linee guida ufficiali (iniziando da Google e Bing) credo di non aver mai trovato un numero preciso a cui fare riferimento. È giusto ricordare che ciò deriva dal semplice fatto che gli spider-bot dedicano una precisa – e limitata – attenzione a ciascun sito web. Gruppi di pagine particolarmente indigeste potrebbero semplicemente far sì che questi non riescano a visitare altre pagine nella stessa sessione.

Molto più rilevante lavorare sulle immagini fornite per incidere sul tempo di caricamento.

Aspetti sui cui lavorare possono essere:

  • l’utilizzo immagini in SVG (vettoriali e scalabili indipendentemente dalla risoluzione del dispositivo)
  • l’uso di CSS3 con o senza tecniche di image replacement
  • l’adozione di Icon Font
  • per i più temerari, l’uso di tecniche come Retina Images

Sempre con l’obiettivo di fornire il contenuto migliore nella specifica risoluzione senza “inquinare” le altre varianti. Tu che consiglio daresti a Marco?

Buon weekend!

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.

4 commenti

  1. E’ quello che mi domando da diverso tempo. Ok la SEO ma se in un post devo mettere una bella foto preferisco rinunciare, appunto, all’ottimizzazione SEO e aumentare risoluzione e DPI così da ottimizzare per il visitatore.
    È probabile che sbaglia.

  2. Buondì,
    una domanda ancora scusate.
    Ma quindi per esser “ben vista” da google quanto deve pesare un immagine? C’è un limite di kb da rispettare?
    Io ho il problema perchè nel mio e-commerce nelle schede prodotto oltre la foto principale vorrei una minigallery da 2-3 foto.
    Io le salvo ottimizzate per il web con un peso di circa 100 – 120 kb l’una, è troppo?
    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi :))
    Marta